Visualizza la versione completa : sump affiancata alla vasca
cica.manu
21-03-2010, 17:07
ho solo 4 mesi di esperienza di marino... ma vorrei già cambiare vasca perchè la mia attuale a mio avviso è più adatta ad un dolce che per un marino.. attualmente monto tracimatore esterno e sono dotato di una sump cui è alloggiato tutta la parte tecnica..
#18#18ma vorrei creare una sump da affiancare sullo stesso piano in collegamento alla vasca senza pompe di risalita..tracimatori o scarichi... avete mica idea di come poter fare??? magari postando qualche progetto??
grazie in anticipo a chi parteciperà a questa pazza idea #28g-:33
ALGRANATI
21-03-2010, 18:32
Fappio ha fatto una cosa del genere.
cica.manu
21-03-2010, 18:45
magari intervenisse in questa discussione...
Sandro S.
21-03-2010, 18:51
credo che una pompa cmq serva per rimandare in vasca l'acqua.
ma a che pro ?.... per risparmiare la corrente ?
ALGRANATI
21-03-2010, 18:53
vallo a chiamare in mp
cica.manu
21-03-2010, 18:59
anche per la corrente... ma se studiata bene non dovrebbe aver bisogno di alcuna pompa..
anche per la corrente... ma se studiata bene non dovrebbe aver bisogno di alcuna pompa..
senza pompa non saprei ,non ho mai fatto un progetto simile ma avrei delle preoccupazioni
RobyVerona
21-03-2010, 23:17
Sinceramente non riesco a capire come puoi fare senza utilizzare le pompe. Con questo non sto dicendo che sia impossibile, anzi se lo riesci a fare posta lo schema che sono molto curioso.
dovrebbe essere un sistema di vasi comunicanti.....
ma punto numero troppo rischio.punto numero due a che pro?risparmio energetico?è irrisorio perchè risparmieresti solo sulla pompa di risalita.punto numero tre estetica da paura!punto numero quattro hai detto che vuoi eliminare gli scarichi?e come ci va l'acqua in sump?con il pensiero?
immagina la sump con tutti i suoi accessori accanto alla vasca....
cica.manu
22-03-2010, 14:06
dovrebbe essere un sistema di vasi comunicanti.....
ma punto numero troppo rischio.punto numero due a che pro?risparmio energetico?è irrisorio perchè risparmieresti solo sulla pompa di risalita.punto numero tre estetica da paura!punto numero quattro hai detto che vuoi eliminare gli scarichi?e come ci va l'acqua in sump?con il pensiero?
immagina la sump con tutti i suoi accessori accanto alla vasca....
magari si riuscise con il pensiero chredo che nemmeno rol ci riuscisse... comunque immaginate chi non ha spazio per poter mettere una sump sotto l'acquario!!!!
credo che facendo una vasca di servizio magari rialzata..
supponiamo altezza della vasca 60 e la sump deve essere sui 40 cm.. secondo me potremmo posizionare la sump a 20 cm di rialzo, un vetro della vasca dovrebbe essere tagliato a 20 cm di altezza e giuntare la sump di fianco.. poi schermare con un griglia estraibile (sarebbe ancora meglio) in pvc magari blu... in modo tale da non dover fare vasi comunicanti di alcun genere, e il livello sarebbe comunque costante...
e poi magari rivestire la sump con dei pannelli tipo mobile affiancato..
è solo un'idea che mi è venuta mentre scrievo è!!
cica.manu
22-03-2010, 14:32
come facio ad inserire una foto??
RobyVerona
basta che l'uscita dello skimmer la metti direttamente in vasca.....così hai la circolazione dell'acqua senza pompe aggiuntive ;-)
l'ho sempre scritto,per chi ha spazio è una delle cose migliori secondo mè,si evita una pompa che lavora 24 ore su 24 ...micca poco eh.
cica.manu
22-03-2010, 15:19
abra, è quello che pensavo anche io..
