Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per alghe nere a pennello

sera74
26-03-2010, 00:06
grazie in anticipo a chi volesse darmi una mano.
ho un acquario 200 l lordi avviato da circa 15 mesi.
negli ultimi 3 mesi ho cercato di fare di tutto per eliminare le alghe nere:
ho avviato un impianto co2 ,
sostituito filtro interno con un tetra 700 esterno,
migliorato (per quanto possibile)l illuminazione plafoniera hasse attualmente 6 lampade attacco e 27 da 21 a23w 4000 6500k .
fotoperiodo 9 ore continue dalle 15 alle 24
da un mese ho iniziato con protocollo dannerlene, dosaggio dimezzato.
ph 7.
kh 5.
gh 10.
no2 0.
no3 25 mg l.
po4 0.

http://s3.postimage.org/jcGXA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqjcGXA)

Paolo Piccinelli
26-03-2010, 09:53
E' possibile avere una foto panoramica della vasca?

Così al volo, intanto direi di diminuire i nitrati, un valore buono è fra 5 e 10 e tu hai 25... poi un controllo a luci e fotoperiodo sarebbe opportuno, ma prima voglio capire quali e quante piante hai.

alek4u
26-03-2010, 10:29
il modo migliore per debellarle, come mi ha insegnato Paolo Piccinelli, e aggiungere piante.

Niente acqua ossigenata o altri amenicoli da alchimista, ma piante!!!

PS: a me, dopo un anno di assenza, stanno ricomparendo, può essere siano i neon da cambiare?!?!

sera74
29-03-2010, 21:32
ei nessuno mi dice piu nulla :-(

flavietto77
29-03-2010, 22:53
bella rogna le BBA io ho il tuo stesso problema, me per fortuna sono confinate sui legni e sugli spigoli dei vetri .
proprio oggi ho iniziato la "terapia" del perossido,dopo che il protalon non ha avuto gli effetti sperati

sera74
30-03-2010, 22:18
io non volevo usare prodotti anti alghe prima faccio qualche altro tentativo con luci e nitrati .
un altra cosa che mi turba e che vedo l acqua sempre con delle piccole particelle come fosse polvere ,forse mi sfugge qualcosa ? ho qualcos altro in vasca che non vedo?

Jumpy70
31-03-2010, 05:28
Un amico ha risolto usando dosaggi di excel della Seachem doppi e mi diceva che le alghe a pennello sono letteralmente bruciate

Mauromac
31-03-2010, 10:24
Ovviamente inserire delle piante nuove a crescita rapida è una buona idea in quanto le piante sono gli antagonisti naturali delle alghe... però ci sono alcuni aspetti importanti che portano spesso a non poter seguire questa strada:

1 - le piante neo inserite sono piene di fertilizzanti anche se lavate accuratamente (vengono da coltivazioni idroponiche spinte a manetta)

2 - spesso non si ha spazio sufficiente per aggiungere nuovi inquilini vegetali

3 - il biotipo non possiede molte piante a crescita rapida (vedi africa)

Io per mia esperienza personale ho avuto risultati importanti per non dire definitivi aumentando la co2 in vasca, aggiungendo un neon t5(un power-glo) e facendo cambi giornalieri di sola osmosi in percentuale del 4%.

Sarà fortuna?? Comunque sia sia le nere a pennello che le diatomee presenti su alcune foglie di cryptocorine si stanno ritirando. In verità devo dire che avrei potuto fare di più perchè non ho ancora sifonato il fondo ma la mia vasca non ospita ancora pesci, è in fase di maturazione e forse anche questo influisce sulle alghe....

Paolo Piccinelli
31-03-2010, 10:30
1 - le piante neo inserite sono piene di fertilizzanti anche se lavate accuratamente (vengono da coltivazioni idroponiche spinte a manetta)
questa me la devi spiegare... se le piante sono in idroponia, le foglie stanno fuori dall'acqua e, una volta lavate le radici, di fertilizzanti in colonna non ne passano.

