Entra

Visualizza la versione completa : consiglio

gioko
28-03-2010, 00:41
A chi di voi ha i killifish chiedo un grosso aiuto !!!
Ai miei 2 dageti ,che da oggi sono in vasca con 2 autrale ,regolarmete 1 volta al giorno somministro alternativamente : artemia e chironomus surgelati !
Ora anche oggi stavo somministrando la loro razione quotidiana quando mi sorge la domanda spontanea :
ma in estate gli utenti che come me hanno i killii come fanno ???
Io con gli altri pesci che ho avuto fino ad oggi ho sempre usato la mangiatoia automatica ma in questo caso la vedo dura !!
#24 Che tipo di soluzione usate ??
Vi ringrazio fin da ora per le vostre risposte !!!

BetaLele
28-03-2010, 20:34
ho capito bene... tieni i dageti e gli autrale insieme??

bob227
28-03-2010, 22:26
Tu si GioKo mica tanto..
Take care

gioko
28-03-2010, 22:34
ho capito bene... tieni i dageti e gli autrale insieme??

Si BetaLele gli australe li ho comprati ieri e messi nella stessa "vasca " ( è una parola grossa) con i 2
dageti e se per questo con i 3 pulcher!
Per il momento non si sono beccati ma vorrei mettere i dageti in un 30 lt e gli australe in un altro 30 lt ma se non mi vendo un pò di roba non posso !!!!
------------------------------------------------------------------------
Tu si GioKo mica tanto..
Take care

Scusa Bob non ho capito il senso del tuo messaggio !!#30

Venus
28-03-2010, 23:24
Non ho ancora passato alcuna estate da killofilo, ma ho già programmato il tutto: semplicemente un familiare "capace" che passi a casa un paio di volte al giorno a dar da mangiare e controllare se tutti stanno bene...basta sincronizzarsi con le vacanze...
Oppure ci sarebbe la soluzione di non andare in vacanza...:-D

Comunque secondo me potevi continuare nell'altro topic senza aprirne un altro, qui gli OT sono benvenuti;-)

Come ben sai la convivenza che stai portando avanti non va bene, trova altri 2 acquari a tutti i costi...poi un'altra cosa: non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto che nutrire troppo spesso gli Aphyosemion a chironumus non è consigliabile, perché sono molto grassi...

gioko
29-03-2010, 07:44
Non ho ancora passato alcuna estate da killofilo, ma ho già programmato il tutto: semplicemente un familiare "capace" che passi a casa un paio di volte al giorno a dar da mangiare e controllare se tutti stanno bene...basta sincronizzarsi con le vacanze...
Oppure ci sarebbe la soluzione di non andare in vacanza...
Sono molto difficili da realizzare entrambe le soluzioni in particolare la 1°

Come ben sai la convivenza che stai portando avanti non va bene, trova altri 2 acquari a tutti i costi...poi un'altra cosa: non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto che nutrire troppo spesso gli Aphyosemion a chironumus non è consigliabile, perché sono molto grassi...
Venus forse mi confondi con qualcun altro in non " ben sò " niente !!!#12
Gli australe sono stati una follia !!! ( io non devo entrare nei negozzi !!!!! #07 )
per i 2 acquari provvederò non appena vendo qualcosa !!
L'artenativa per ora è mettere gli australe con i guppy selvatici ( ma non credo proprio sia il caso !! )

mario86
29-03-2010, 09:34
le belle vasche di vetro in extrachiaro fanno la gioia solo dell'appassionato, non certo dei pesci.
io metterei gli australe in un secchiello con un filtro ad aria. non avranno certo problemi.

io un'abbinata del genere, seppur momentanea, l'avrei evitata per motivi sanitari.. tengo un retino per vasca per evitare problemi quindi non li avrei mai messi insieme.
comunque rispondendo alla tua domanda iniziale

quando sono fuori casa (al massimo uan decina di giorni ogni anno) nessuno guarda i pesci e sinceramente dormo comunque sonni tranquilli.

ho il mio carissimo fratello che di tanto in tanto controlla la situazione, l'unica cosa che fa è dare da mangiare e da bere agli uccellini!

comunque i dageti accettano il granulato anche se qualche ora prima li hai riempiti di artemia, e non è una cosa che dico perchè li ho presi per fame ma verificata avendo accresciuto i pesci in tuo possesso per quasi un anno.
solo nell'ultimo mese li ho nutriti quasi esclusivamente a cisti di artemia appena schiusa e mi pare ne abbiano giovato in termini di colorazione, ma non saprei

gioko
29-03-2010, 09:58
le belle vasche di vetro in extrachiaro fanno la gioia solo dell'appassionato, non certo dei pesci.
io metterei gli australe in un secchiello con un filtro ad aria. non avranno certo problemi.

io un'abbinata del genere, seppur momentanea, l'avrei evitata per motivi sanitari.. tengo un retino per vasca per evitare problemi quindi non li avrei mai messi insieme.
comunque rispondendo alla tua domanda iniziale

quando sono fuori casa (al massimo uan decina di giorni ogni anno) nessuno guarda i pesci e sinceramente dormo comunque sonni tranquilli.

ho il mio carissimo fratello che di tanto in tanto controlla la situazione, l'unica cosa che fa è dare da mangiare e da bere agli uccellini!

