Visualizza la versione completa : Ho compera l'impianto co2, ma come lo uso?
Allora come consigliatomi da Paolo Piccineli per il mio caso, oggi ho fatto la scelta di acquistare l'impianto di co2
Allora i miei valori ricordo
PH 8
KH9
GH 11
Basta che inserisco la co2 direttamente o prima abbasso i valori con aqua osmotica?
Mamma mia codesti pesci quanto mi costano
Paolo Piccinelli
23-03-2010, 17:31
prima di tutto porterei il kh attorno a 5-6 mediante cambi con acqua osmotica, dopodichè l'immissione di co2 produrrà i risultati voluti
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
grazie paolo, quindi quando avro' regolato il kh della vasca dovro' effettuare i cambi d'acquao con 50% osmotica e 50% rubinetto. LE tuo conferme sono preziossime vuol dire che sto imparando bene ;-)
Paolo Piccinelli
23-03-2010, 18:02
Quando avrai regolato il kh dovrai inserire una miscela di acqua osmotica e di rubinetto con kh pari a quello in vasca... le proporzioni le devi fissare tu in base ai parametri del tuo rubinetto.
i parametri del mio rubinetto sono quelli sopracitati
Voleva dire che devi miscelare un tot di acqua di rubinetto (che contiene sali minerali ed infatti ha durezza a 9) con acqua di osmosi (che si può dire sia quasi H2O pura, senza sali, con durezza a 0) in modo da allungarla fino ad ottenere un'acqua con la durezza preferita (ovvero la durezza che vorrai avere in acquario).
Le proporzioni non sono facili da stabilire a priori.. anche se basta un pò di matematica!! Per esempio 5 litri di acqua con durezza a 9 + 5 litri di acqua di osmosi = 10 litri di acqua con durezza a 4,5.
Ma questa era facile!! ;-)
EDIT Ok, ho recuperato la formula della conservazione dell'energia dal libro di fisica, capitolo sulla termodinamica, e l'ho riadattata al nostro caso.
L'equazione è
Lr*(KHir-KHfr) = Lo*(KHfo-KHio)
dove
- Lr sono i litri di acqua del rubinetto
- KHir è la durezza iniziale dell'acqua del rubinetto (nel tuo caso 9)
- KHfr è la durezza che assumerà l'acqua di rubinetto dopo averla mescolata con quella di osmosi
- Lo sono i litri di acqua di osmosi che aggiungerai a quella di rubinetto
- KHfo è la durezza dell'acqua di osmosi dopo averla mescolata con l'acqua di rubinetto (ovviamente sarà uguale a KHfr!!)
- KHio è la durezza iniziale dell'acqua di osmosi e quindi la assumiamo a 0
Adesso basta che fai due conti e puoi sapere quanta acqua di osmosi ti serve per avere un certo KH finale oppure sapere quale KH otterrai se mescoli tot litri di acqua di osmosi e con tot litri di acqua di rubinetto.
Ok grazie, nel frattempo ho guardato la tabella di co2 che c'e' qui sul forum ma non ho capito la quantità da somministrare
Paolo Piccinelli
24-03-2010, 12:55
Non l'hai capita perchè non lo dice... tu apri pian piano fino a che non sei nella zona verde.
ok paolo è arrivata con corriere questa mattina, nn capisco come regolarla pero' le bolle al minuto
Cioè? Quante erogarne? Come utilizzare la chiave a brugola per erogarne di più o di meno?
Cos'è che non capisci?
la quantità che devo erogarne
Scusate ma come faccio a calcolare i mg/l??? conto le bolle e poi??? no capisco come sapere la quantità di erogazione
Misuri la durezza carbonatica dell'acqua in gradi ºKH.
Misuri l'acidità in PH.
Prendi le suddette tabelle di rapporto KH-PH-CO2 e vedi che a tale PH e tale KH corrispondono tot mg/l di CO2.
Per maggiori info cerca tale tabella tra le guida e leggi come funziona.
Leggi qua www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |