PDA

Visualizza la versione completa : Ricomincio con il vivo...

papo89
23-03-2010, 09:40
Salve a tutti, voglio ripartire col cibo vivo, sto proggettando tutta l'alimentazione delle mie vasche appunto sul vivo: fito per il sistema, artemia per LPS e rotiferi per SPS... Le vasche sono collegate in un sistema unico di 110lt netti... Avrei da sottoporre a voi riproduttori alcune domande:
FITO:
1) avevo cominciato con le bottiglie tempo fa ma mi andò tutto in vacca, forse per la T (T ambiente) o forse per il movimento (avevo collegato a 2 bottiglie un solo areatore e ogni volta che si muoveva il tubo si fermava il movimento in una delle 2)... Mi conviene farmi un reattore? Che dimensioni mi dite di farlo? (calcolando anche che servirà per i rotiferi...)
2) Voi come controllate la T della coltura?
3) Quanti reattori faccio? 2 o 3?

ROTI
1)Dimensioni della vaschetta da utilzzare? Si usa la vaschetta vero?#13
2)Serve il riscaldatore?
3) Serve la luce?
4) È un problema se l'areazione è scarsa? Starebbe vicino al fito, chiuso in un'anta dell'armadio...
5) Stando vicino al fito ma usando attrezzatura separata c'è rischio di inquinamento della coltura di fito?
6) Bisogna filtrare? Perchè?
7) È così difficile? Qual'è la parte difficile?
Se c'è qualche discussione in cui si fa vedere un allevamento di rotiferi me la indicate... con la nuova funzione cerca ho trovato solo 11 risultati e nulla di veramente chiarificante...

ALGRANATI
23-03-2010, 09:56
Tieni conto che i rotiferi non vengono mangiati dal 99% dei coralli SPS, ma sono un'ottimo cibo per la vasca insieme al phito.

PHITO

1)vanno benissimo le bottiglie o anche il classico portaspaghetti.......il reattore a me piace di + sopratutto perchè lo puoi far fare delle dimensioni che vuoi.

2) la temperatura non la controllo
3) dipende da che consumo avrai e da cosa vorrai farci con il phito.
se lo utilizzerai anche per cibare i rotiferi, ti servirà una marea di phito.

ROTIFERI

1) vaschetta o reattore...dipende da quanti ne vuoi.
2) no
3) anche no ma non al buio completo
4) l'areazione deve essere buona ma non eccessiva...come daltronde per il phito.
5) decisamente si
6) perchè i rotiferi fannno tanta cacca e pipì che si traduce in ammoniaca.
7) è molto + difficile il phito.......la cosa difficile dei rotiferi è cambiare l'acqua prima che si inquini troppo.

papo89
23-03-2010, 10:08
Perfetto Matteo, allora pensiamo alle dimensioni...
Il fito lo volevo dare sia al sistema che ai rotiferi... Prima io ne dosavo 1ml/lt al giorno... Se continuo così mi servirebbero circa 100ml/die di fito per la vasca + fabbisogno dei rotiferi... Quanti litri di coltura quindi?
Per evitare inquinamenti visto che devo tassativamente usare quello spazio posso pensare a mettere una rete a maglia fine nel mezzo così da parare eventuali schizzi e per dividere anche il materiale tra rotiferi e fito... Puo funzionare?
vaschetta o reattore...dipende da quanti ne vuoi
secondo te quanti ne servono? Dammi qualche dritta sulle dimensioni approssimative così comincio a prendere il materiale...
anche no ma non al buio completo
starebbe vicino al fito perciò con fotoperiodo 10 - 2 - 10 - 2 Magari su quella retina ci posso mettere un cartone fino a mezza altezza così che non arrivi luce diretta...#24
6) perchè i rotiferi fannno tanta cacca e pipì che si traduce in ammoniaca.
quindi solo quando si dosano in vasca o anche per fare i cambi di cui mi accennavi?
Grazie!!!

ALGRANATI
23-03-2010, 18:42
io fare almeno 5 lt x 2 di phito e 10 lt di rotiferi.......meno non ci fai una mazza e allora a quel punto .....fai solo il phito.
i rotiferi in vasca non servono assolutamente a nulla se non a complicarti la vita.

papo89
24-03-2010, 07:49
Ma sti rotiferi di quanto fito hanno bisogno al giorno? Una coltura di 10lt ad esempio...
------------------------------------------------------------------------
i rotiferi in vasca non servono assolutamente a nulla se non a complicarti la vita.
Quanto sono utili al sistema secondo te?

ALGRANATI
24-03-2010, 09:13
circa mezzo litro abbondante al giorno.
al sistema .....praticamente nulla

papo89
24-03-2010, 18:53
al sistema .....praticamente nulla
Io volevo alimentare la vasca e gli SPS solo con cibo vivo... I rotiferi non servono allo scopo? Tu non usavi solo cibo vivo?

ALGRANATI
24-03-2010, 22:37
io usavo e uso solo cibo vivo per alimentare la vaschetta.
per i coralli....anche se mangiassero i rotiferi cosa che a parer mio e degli ammericani non li mangiano, ti ce ne vorrebbero a milioni.

Jean05
25-03-2010, 00:57
I ritiferi non servono a molto per i corlli, meglio le artemie secondo me....

papo89
25-03-2010, 09:12
meglio le artemie secondo me....
questa mi giunge nuova davvero... Gli SPS mangiano artemie?! I rotiferi non sono più piccoli? Ma se non voglio mettere cibo commerciale agli SPS cosa dovrei dare secondo voi?!

ALGRANATI
25-03-2010, 22:25
i naupli di artemia vengono divorati dagli LPS........
i rotiferi li mangia il sistema e non gli sps tranne forse gli SPS a polipo + grande ( tipo tenuis ) .

Ma se non voglio mettere cibo commerciale agli SPS cosa dovrei dare secondo voi?!

pappone

papo89
02-04-2010, 11:03
pappone
io ero convinto che agli SPS dessi rotiferi... Tu nella vasca cosa metti? Fito per il sistema e...

ALGRANATI
02-04-2010, 21:32
io non ho mai dato rotiferi in vasca...MAI.

agli SPS, per anni non ho dato nulla, adesso è da qualche mese che alterno kent, hs, brigtweel microvore ( ottimo ma bisogna stare attenti ai dosaggi ), microperle shg.

papo89
19-05-2010, 12:26
Ogni tanto ritiro su il topic...
Ma siamo sicuri sicuri che gli SPS non predano naupli di artemia? Ieri ho visto un polipo di caliendrum catturarne uno... Se prendono artemia potrebbero prendere a maggior ragione rotiferi! Sbaglio? Perchè Matteo dici che non serve per SPS?

miky
19-05-2010, 14:15
Ne approfitto del fatto che è stato tirato su ..... ma cosa usi delal kent per SPS matteo, e con che dosi e frequenza ()anche delel microperle) ...

ALGRANATI
19-05-2010, 21:45
Ogni tanto ritiro su il topic...
Ma siamo sicuri sicuri che gli SPS non predano naupli di artemia? Ieri ho visto un polipo di caliendrum catturarne uno... Se prendono artemia potrebbero prendere a maggior ragione rotiferi! Sbaglio? Perchè Matteo dici che non serve per SPS?

non sono io che lo dico, che non conto una mazza, ma sono gli universitari .

per me sarebbe la svolta se fosse vero.
sicuramente i coralli a polipo + grosso li mangiano.