------------------------------------------------------------------------
infatti ho molto spazio in superficie.. e progettavo una vasca 65x65x60 con annesso la sump
allora io dovro fare la stessa cosa fra un paio di mesi quindi se qualcuni ha qualche schema ,foto ,idee..scriva e posti !scusa cica.manu se uso il tuo post ma è inutile che ne apra uno uguale;-)
cica.manu
22-03-2010, 16:46
assolutamente... anzi se pensi a qualche cosa postalo... io avrei fatto uno schizzo se solo sapessi come si posta....
"penzi"
ariscusate si scrive con la S
nissan navara
22-03-2010, 18:35
io ho diviso la mia vacsa di 2 metri
160 vasca e 40 di sump
cica.manu
22-03-2010, 21:52
io ho diviso la mia vacsa di 2 metri
160 vasca e 40 di sump
ma hai pompe di risalita? come funziona l'idraulica? quanti cm di livello hai in sump?
ciao cica , io ho fatto questo , ma immagino tu intendessi qualcosa di più semplice .... http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/008.jpg http://i619
[IMG]http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/004-4.jpg ...
cica.manu
23-03-2010, 01:34
#18:-)) si intendevo qualosa del genere...#25#25#25 magari se mi pieghi con uno schema cosa hai combinato... te ne sarei grato#36##36#
avevo pensato anche ad una cosa del genere
http://s4.postimage.org/PzKFS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVPzKFS)
cica.manu
23-03-2010, 15:12
nessuno ha da fare interventi rilevanti?
io farei una cosa simile....
http://s3.postimage.org/bJJTi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqbJJTi)
http://s2.postimage.org/nHTs9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsnHTs9)
Non so se può esserti utile.
Io ho appena creato un nano con uno schema molto simile al disegno che hai pubblicato.
La vasca di partenza è 50x25x30h cm, io ho inserito un vetro di tramezzo e ora la vasca è diventata 40x25x30h + 10x25x30h di sump, anche se non so quanto sia corretto in questo caso il termine sump.
Da una parte l'acqua va dalla vasca alla sump per gravità, con un tracimatore a pettine, dall'altra parte viene riportata in vasca con una pompa.
L'ho fatto per un motivo sostanzialmente estetico, volevo tenere separata la parte tecnica (riscaldatore, filtro a zainetto, osmoregolatore ed eventuale skimmer) dalla vasca vera e propria.
Abra: in pratica è simile a quanto ho fatto io, solo che non avendo lo schiumatoio (metodo naturale, per ora), il ritorno in vasca lo faccio con una pompa.
cica.manu
23-03-2010, 16:38
...capito.. ma poi la schiumazione non si riduce in quanto la aduta è regolamentata da quanta aqua lo shiuma introduce..?? quindi seondo me ci sarebbe meno ricircolo di acqua.. per vasche più grosse di circa 200 lt come voglio fare io non va bene.. almeno seondo me..
Nello schema che ho postato in effetti la "sump" è in contatto diretto con la vasca divisa solo da una griglia!, cmq ho omesso di dire che lo schiumatoio lo monto esterno alla sump sistema che già attualmente uso, così come poi un eventuale reattore lo inseriro esterno.. in effetti in sump ci saranno alloggiate eventuali resine termoriscaldatore e le pompe di carico per skimm e reatt. di ca in più il rabbocco automatico
bhe ad esempio se la vasca è grande puoi creare un divisorio in vetro che funge da sump e se forandolo crei un'entrata e un'uscita simile al vano filtro degli acquari commerciali e il ritorno in vasca lo farebbe l'uscita dello schimmer.
penso possa essere un'idea
...capito.. ma poi la schiumazione non si riduce in quanto la aduta è regolamentata da quanta aqua lo shiuma introduce..?? quindi seondo me ci sarebbe meno ricircolo di acqua.. per vasche più grosse di circa 200 lt come voglio fare io non va bene.. almeno seondo me..
Nello schema che ho postato in effetti la "sump" è in contatto diretto con la vasca divisa solo da una griglia!, cmq ho omesso di dire che lo schiumatoio lo monto esterno alla sump sistema che già attualmente uso, così come poi un eventuale reattore lo inseriro esterno.. in effetti in sump ci saranno alloggiate eventuali resine termoriscaldatore e le pompe di carico per skimm e reatt. di ca in più il rabbocco automatico
non ho capito un piffero mi spiace #13 con questo sistema nella sump circola l'acqua che lo skimmer tratta....quindi se monti un skimmer doppia pompa che tratta 500lh in sump ne passano per forza 500lh....mi sembra abbastanza facile e logico il discorso.
