Visualizza la versione completa : Granchio Acropora: Simbionte?
wolverine
21-03-2010, 19:46
Circa un mese fà ho comprato qualche acropora.
Una di questa aveva all'interno un granchio credo siambionte in quanto non lascia mai l'acropora.
Mentre le altre due acropore si sono aperte quella con il granchio da Celeste mi è diventata marrone (colpa sicuramente anche dei valori, fosfati a 0.3 e nitrati a 20/30), ma non si è mai aperta, mentre le altre mantengono il colore e si aprono sempre.
Vi allego foto del granchio che vedo che comunque banchetta sull'acropora non credo però con i polipi?
Mi sapete dare qualche consiglio, lo tolgo? Il ganchio stà nel cerchetto rosso.
http://s4.postimage.org/LlVJJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVLlVJJ)
Amstaff69
22-03-2010, 00:07
A parte che il granchio io non lo vedo....ma, scusa...con quei valori pensi siano mantenibili delle acro? Sono altissimi...
Devi rivedere un bel pò di cose credo...
ALGRANATI
22-03-2010, 08:21
quello non è un simbionte e comunque , come dice Paolino, hai da rivedere la gestione......quei valori sono altissimi.
wolverine
22-03-2010, 13:06
Allora il granchio e da fargli le valige.Circa i valori riassumo quello detto nell'altra sezione in quanto da circa 20 giorni ho cambiato test anche se non credo siano i tests comunque.Ho sempre usato i test della Askoll (li tenevo da almeno un anno) per nitrati e fosfati valori dei primi 5 e dei secondi 0,01.Finiti i test due/tre settimana fà ho comprato JBL risultato nitrati 20#30 mg/l e fosfati 0,3-0,4mg/l.Mi è preso un colpo. Faccio i test sempre con JBL sull'acqua proveniente dall'impianto di osmosi, nitrati a 1 e fosfati non rilevabili. Per cui deduco che funziona.In vasca non c'è (fortunatamente un alga neanche a pagarla).Pesci: un paracanhurus, 2 Ocellaris (piccoli) un premas piccoli, gamberi, lumache e riccio.Acquario 125 litri, sump 25 (primo scompartimento schiumaoio della LGs 450) secondo qualche bio balls e spugna per il filtraggio meccanico (la settimana scorsa ho eliminato le bio balls ma non la spugna), terzo scomparto la pompa di risalita. Nutro i coralli con un paio di volte a settimana o con Phito plex o con liquifry marine della interpet (un terzo della dose).
Avete idee??? Grazie
Amstaff69
22-03-2010, 13:20
La prima idea è quella di far scomparire al volo la spugna.
La seconda è che un Paracanthurus in 125 LT...è a dir poco sacrificato: pescalo e vendilo.
Lo fai solo soffrire.
Hai sabbia? L'eliminazione dei filtri meccanici necessita di mesi, prima di vedere risultati sui nitrati.
Io aprire altro post e rivedrei la vasca per benino
Matteo ma il granchio che dici non simbionte e quello al centro della foto spostato sulla destra??.....
wolverine
22-03-2010, 15:14
Cicala,
si il granchio è quello a destra (se ci fate caso ho fatto un sottile quadrato in rosso intorno). Il granchio è beige/grigio.
Amstaff, il Parachanthurus c'è l'ho da quano era 3 cm e come se fosse un "parente".
OK elimino le spugne. Mi spighi come avviene il filtragio meccanico?
Per una riguarda la sabbia e media granulometria (wave) menio di un centimetro avanti e dietro un 3 centimetri proveniente parte dal precedente acquario.
Grazie per le risposte poi appena compro un altro test per confronto aprirò un un post apposito. La sabbia la devo eliminare (ci sono un scco di vermocani/copepodi etc)??
ALGRANATI
22-03-2010, 22:44
il granchio è quello dentro al quadratino rosso
wolverine
25-03-2010, 19:29
Algranati,
alla fine l'ho catturato vedi foto.
Mi sapete dire il nome e confermarmi che non è simbionte?
Unico dettaglio (non trascurabile) che mi è costata l'acropora (buttata) e al granchio due zampe sigh -20-20.
Qualcuno lo vuole #18#18 al momento è in un contenitore in vetro da ieri.
ciao
http://s1.postimage.org/wc8K9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwc8K9)
Stefano G.
25-03-2010, 21:54
non so come si chiama ma non credo sia simbionte
i miei sono lisci e chiari
buttato l' acropora ? perche ?
wolverine
25-03-2010, 22:27
#09 Era già indebolita (valori a parte ma per il granchio credo),dopo è diventata scurissima ed a perdere tessuto da sotto in poche ore, come se si sfaldasse (credo RTN).Per paura o ignoranza che potesse "contaggiare" le altre l'ho buttata.
Avrò fatto una caz...ta? boh
ALGRANATI
25-03-2010, 22:50
ma perchè hai buttato l'acropora??
comunque non è un simbionte
Stefano G.
25-03-2010, 22:55
potevi taleare oppure vedere se si riprendeva
wolverine
25-03-2010, 23:27
Non c'era pericolo che quel tessuto che si stava alzando o meglio dissolvendo tipo velo poteva "contaggiare" (helicostoma??) gli altri coralli. Stò dicendo schiocchezze?
ALGRANATI
25-03-2010, 23:39
se è stato rtn normale non c'era pericolo.....se era infezione batterica il discorso è diverso...comunque ormai è buttata....pace e amen
rocconi fabrizio
01-04-2010, 00:03
Il granchio non e' simbionte...quando sono pelosi al 99% sono Killer.
fabrizio
wolverine
01-04-2010, 08:57
Thanks
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |