Visualizza la versione completa : consigli
giuseppe63
04-12-2005, 16:00
allora ragazzi, finalmente mi sono deciso a fare una vasca abbastanza seria. vorrei allestire un acquario marino con le seguenti misure 100x50x50 con relativo sump dove allevare un pò di coralli duri e molli, ma ho ancora alcuni dubbi.
1. per la vasca con le citate misure che tipo di illuminazione (hqi 1x250 o è meglio 2x250);
2. nel sump oltre allo schiumatoio quale altro attrezzo è veramente indispensabile? (il reattore di calcio è meglio inserirlo o sarebbe meglio controllare il calcio con idrossido di calcio?)
se devi comperare ancora tutto io ti consiglio una vasca 80x60x60 con queste misure puoi utilizzareal meglio una lampada es, 400 w che oltre ad irradiare molta più luce ,risparmi per quanto riguarda la tua seconda ipotesi di illuminazione. se vuoi può bastare anche 1 250w. per quanto riguarda il calcio ti consiglio il reattore di kw .che per un sistema come il tuo deve almeno avere una capienza di 4 l.i migliori sono i reattori con agitatore magnietico e pompa dosatrice, esempio fai da te A.P.o se no ti spiego io come farlo.per raggiungere una somministrazione di 4l kw al dì .puoi affiancare due reattori se tutto cio non dovesse bastare potrai arrotondare con piccole dosi di cloruro di calcio , e se anche questo non dovesse bastare perchè la tua vasca è stra popolata di duri aggiungerai il reattore di calcio , però nel frattempo avrai gia preso confidenza col tuo sistema e tutto sarà più semplice. ti dò un ultimo consiglio non complicarti la vita con test per il magnesio o iodio ecc ecc perchè il miglior modo per reintegrare tutto sono i cambi d'acqua ,"circa del 10% alla settimana "con acqua d'osmosi e un buon sale arricchito.in questo modo sei sicuro di reintegrare tutto senza pericoli di sovradosaggi o carenze
allora ragazzi, finalmente mi sono deciso a fare una vasca abbastanza seria. vorrei allestire un acquario marino con le seguenti misure 100x50x50 con relativo sump dove allevare un pò di coralli duri e molli, ma ho ancora alcuni dubbi.
1. per la vasca con le citate misure che tipo di illuminazione (hqi 1x250 o è meglio 2x250);
2. nel sump oltre allo schiumatoio quale altro attrezzo è veramente indispensabile? (il reattore di calcio è meglio inserirlo o sarebbe meglio controllare il calcio con idrossido di calcio?)
se vuoi tenere la misura di 100cm devi mettere due punti luce con uno non riuscirai a coprirla tutta. Inoltre con due punti luce avrai una crescita più uniforma e non direzionata verso l'unica fonte di luce.
Nella sumo metti solamente schiumatoio, riscaldatore e pompa di risalita.
Il reattore di calcio dipende dal consumo della tua vasca di calcio e carbonati. Quindi aspetta a prenderlo e giudicherai dopo in funzione degli animali che metterai.
se vuoi tenere la misura di 100cm devi mettere due punti luce con uno non riuscirai a coprirla tutta. Inoltre con due punti luce avrai una crescita più uniforma e non direzionata verso l'unica fonte di luce.
Nella sumo metti solamente schiumatoio, riscaldatore e pompa di risalita.
Il reattore di calcio dipende dal consumo della tua vasca di calcio e carbonati. Quindi aspetta a prenderlo e giudicherai dopo in funzione degli animali che metterai.
quoto #36#
miticopaolo
05-12-2005, 10:33
secondo me 1 da 400w con una buona parabola ti riesce ad illuminare benissimo 100cm, ai lati metterai animali meno delicati ;-)
miticopaolo, per me è errato pernsare di illuminare 100cm con una sola lampada anche se da 400w......avrai cosi forte luce centrale e calante man mano ti allontani dal centro.....così tutti gli animali tenderanno verso il punto centrale di luce. 2 punti luce sono migliori le luce è più uniforme e raggiunge tutti i punti
della vasca.
miticopaolo
05-12-2005, 12:24
Ci sono molte plafoniere con 1 da 400w che possono illuminare tranquillamente 100cm. Solo la mia plafo da 400 e lunda 80cm.
mah dipende dal riflettore che monta non dalla lunghezza della plafo.....
oggi penso che l'unico riflettore in grado di poter arrivare a 100cm è il lumenerc IV e debito che la tua plafo lo monti. Che marca è modello di plafo monti???
miticopaolo
05-12-2005, 13:11
Liberta' d'opinioni, per me 400w 100cm li coprono!
Io monto un Aquastarlight 2 x 250w (120cm lunchezza) e dietro a questa la plafo di blu coral (1x400). La mia vasca e' 170x70x70
infatti opinioni giustamente differenti se la pensassimo tutti nello stesso modo non si andrebbe molto lontano....ad esempio io se avessi una 170*70 cm metterei tre giesemann 400 però girate dal lato corto.
miticopaolo
05-12-2005, 13:29
Daniel Knop Coralli Duri in Acquario VOL 2. pg 20 Lampade alogene ai vapori metallici da 400w: 1 lampadina ogni 100cm di lunghezza della vasca.
Alessandro Rovero ABC dell'acquario marino di barriera pg 38 dice che una singola lampadina puo' illuminare superfici che vanno da 60x 60 a 100x100cm.
Senza offese mi fido piu' di loro che di te! ;-)
nessun offesa io preferisco più luce e più distributa, tutto qua e le vasche che ho visto fino ad ora con questa filosofia sono vasche da capogiro....inoltre tu parli di copertura senza parlare di riflettore, come anche le citazioni che hai riportato così e troppo generico copri 100cm con una Elos da 250w che ha un rilfettore da 12 cm ad esempio se ci riesci, invece se mi parli di un lumenarc serie 3 su 100cm riflettore da 50cm*50cm allora se ne può parlare. Non pensi????
A mio avviso non è corretto dire che una lampadina da 400 copre 100cm perchè dipende da che riflettore si andrà ad utilizzare.
Magari con riflettori particolari tipo Lumenarc IV o PFO36 potresti tentare di illuminare correttamente 100cm con un solo punto luce ma normalmente le persone optano per soluzioni commerciali le quali non tirano più di 60/70cm di copertura ;-)
giuseppe63
05-12-2005, 18:42
ok ragazzi vi ringrazio per i consigli, anche se non hanno risolto del tutto i miei dubbi. Penso che alla fine adotterò la soluzione di malpe con 2 punti luce , ma quale plafo (marca) mi consigliate??? grazie
su 100 cm....solo AquaLight Mini ...sono lunghe 90 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |