PDA

Visualizza la versione completa : aiuto marino per metà

shortstop88
26-03-2010, 10:26
ciao a tutti..sono nuovo del forum e ho un po di dubbi da risolvere.
ho un acquario da 125L che voglio allestire per il marino.
un mio amico mi regala circa 7 kili di rocce vive, sabbia viva, un pagliaccio, un corallo molle, e la sua acqua per evitare di distruggere tutto.
il problema che lui ha un acquario da 50 litri e il mio è da 125.
lui mi ha consigliato di versare tutto quello che lui mi da all'interno del mio acquario, aggiungendo nuova sabbia viva, altri chili di rocce vive gia spurgate e circa un 10 litri di acqua al giorno fino ad arrivare a regime.
inoltre mi fornisce il suo schiumatoio che aveva nel 50 litri.
secondo il suo consiglio inizialmente devo avviare la vasca con il suo schiumatoio, anche se piccolo, in quanto non avrò molto da schiumare.

a parte i mille dubbi su questo metodo...la vasca inizialmente sarà piena per quasi la metà....il riscaldatore non subirà dei danni??

inoltre cosa succederà quando mischierò acqua nuova con acqua del mio amico, sabbia nuova con sabbia del mio amico, rocce nuovo con rocce del mio amico???

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. #28 #28 -28

Mumax
26-03-2010, 11:42
Ciao, benvenuto.
Ci sono alcune così che io farei in maniera diversa. Innanzitutto, inserirei almeno altri 15 kg di rocce vive, ed eviterei di inserire la sabbia, almeno per i primi mesi. Inoltre, riempirei la vasca fin dall'inizio, utilizzando magari la vecchia acqua del tuo amico. Naturalmente, fino a quando i valori non saranno ottimali, di animali non se ne parla proprio. Quindi mi preoccuperei di sistemarli altrove. Il consiglio è quello di partire fin da subito con una attrezzatura tecnica adeguata, mi riferisco, in particolare, allo schiumatoio.

ALGRANATI
26-03-2010, 17:03
il problema + grande è la sabbia matura del tuo amico che appena la smuovi tirerà fuori il mondo di sporcizia.

quindi le soluzioni sono 2

1) butti via la sabbia
2) lavi benissimo la sabbia ( BENISSIMO ) e la rimetti aggiungendone di nuova fino ad arrivare a 10#12 cm.

3) tassativo di dare via gli animali per almeno 1 mese.

DeathGio
26-03-2010, 17:21
Io invece avvierei la nuova vasca con acqua e rocce vive (circa un 15KG) già spurgate per un mesetto e con uno schiumatoio adatto, dando luce e sifonando bene il fondo. Quando il tuo amico ti da tutto, aggiungi le rocce mancanti e fai un bel cambio d'acqua con la sua. Per la sabbia, la lavi bene in acqua marina e ne metti una spolverata sul fondo. se ne avanzi un pochino l'altra la tieni per reintegrare quella sifonerai. In ogni caso l'inserimento di sabbia viva è sconsigliato per i primi mesi a meno che non si tratti di un DSB ma a quel punto ne devi metetre davvero tanta per creare uno strato di 10 cm. IMHO sempre.

RobyVerona
26-03-2010, 17:52
Se è il tuo primo marino lascia perdere la sabbia ed il DSB anche perchè hai una vasca piccola ed il DSB ti porta via un bel pò di spazio oltre che richiedere un minimo di conoscenza. Procedi come ti è stato suggerito, rocce del tuo amico più rocce nuove. Acqua tutta nuova preparata con ottimo acqua d'osmosi e ottimo sale. Fai maturare al buio per un mese, poi inizi a dare luce un'ora al giorno incrementando di un'ora a settimana. Per quanto riguarda invece gli animali chiedi ad un pescivendolo se ti tiene in custodia altrimenti li rendi e ti fai fare un buono che spenderai in vivo quando sarà ora o in attrezzatura tecnica. Consiglio spassinato, cambia schiumatoio perchè assieme all'illuminazione è il cuore pulsante di un'acquario marino. Se non hai sump non ci sono tante scelte, dovrai orientarti su un Deltec MCE600 se vuoi una buona macchina, oppure su un Turbo Flotor 1000 che è uno schiumatoio più vecchio come concezione ma che riesci a strappare ad un prezzo decisamente più basso, per questo dai un'occhio sul mercatino :-)

shortstop88
26-03-2010, 21:11
grazie mille per le informazioni....quindi in sostanza mi conviene dare via i pesci...ma il corallo molle??
il ragazzo che mi fornisce tutto mi ha detto che secondo lui mischiando sabbia nuova con sabbia già avviata e rocce vive con rocce già avviate, tanti problemi non dovrebbero verificarsi...secondo voi??