Poi lo skimmer lo monti dove ti pare anche esterno...ma per risparmiare una pompa devi comunque basarti su di lui.
Come vuoi fare tu secondo me non và bene,anche perchè il livello ti si abbassa anche in vasca e questo lo reputo un male.
Poi vedi tu ;-)
quello che vuoi fare tu e simile a quello che ha fatto abra, solo che il problema maggiore e l'estetica. il funzionamento della mia vasca sostanzialmente è semplice, c'è uno scarico ed una mandata che collegano la sump alla vasca, poi in pratica non è così facile come dirsi perchè vanno valutati i piani, i diametri, dove mettere valvole bocchettoni ecc ecc, prevedere dove possono esserci depositi, abbinare un sistema di regolazione di livelli e altro ancora.,io i l'ho incasinato un pò perchè ho aggiunto un ricircolo interno e l'aspirazione dal fondo sotto la ricciata, per poter mettere in circolo i sedimenti senza lasciarli depositare .... il vantaggi che ho notato sono : risparmio sulla risalita non essendoci prevalenza, migliorata l'estetica non essendoci tracimazione, la vasca non fa il minimo rumore, l'aspirazione da sotto le rocce mi permette di non avere depositi e di aumentare l'efficienza delle rocce . solo che non è semplice da fare ...
cica.manu
23-03-2010, 20:24
si in effetti il mio sistem è un antiestetico... fappio non è possibile fare uno schema pratico??
mi interesserebbe realizzarlo come te!!
io ho fatto una cosa simile a quello che dici tu,fatto una vasca laterale a tenuta stagna, dove ho messo sckimmer a doppia pompa e letti fluidi, l'alimnetazione dei vari oggetti è fatta direttamente dalle pompe inserite in un cilindro posto in un angolo della vasca madre( che mi fa da griglia tracimatore) e coperto quasi totalmente da rocce vive,
quindi da questo cilindro posto in vasca e con in cima una griglia ,partono 3 tubi di silicone che vanno alla parte tecnica e altri 3 di ritorno di cui uno dello ski.(da 40)
estiticamente non è il max ,ma non mi sono sbattuto più di tanto x sistemare visto che dovrò rifare la plafo,gli spazi di manovra sono un pò angusti ma accettabili.
alla fine però tutto è contenuto li dentro tranne lg800 che sbuca col bicchiere,ma cosi vedo come lavora.
aspetto positivo,risparmio una pompa da almeno 65 w di risalita che non sono pochi,e ho rimediato al fatto che non avevo la vasca con tracimatore
è fattibile...ma non bellissimo, poi dipende quanto money puoi spendere..come x tutto del resto
cica.manu
26-03-2010, 00:55
bhe certo dipende sempre dai soldi... ache io vorrei andare a risparmio pur facendo una cosa gradevole.. e comunque risparmiare 65w.. non è affatto male..!!! magari risparmi da una parte e li investi in illuminazione..
ora aspetto che fappio posti il progetto poi vedremo il da farsi!!
anch'io aspetto il disegno di fappio
quello che vuoi fare tu e simile a quello che ha fatto abra, solo che il problema maggiore e l'estetica.
micca vero Fappio....quello che vuole fare lui è totalmente diverso da quello che farei io.....e esteticamente non paragonabile.
cica.manu
26-03-2010, 23:21
ora esteticamente non paragonabile c'è da disuterne---!!! per la funzionalità non ne ho idea e ci siete voi per questo!
ora esteticamente non paragonabile c'è da disuterne---!!! per la funzionalità non ne ho idea e ci siete voi per questo!
certo che ne possiamo discutere....io non vedo molte similitudini,tra una rete per divisoria....e una griglia superiore tipo pozzetto,se poi dici che esteticamente sono uguali,abbiamo finito di discutere ;-)
forse ho fatto male il disegno...ma l'idea è avere uno scarico tipo xaqua...ovviamente senza il carico perchè questo è lo skimmer che ci pensa,ma se fai un mobile chiuso,non si vede ne lo scarico ne sopra il livello di acqua.