2 - spesso non si ha spazio sufficiente per aggiungere nuovi inquilini vegetali
Non è vero... esiste sempre spazio per nuove piante, magari galleggianti.

3 - il biotipo non possiede molte piante a crescita rapida (vedi africa)
beh, la Vallisneria c'è anche in Africa, come pure l'Eichornia, la Nuphar ed il Ceratophyllum... e sono tutte piante a crescita rapida, nelle giuste condizioni.

io con il power-glo ci andrei cauto... temo che fra poco inizierai ad avere delle alghe puntiformi del genere Chlorococcum (parlo per esperienza diretta)

Mauromac
31-03-2010, 11:20
questa me la devi spiegare... se le piante sono in idroponia, le foglie stanno fuori dall'acqua e, una volta lavate le radici, di fertilizzanti in colonna non ne passano.
Si hai ragione, io intendevo dire infatti che cmq vanno lavate, molto molto molto bene proprio per evitare l'inserimento di schifezze in vasca...o sbaglio??

Non è vero... esiste sempre spazio per nuove piante, magari galleggianti.
Beh, sei ottimista, dillo a chi ha vaschette di 40/50 litri magari chiuse....
Mi dirai che forse l'acquariofilo dovrebbe conoscere meglio le piante e accostarne alcune lente, altre a crescita rapida...altre medie....
cioè io almeno penso sia una cosa giusta da fare! #36#

beh, la Vallisneria c'è anche in Africa, come pure l'Eichornia, la Nuphar ed il Ceratophyllum... e sono tutte piante a crescita rapida, nelle giuste condizioni.
Io mi riferivo ad alcune specie asiatiche (tipo hygrophila o limnophila sessiliflora), molto note per crescere mentre le guardi..:-D
La Ceratophyllum è presente anche in africa, ma viene considerata pianta "cosmopolita".
Cmq sia diciamo che tra le piante "zonali" le più rapide sono a mio avviso
le asiatiche... ma questo è un altro tema....;-)

io con il power-glo ci andrei cauto... temo che fra poco inizierai ad avere delle alghe puntiformi del genere Chlorococcum (parlo per esperienza diretta)
Speriamo di no!!#19 Molti nemici (ALGHE) molto onore...e molto lavoro!!-28-28

Paolo Piccinelli
31-03-2010, 11:40
io intendevo dire infatti che cmq vanno lavate, molto molto molto bene proprio per evitare l'inserimento di schifezze in vasca...o sbaglio??
Io levo per benone le radici levando il grodan e bon.

l'acquariofilo dovrebbe conoscere meglio le piante e accostarne alcune lente, altre a crescita rapida...altre medie....
questa è la prassi corrente, almeno per me.

Cmq sia diciamo che tra le piante "zonali" le più rapide sono a mio avviso
le asiatiche... ma questo è un altro tema....

Chi ha mai coltivato la pistia, la salvinia, l'eichornia o il ceratophyllum con la giusta fertilizzazione/illuminazione ti può confermare che non hanno nulla da invidiare alle asiatiche.

sera74
31-03-2010, 21:07
ola gente .
invece che scornarvi mi date per favore qualche consiglio ?
ho inserito le foto della mia vasca nella discussione qui sotto (quella chiusa ) .
come vedete non ho piu spazio per altre piante (nemmeno quelle galleggianti).
mi sapete dire cosa puo essere qulla specie di nebbia che ho in vasca ?

Paolo Piccinelli
01-04-2010, 07:34
se non metti altre piante, riduci il fotoperiodo a 8 ore, magari parzializzando le accensioni nelle prime e nelle ultime ore in modo da creare un picco centrale.

La "nebbia" potrebbe essere un'esplosione batterica, alghe unicellulari o semplice sporco... è difficile dirlo a distanza.

sera74
01-04-2010, 21:32
grazie piccinelli . sei un mostro, ora ho qualcos altro da sperimentare-28