posso pensare di avviare l'acquario inizialmente solo con 50 litri le sue rocce la sua sabbia e aggiungere gradatamente un dieci litri al giorno??

mi farebbe molto piacere che qualcuno di voi mi indicherebbe uno schiumatoio interno adatto a 125 litri, tenendo conto che lo vorrei inserire al posto del filtro in uno spazio di 10x10 alto 40 cm... e se possibile una spesa inferiore ai 70 euro

dany78
27-03-2010, 01:01
grazie mille per le informazioni....quindi in sostanza mi conviene dare via i pesci...ma il corallo molle??
il ragazzo che mi fornisce tutto mi ha detto che secondo lui mischiando sabbia nuova con sabbia già avviata e rocce vive con rocce già avviate, tanti problemi non dovrebbero verificarsi...secondo voi??

posso pensare di avviare l'acquario inizialmente solo con 50 litri le sue rocce la sua sabbia e aggiungere gradatamente un dieci litri al giorno??

mi farebbe molto piacere che qualcuno di voi mi indicherebbe uno schiumatoio interno adatto a 125 litri, tenendo conto che lo vorrei inserire al posto del filtro in uno spazio di 10x10 alto 40 cm... e se possibile una spesa inferiore ai 70 euro

in sostanza ti conviene dare via anche il molle così come ti ha detto il tuo amico vai contro una nuova maturazione a questo punto ti conviene partire da zero e fai tutto x benino;-)
x lo schimmer deltec mce 300 o turboflootor 1000 multi

RobyVerona
28-03-2010, 01:22
Si, dai via anche il molle e fai una maturazione fatta bene. Un pò di pazienza adesso in fase di allestimento sarà ripagata in futuro con molti meno problemi.

irenecav
28-03-2010, 11:26
ciao vai tranquillo con il dsb anche se è la tua prima esperienza!io dopo tanti dolci ho cominciato direttamente con un bel 10 cm di sabbia ed è stata la cosa piu bella che avrei potuto fare non serve un genio solamente un po d occhio e rispettare quello che la vasca ti chiede!dsb per sempre!lo rifarei altre 1000 volte dopo un anno i miei valori non hanno sballato di una virgola l effetto è fantastico ed non ho mai inserito nessun buffer!!!vasca di 150 litri con 10 kg di sabbia raccolta direttamente da me a santo domingo!:-)):-)):-))

dany78
28-03-2010, 12:01
ciao vai tranquillo con il dsb anche se è la tua prima esperienza!io dopo tanti dolci ho cominciato direttamente con un bel 10 cm di sabbia ed è stata la cosa piu bella che avrei potuto fare non serve un genio solamente un po d occhio e rispettare quello che la vasca ti chiede!dsb per sempre!lo rifarei altre 1000 volte dopo un anno i miei valori non hanno sballato di una virgola l effetto è fantastico ed non ho mai inserito nessun buffer!!!vasca di 150 litri con 10 kg di sabbia raccolta direttamente da me a santo domingo!:-)):-)):-))

e da santo domingo ti hanno fatto portare via la sabbia???strano

RobyVerona
28-03-2010, 18:08
con 10 kg di sabbia raccolta direttamente da me a santo domingo!:-)):-)):-))

Complimenti. ovviamente in senso ironico per la sabbia raccolta a santo domingo. Se ti beccavano ti facevano passare dei gran brutti momenti...

Mumax
29-03-2010, 10:34
Io, invece, ti sconsiglio un fondo alto, perchè, anche se è vero che non ci vuole un genio, comunque serve un minimo di conoscenza e di esperienza.