PDA

Visualizza la versione completa : captare i "segnali "dei coralli

Giusy85
23-03-2010, 12:08
salve ho letto in diversi interventi che con l'esperienza si consolida nell'acquariofilo la capacità di captare dalla sola vista dello stato degli animali in vasca ,quali siano gli elementi da inserire o le varianti da modificare.
ho aperto questo post per chiedere a chi ha più esperienza di me qualche dritta su questo discorso,magari partendo da animali facili non troppo esigenti,
porto il mio esempio:
nel mio nano ho una sinularia delle ricordee dei discosomi ,del briareum ,degli zooanthus e della clavularia
le ricordee hanno una bella consistenza ,sono ben aperte ma hanno un colore che tende al marroncino
la clavularia ha la parte centrale dei polipi verde ma la parte esterna marroncina
stessa cosa per gli zoanthus che se prima avevano i polipi interamente verde brillante ,adesso questi sono marroni alla base e il verde si mantiene solo sulle punte
i discosomi e la sinularia hanno i fusti principali meno turgidi di prima ,sono un pò flosci
il briareum non si apre completamente

Quali potrebbero essere le cause di questa tendenza al marrone che sta prendendo la vasca??
preciso che in vasca non inserisco nulla se non dei buffer 1 e 2!

credo di sapere ciò a cosa è dovuto....... e sono cause di forza maggiore che a breve risolverò,ma prima vorrei sapere cosa ne pensate voi!!

sempre rivolto a chi ha molta esperienza ...si potrebbe fare un riassunto schematico dei sintomi-rimedi correlati piiù comuni nelle vasche???

naturalmente tenendo sempre presente che ogni vasca è un mondo a se!

papo89
23-03-2010, 13:06
Secondo me è un discorso fattibile per gli SPS, sono animali sensibili che rispondono a stimoli e carenze minime... magari la perdita di lucentezza di un colore puo indicare mancanza dell'elemento x, un viraggio del verde verso un tono più spento puo essere carenza di ferro o troppo potassio... robe del genere, i molli non sono abbastanza delicati e recettivi a stimoli minimi da accorgersene e virare colore... Forse però è un fatto di luce o di inquinanti molto molto alti... Non lo so...

pieme74
23-03-2010, 17:58
mah... non è semplice, secondo me gli animali che hai possono benissimo stare in una vasca in cui sarebbero sufficenti cambi d'acqua regolari...
lo scurimento credo possa essere dovuto ad inquinanti alti.
che litraggio è? che luce hai? quanto A più B dosi?

ALGRANATI
23-03-2010, 18:05
se rimaniamo nell'ambito dei coralli molli che tu hai, secondo me, il colore marrone è dovuto esclusivamnete alla poca luce.

Giusy85
23-03-2010, 18:23
mah ....di certo posso dire che algranati è fuori strada ho una plafo con 3 t5 da 24 w su 30 litri lordi

pieme e papo mi sembrano più sulla strada giusta adesso spiego la mia situazione.
la mia vasca ha più o meno tre mesi,e da circa un mesetto mi sono venute a trovare delle splendide filamentose,causa mi hanno detto normale maturazione e no3 a 25.
gli no3 mi hanno detto che scenderanno da soli a vasca stabilizzata così come le alghe,ma mi hanno detto di non fare assolutamente cambi d'acqua perchè rallenterei la stabilizzazione e il sale introdotto potrebbe favorire lo sviluppo delle alghe e di cercare di aspirare i sedimenti e le alghe stesse.
quindi non faccio cambi da circa 3 settimane e ogni giorno aspiro un pò di sedimenti con un microtubicino
le alghe sembrano regredire anche se molto lentamente ma come risultato ho un livello dell'acqua di circa 6 cm più basso di quello che dovrebbe essere normalmente
e i coralli che hanno assunto queste colorazioni più tendenti al marrone.

adesso non so che fare.......
se metto acqua nuova riesplodono le alghe,se non ne metto e lascio tutto come è i coralli si scuriscono,lasciando la situazione come è gli no3 sono sempre a 25
come mi devo muovere??se provassi ad inserire 200 ml di acqua nuova e vedere come va rischierei troppo??

ricordo che non ho schiumatoio e che non ho pesci

doso 1ml di fase1 e 1 ml di fase 2!

sicuramente i miei coralli mi stanno segnalando qualcosa ma io non capisco come muovermi ,se aspiro ancora senza integrare con acqua nuova finisco per avere dei coralli emersi!!

pieme74
23-03-2010, 18:44
scusa ma non ci siamo....
allora... intanto con una buona qualità di rocce e nella giusta quantità non dovevi avere sti nitrati, secondo il discorso di interrompere i cambi lo trovo sbagliato nel tuo caso, visto che le alghe si formano più per inquinanti che per eccesso di oligoelementi, quindi un bel cambio che ti abbassa i nitrati lo vedrei bene e comunque l'acqua che sifoni almeno rimettila...
non si sa come sei messa a fosfati...
come ti regoli con l'evaporazione? reintegri l'acqua evaporata con una buona acqua d'osmosi?
io non metterei piuttosto A+B in questa fase...
a dir la verità io nei nano di molli non integro un bel nulla e gli animali stanno una favola....

Giusy85
23-03-2010, 19:45
fosfati sto a 0 (test salifert come tutti gli altri del resto)
integro giornalmente con acqua di osmosi super testata!!
rocce ne ho 8 kg e la qualità sembra buona sono porose e hanno tante coralline
l'acqua che ho aspirato non la ho rimessa perchè mi hanno detto che le spore delle alghe cmq girano....
l'a + b mi hanno detto che era per rendere stabili i valori........
allora che faccio ????procedo con l'integrazione dei 6 cm che mancano con acqua nuova??o vado gradualmente??a + b lo sospendo??

pieme74
23-03-2010, 20:10
l'acqua che aspiri certo che non la devi rimettere, io dicevo di mettere quella salata nuova.
sarebbe utile una foto...
cmq io ti consiglierei invece un bel cambio , la sospensione dell'A più B per ora e sarebbe utile sapere che marca di neon hai e da quanto.