comunque i dageti accettano il granulato anche se qualche ora prima li hai riempiti di artemia, e non è una cosa che dico perchè li ho presi per fame ma verificata avendo accresciuto i pesci in tuo possesso per quasi un anno.
solo nell'ultimo mese li ho nutriti quasi esclusivamente a cisti di artemia appena schiusa e mi pare ne abbiano giovato in termini di colorazione, ma non saprei

Mario in considerazione del fatto che i dageti (bellissimi) erano i tuoi , questa sera sposterò gli australe in un recipiente temporaneo 15 lt basteranno???? ho solo quello !!#12 (se non posterò più è perchè mia moglie mi ha ucciso !!! )
Gli stessi dageti li vorrei mettere (ripeto) in una vasca solo per loro !!!
Se solo riuscissi a vendere la vasca da 300 lt potrei tenere 3 cubi da 30 lt .
Uno l'ho gia con dentro i tuoi guppy Mario che si stanno a riprodurre come conigli #18 ( scusate il piccolo OT )
gli altri 2 sarebbero: 1 per i dageti e 1 per gli australe
Rinuncio ai pulcher perchè non posso più tenere una vasca adatta ! :-(

BetaLele
29-03-2010, 10:41
Ciao Gioko... non neccessariamente devi conprare 3 cubi da 30L,
un piccolo consiglio per tutti
basta andare all'ikea o al brico e di sicuro troverai bacinelle trasparenti in cui alloggiare i tuoi cari killi...
metto un link:
http://www.ikea.com/it/it/search/?query=samla
qui torvi bacinelle che vanno dai 2l fino a 130l ad un costo molto basso...
io li uso e mi trovo molto bene... sia per le schiuse che per alloggiare le coppie di killi...
buona mattina a tutti
esteticamente non solo belle ma solo molto utili...

Venus
29-03-2010, 11:11
Quelle bacinelle IKEA lì sono eccezionali, io le uso per le dafnie in terrazzo e in giardino dai genitori della mia ragazza, costano veramente una sciocchezza e sono anche trasparenti...unico difetto, spanciano un po' se piene d'acqua, soprattutto quella da 65 litri che è molto alta...potrebbero essere anche un'ottima soluzione per tenere i killi all'aperto!
gioko, non è necessario comprare per forza dei cubi, che sono peraltro, secondo me, di dubbia funzionalità...per i killi ho preso 3 acquari da 50x27x31h (per ora solo uno è pieno) a circa 30 euro l'uno, più economici e più grossi di qualsiasi cubo in commercio...

bob227
29-03-2010, 11:16
Tu si GioKo mica tanto..
Take care

Penso che i post successivi abbiano chiarito il senso della mia risposta.

Take care

gioko
29-03-2010, 11:35
Ciao Betalele giusto fino sabato tenevo i 2 dageti con i 3 pulcher in uno di quei contenitori ( quello da 38 lt circa !! ) personalmente preferisco ammirare i pesci ed è per questo che, anche se la "vasca " dove li ho messi è un'eresia li ho messo temporaneamente lì !
Ammetto di aver sbagliato per il piacere della vista (effetto che comunque non ho avuto ) ma provvederò a sostituirla al più presto !!!!

X Venus i cubi della dannerle nudi e crudi costano 30 € sono piccoli e potrebbero non farmi uccidere !
Io devo prendere solo 2 vasche x i killi se trovo qualcosa a quella cifra lo prendo (sempre dopo la vendite del mio !!! )
Tu si GioKo mica tanto..
Take care

Penso che i post successivi abbiano chiarito il senso della mia risposta.

Take care

Ok Bob ci sono arrivato sono un pò lento ma alla fine ci arrivo !#12

gioko
29-03-2010, 21:45
ho spostato gli australe in uno di quei contenitori dell'ikea (l'unico che avevo ancora incontaminato)
il problema è che è di solo 5 lt esattamente questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972 se domani faccio in tempo provo a cercarne uno più grande !!!!#12
ho messo l'areatore ma essendo da 100lt/h sembrava che nel recipiente ci fosse lo tsunami quindi ho provveduto mettendo tra l'areatore e la valvola di non ritorno un regolatore di flusso che avevo a casa .

http://s3.postimage.org/umski.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqumski)

http://s1.postimage.org/JMnN0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxJMnN0)

Venus
29-03-2010, 22:18
Cambia l'acqua tutti i giorni e metti un coperchio, sennò saltano!

gioko
30-03-2010, 07:27
Cambia l'acqua tutti i giorni e metti un coperchio, sennò saltano!

il coperchio c'è grazie avevo letto da qualche parte che saltavano anche se devo dire che i dageti nella bacinella da 38 lt non l'hanno mai fatto !!!
questa sera cambio l'acqua .
Ho trovato un cubo usato da 30 lt e ho contattato il venditore ora vediamo se mi risponde !
Avevo visto che tu gli australe gold li tenevi nel cubo della Dannerle quindi 30 lt vanno bene direi !!

Venus
30-03-2010, 11:01
Sì, è vero, 30 litri vanno benissimo, è la forma che secondo me è un po' scomoda...troppo corto il cubo...da quando li ho spostati nel 50x27x31h, mi sembrano molto più attivi, hanno molto più spazio per gli inseguimenti e le parate...
Con questo non voglio dire che il cubo da 30 litri è da bocciare, anzi...sono felice che tu l'abbia trovato...

gioko
07-04-2010, 21:36
ciao Venus purtroppo non ho ancora trovato un acquario ad un prezzo abordabile 30 € tutti costano di più o per andarli a prendere devi spendere altrettanto !!