cica.manu
26-03-2010, 23:37
abra se ti spieghi ti fai capire..
cmq era più o meno quello che intendevo io.. non ci siamo capiti ora voglio sentire fappio che dice
vabbè ascolta Fappio che si spiega meglio -28-28
cica.manu
26-03-2010, 23:55
che te la sei presa?? voglio aspettare fappio perchè ha un'altra soluzione in serbo
abra e cica , mi sono ho perso gli ultimi passaggi della discussione ... abra ho capito cosa intendi , provo a fare un disegno dimmi se è così .... cica , quasto è quello che praticamente ho fatto iosemplificato http://img51.imageshack.us/img51/9569/mahhg.jpg (http://img51.imageshack.us/i/mahhg.jpg/) ... questo dovrebbe essere il progetto di abra (correggimi se sbaglio) http://img248.imageshack.us/img248/7164/xxxcceess.jpg (http://img248.imageshack.us/i/xxxcceess.jpg/)
cica.manu
27-03-2010, 16:07
grazie fappio per la risposta e il progetto allegato.. volevo capire una cosa ma cmq ha bisogno di una pompa giusto?
cica.manu
11-04-2010, 14:00
guarda fappio più o meno è così che deve andare??
http://s1.postimage.org/uzrt9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxuzrt9)
cica , ... le valvole però è meglio metterele sia sull'aspirazione che sulla mandata ed il più vicino possibile alle vasche ....se hai bisogno chiamami su skype ....
cica.manu
11-04-2010, 15:03
capito.. allora aggiungo valvole anche sulla mandata e le valvole vanno messe il più vicino possibile alle vasche.. cmq sto valutando se mettere all'aspirazione i passabotte del 110 o le calotte.. lunedì vado dal fornitore ad informarmi sulle guarnizioni.. preferirei il passabotte almeno avito altri fori per i bulloni della griglia
ah.. ora che ci pensavo ho la struttura del mobile in ferro che è 130 x 50..... ma se ci metto una vasca larga 60.. come faccio?? avevo pensato di mettere un pannello alto 3 cm trattato della larghezza della vasca e nei 5 cm di avanzo faccio una cornice che scarica sul ferro potrebbe andare??? se no tocca rifare pure la struttura!
io metterei entrambi , perchè la calotta tende a convogliare i sedimenti aspirati nello scarico ... ma tu vorresti chiudere il passaparete con una lastra in pvc incollata ... per il discorso supporto , va benissimo ,
cica.manu
11-04-2010, 15:54
si comunque creare una griglia sul passaparete.. fappio quello che non ho capito è che senso ha mettere anche una calotta sul passaparete..?? in effetti con il passaparete hai uno scarico diretto e sicuro e se è per creare un effetto tramoggia.. esistono delle riduzioni coniche che a quel punto puoi direttamente applicare al passaparete del diametro desiderato se non è così allora non ho capito.. e ti tocca spiegarmelo:-D#18
in vasca devi avere una apertura ampia, diciamo circa 10cm ok? l'acqua deve essere convogliata al tubo di scarico sutto. la calotta serve per ridurre il passaparete del 110 al diametro dello scarico ... la griglia è nella parte interna ... poi da quel passaparete facciamo passare la risalita ... se non hai capito ti faccio un disegno ...
cica.manu
11-04-2010, 17:01
ho capito..:-)) poi sulla calotta si praticano 2 fori uno del 40 per l'aspirazione e uno del 20 per la mandata che si fa continuare nel passaparete e poi fuoriuscire dalla griglia
e se invece facessi 2 fori del 110 per l'aspirazione e altri 2 fori del 20 per la mandata credi verrebbe fuori un groviera??:-D
ho pensato a questo perché un tubo del venti nella calotta da fastidio in caso di esplorazioni manuali
si potrebbe anche fare , solo che con una scoglio chiudi l'aspirazione e nascondi la risalita , ti faccio comunque un disegno : http://img405.imageshack.us/img405/5544/immaginegxl.jpg poi lo vediamo meglio , ricordati che appena sotto la calotta devi fare in modo di farci stare le valvole
cica.manu
11-04-2010, 21:16
ottimo disegno.. in effetti a questo punto non avrebbe tanto senso fare altri fori per la mandata.
ho fatto due calcoli fra sump e vasca calcolando i livelli dell'acqua dovrei stare sui 320 lt lordi perchè non so quanto volume occupano le rocce..
vasca 80x60x60 livello acqua 55 litri lordi 264
sump 45x55x40 livello medio di 25 cm litri lordi 55
totale 319 litri lordi
la sump l'ho ridimensionata per poter mettere i pannelli del mobile per coprire la sump a filo della vasca e poi nel sottovasca varie cisterne rabbocco e preparazione acqua per cambi e tubature per i vasi comunicanti
ok ,per l'altezza della sump , valutiamo , potrebbe essere un pochino più alta di qualche cm ....
cica.manu
12-04-2010, 12:01
credo che lo schiumatoio vada cambiato... ora monto aq engineering 110sk
allo schiumatoio ci si pensa ... quello che voglio valutare sono le grandezze delle bocchette ... tutto sommato con una pompa da 1200 lh ,averti 3 ricicli della vasca ora, anche di più, in questo caso baserebbero le bocchette del 90 ..... valuta tu è più che altro un discorso di costo ... è importante decidere all'incirca il passaggio d'acqua che si vuole avere , (anche se poi la vasca riesce avere grossi margini ),in modo da ottimizzare
cica.manu
12-04-2010, 20:14
mi sono fatto due conti effettivamente avere i fori del 110 o del 90 non mi cambia nulla.. anche perchè poi mettiamo due calotte con tubo del 40 con valvole del 40 che sfociano in un unico del 50...
personalmente mi piacerebbe ci sia parecchio ricircolo di acqua....
ok allora , ....mettiamo la 3000#18
cica.manu
13-04-2010, 01:21
#18ok..................... (quanto mi fa ridere questa faccina) poi se è troppo possiamo abbassare!
si certo , con il sistema di regolazione che ti ho fatto vedere , hai un grosso margine ... ti sei già informato per le vasche , poi valutiamo bene come fare i fori in vasca, le misure della sump e la paritia , hai già deciso che schiumatoio?
cica.manu
13-04-2010, 20:01
no sono un po bloccato mi sono solo informato per i passaparete li hanno del 110 con guarnizioni siliconiche, ma le calotte le hanno solo a testa piana e non stondate...-04
cmq non ci dovrebbero essere problemi quando li chiamai avevano la possibilità di fare ogni tipo di dimensione e fare ogni tipo di lavorazione del vetro possono direttamente incollarmi la vasca loro.. edogr dice che sono ottimi vetrai!!
per lo skimmer... ancora non saprei ero intenzionato ad una vasca prevalentemente riempita di lps e qualche sps di facile gestione però certo non vorrei avere limitazioni per un futuro prossimo per vasca only sps e qualche pesciotto di piccole dimensioni CONSIGLI???
cica , al limite se non trovi quelli stondati , incolli una lastra piana in modo da chiudere il pasaaparete ... ok per la vasca ... le dimensioni valutate tu ... in questo sistema , sono proibite le cose facili#18
cica.manu
13-04-2010, 21:49
cica , ... in questo sistema , sono proibite le cose facili#18
mi vuoi male è?????#18#18#18#18#18#18
cica.manu
23-04-2010, 22:32
beneeee oggi è partito ufficialmente il progetto "vasca autopulente"
è incominciata la giornata con la consegna dei vari coralli e pesci... dopodiché lo smontaggio della vasca avendo cura di riporre le rocce in una vasca al buio con schiumatoio e osmoregolatore.. (così intanto spurgano un pò), poi liberato il mobile dai pannelli! e finalmente un po di pulizia in casa!!!.
la nuova vasca sarà 80x60 altezza da definire con sump affiancata e sistema autopulente by FAPPIO (ma ci vorrà ancora un po di tempo).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |