Visualizza la versione completa : vaschetta di accrescimento....NITRITI
clitemnestra
25-03-2010, 15:57
Ciao a tutti! Eccomi a tediarvi di nuovo.
sabato sono 4 settimane che ho allestito la vaschetta d'accrescimento...nata come tale ma diventata alla fine un vero e proprio acquarietto, con ghiaino, piante, filtrino, termoriscaldatore e (da ieri) anche una bella plafoniera!
sarebbe tutto perfetto per ospitare i mei 2 avannotti superstiti (nonostante la presenza dell'oranda ancora ospite per problemi della sua vaschetta) se non fosse che il picco dei nitriti dura da 10 GIORNI!!!
ma come è possibile? ieri gli ultimi test smbravano migliori (ma di pochissimo) ma come è possibile? alla attivazione ho messo batteri nella spugna e dopo 2 giorni altri batteri in vasca poi nn ho toccato nulla più. che mi dite? è una cosa normale???
va bene che l'acquariofilia è pazienza, ma ora mi sta mettendo a dura prova questa vasca!!!!
attendo preziosi suggerimenti...
SALUTI A TUTTI
quanti litri è la vaschetta? bisogna tenere a mente che vasche piccole o molto piccole impiegano un tempo decisamente maggiore a maturare anche solo per il semplice fatto che la concentrazione di nitriti non si diluisce come invece accadrebbe in una vasca più grande. Tra l'altro, nella maturazione e anche dopo, risultano essere fortemente instabili.
clitemnestra
25-03-2010, 16:56
quanti litri è la vaschetta? bisogna tenere a mente che vasche piccole o molto piccole impiegano un tempo decisamente maggiore a maturare anche solo per il semplice fatto che la concentrazione di nitriti non si diluisce come invece accadrebbe in una vasca più grande. Tra l'altro, nella maturazione e anche dopo, risultano essere fortemente instabili.
sono 20 litri!! lo so che è difficilmente gestibile, ma lo userò solo per l'accrescimento degli avannotti, pensavo di cambiare 5 litri a settimana, che dici?
se è per l'accrescimento degli avannotti direi di abbondare con i cambi, mi raccomando acqua decantata, biocondizionata e a temperatura uguale a quella in vasca. anche 2 volte a settimana.
Effettivamente pensavo fosse più piccola..pazienta ancora un po e vedrai che i nitriti si assesteranno. Che filtro hai?
clitemnestra
25-03-2010, 18:01
una schifezzetta incorporata con la pompa tipo questa http://www.sottacqua.net/catalogo/default.asp?cmd=getProd&cmdID=664&idC=9090&pType=-1
scusa ma come faccio a scaldare l'acqua decantata?
una schifezzetta incorporata con la pompa tipo questa http://www.sottacqua.net/catalogo/default.asp?cmd=getProd&cmdID=664&idC=9090&pType=-1
scusa ma come faccio a scaldare l'acqua decantata?
puoi prendere un riscaldatore, anche piccolo, tanto ti servira' per scaldare quei 5/6 litri che cambi a settimana
clitemnestra non ridere: io l'acqua la scaldavo in microonde e poi la miscelavo a quella fredda. In una settimana dovresti cambiare il 50% dell'acqua, in tre fasi. Si, non fa male avere anche un piccolo riscaldatore in casa di scorta. Sinceramente sino pochi giorni fa non c'è l'avevo. Ma tutt'ora per le vasche piccole, o la pentola sul fuoco :-D o un recipiente in microonde.
Io quando cambio l'acqua nella vasca (quarantena o transitoria) ho cura di aspirare le feci con un tubicino che ho preso da un aeratore. Se hai paura che ci si possano infilare i piccoli, metti all'estremità del tubicino una garza :-). Fai cambi di 3-4 lt. ogni 2-3 giorni e stai tranquilla.
------------------------------------------------------------------------
P.S. - questi cambi li farai finchè non si sistemano i NO2.
P.S.S. - sei sicura che i test che usi siano buoni? Cioè che non diano valori sballati? Da quanto ricordo, anche nella vasca dei grandi ti indicava i nitriti alti...facci un pensierino! C'andrei da un negoziante per curiosità e farei analizzare l'acqua.
clitemnestra
25-03-2010, 23:33
clitemnestra non ridere: io l'acqua la scaldavo in microonde e poi la miscelavo a quella fredda. In una settimana dovresti cambiare il 50% dell'acqua, in tre fasi. Si, non fa male avere anche un piccolo riscaldatore in casa di scorta. Sinceramente sino pochi giorni fa non c'è l'avevo. Ma tutt'ora per le vasche piccole, o la pentola sul fuoco :-D o un recipiente in microonde.
Io quando cambio l'acqua nella vasca (quarantena o transitoria) ho cura di aspirare le feci con un tubicino che ho preso da un aeratore. Se hai paura che ci si possano infilare i piccoli, metti all'estremità del tubicino una garza :-). Fai cambi di 3-4 lt. ogni 2-3 giorni e stai tranquilla.
------------------------------------------------------------------------
P.S. - questi cambi li farai finchè non si sistemano i NO2.
P.S.S. - sei sicura che i test che usi siano buoni? Cioè che non diano valori sballati? Da quanto ricordo, anche nella vasca dei grandi ti indicava i nitriti alti...facci un pensierino! C'andrei da un negoziante per curiosità e farei analizzare l'acqua.
non rido......anche io faccio le stesse cose!!! per curiosità la faccio analizzare l'acqua. cmq nella vasca grande ho 0,025 e nella piccolina ieri era maggiore di 1 e stasera mi da 0!!!!
ma è possibile che i nitriti scendano di botto cosi tanto? in un giorno da 1 a zero? anche la vasca dell'oranda si sta sistemando...ma possibile che i nitriti scendano in 1 giorno? secondo voi posso inserire i piccoli?
Secondo me si! Possono scendere di botto. E' successo a me :-). Se non se tranquilla, aspetta domani, ma secondo me, puoi inserirli.
clitemnestra
26-03-2010, 01:24
Secondo me si! Possono scendere di botto. E' successo a me :-). Se non se tranquilla, aspetta domani, ma secondo me, puoi inserirli.
BENE!! domani inserisco....rifaccio i test se sono ok inserisco,
finalmente ho fatto le foto del platy malato. dite che è capillaria? colpisce anche i platy oltre i guppy? ora mi è presa la para che è tubercolosi.....-:33
http://s2.postimage.org/uLXe0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsuLXe0)
http://s3.postimage.org/jrimi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqjrimi)
Quel pesciotto lì non sta proprio bene clitemnestra. Isolalo. Vado sul topic dove hai scritto di lui.
Ne "parliamo" lì perchè qui siamo off topic.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |