Visualizza la versione completa : sikuro che sono sakura?
jesonfly
20-03-2010, 22:14
allora ragazzi del forum chi è che gentilmente mi svela da cosa si riconosce una sakura
da una red classica ?
Ho sentito varie opinioni fino ad ora ma tutte un po discordanti...-:33.. vorrei approfondire e arrivare al dunque !
ciao -35
corradodiroma
21-03-2010, 14:10
partiamo dalle opinioni discordanti.. cosa ti è stato detto a tal proposito? :-)
ciaO
jesonfly
21-03-2010, 14:58
Vorrei delle risposte da esperti del settore , non fatemi domande perchè come vedrete sul mio
profilo sono solo un protozoo...:-D
La mia domanda è quella scritta di sopra chi gentilmente mi sa rispondere?
ciao #22
corradodiroma
21-03-2010, 15:31
il preambolo che hai fatto allora che senso ha? io non vedo tutte queste opinioni discordanti :-)
ti linko una vecchia discussione che può aiutarti a capire
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229485
poi se c'è qualche persona di buona volontà che faccia un'elenco di tutte le possibili casistiche per distinguere una red cherry classica da una sakura ben venga, ma di sicuro è impossibile riassumere tutto in: una è più rossa e l'altra di meno, perchè sono concetti molto relativi, anche tra sakura c'è quella più bruttina e quella più bellina, altrimenti non esisterebbero i campionati mondiali..
ciaO
jesonfly
21-03-2010, 16:00
il preambolo che hai fatto allora che senso ha? io non vedo tutte queste opinioni discordanti :-)
ti linko una vecchia discussione che può aiutarti a capire
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229485
poi se c'è qualche persona di buona volontà che faccia un'elenco di tutte le possibili casistiche per distinguere una red cherry classica da una sakura ben venga, ma di sicuro è impossibile riassumere tutto in: una è più rossa e l'altra di meno, perchè sono concetti molto relativi, anche tra sakura c'è quella più bruttina e quella più bellina, altrimenti non esisterebbero i campionati mondiali..
ciaO
bene grazie corrado
corradodiroma
22-03-2010, 06:12
aggiungo qualche altro spunto per aumentare la chiarezza, da me crescono molto in fretta, perchè le tengo in condizioni ottimali, questo significa che gli esemplari giovani possono avere parti del loro rivestimento trasparente come in questa foto che non è mia (ovviamente)
http://www.blue-tiger-shrimp.com/blog/wp-content/uploads/2009/06/sakura_04.jpg
l'esemplare raffigurato in foto ha quell'anello trasparente (e altre screziature trasparentine) perchè il gamberetto si è ingrandito (cresciuto) da poco, l'epidermide (visibile) non gli rimarrà così come si vede in foto ma con il tempo gli si colorerà di rosso come altre parti del corpo che possono essere un po trasparentine per espansione del tessuto esterno, il tessuto giovane e trasparente svilupperà in seguito la pigmentazione rossa
un'altra foto non mia, altrimenti si potrebbe pensare "che me la canto e me la sono" ma nel web ce ne sono molte altre che possono confermarte quanto detto
http://www.blue-tiger-shrimp.com/blog/wp-content/uploads/2009/06/sakura_03.jpg
mostro un mio video di esemplari adulti di circa 2 cm, dove avendo raggiunto una taglia dove la crescita non è più così progressiva, hanno una colorazione che è una mano di vernice
l'ho "linkato" su questo host perchè su you tube la qualità peggiora, in compenso qui lo potete scaricare in modo abbastanza veloce
http://www.megaupload.com/?d=ZTL6N7T9
ciaO
ps
la stessa cosa accade anche con le red cherry classiche solo che la cosa si nota poco in quanto hanno una livrea che tende a rimanere snake skin (pelle di serpente o leopardata), solo se estremamente vecchie tende a diventare più uniforme come si può vedere in questa scheda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229069
salve ragazzi!ho acquistato circa 6 mesi fa degli esemplari da un ragazzo del forum venduti come red cherry e poi alla consegna dettomi red cherry sakura.quello che voglio capire è:le due sono la stessa specie ma due selezioni diverse?nel mio caso i maschi sono molto più chiari delle femmine e le femmine rosse.ho visto qualche foto delle sakura e in effetti sono molto più rosse delle mie.al momento la popolazione è nettamente aumentata e vorrei capire cosa potrei avere in vasca(magari posto una foto).Ho letto con molto interesse quasi tutto il post dell'ibridazione e vorrei capire se quello che ho sono ibridi(ho un malawi e so di che si tratta e un pò li "odio" anche io)
corradodiroma
24-04-2010, 20:05
sakura e red cherry classiche sono stessa specie ma diversa razza
riguardo le sakura sono più rossi anche i maschi, ma non esiste una "targhetta" inequivocabile o un carattere distintivo che tu possa utilizzare per distinguere gli ibridi, non sono troppo distinguibili da chi non ha esperienza
io ho 2 linee di sakura quella mia presa 4 anni fa, e la linea del campione del mondo, in foto non è possibile distinguerle, le distingui e ne noti la differenza solo se le vedi dal vivo
è come valutare 2 cani di razza e stabilire quale sia il migliore.. a chiacchiere su un forum è impossibile.. un giudice (quindi un'esperto) invece ne nota le differenze e ne può far notare la maggiore bellezza..
in pratica un modo concreto per poterci capire qualcosa, devi comperare sia red cherry classiche, che sakura da qualcuno che sia affidabile, allevarle per un po, osservarne le differenze e capire che se allevate male diventano tutte dello stesso colore quindi una sakura allevata male è uguale se non peggio di una red cherry classica
ciaO
ps ho conosciuto molte persone che usano mescolare sakura con le classiche.. qualcuno le vende anche sapendo che non è facile distinguerle :-(
grazie per la delucidazione.quando le ho comprate ero impreparato,volevo mettere delle caridine facili da gestire e mi sono rivolto a una persona qui sul forum che da quanto ho capito ha una buona vendita.la maggior parte dei maschi comunque sono sul biancasto-trasparente quindi mi fa pensare a delle red cherry.provo a fare qualche foto buona.magari tu riesci a capirci un pochino
corradodiroma
24-04-2010, 21:36
si una foto aiuterebbe, intanto provo a farti un video di solo maschi di sakura da mostrarti
ciao
grazie gentilissimo.magari il venditore giusto per vantarsi che mi stava vendendo un prodotto migliore mi ha detto red cherry sakura
corradodiroma
25-04-2010, 15:08
ovviamente senza vederle è impossibile stabilire se il venditore ti abbia dato una cherry classica, un ibrido o una vera sakura.. è prematuro pregiudicare quello che ti ha dato
in questa scheda puoi vedere diverse foto, la prima (foto) è di una red cherry che ho selezionato io battezzata razza fragola, nella seconda foto ci sono sakura appena trasferite in un 300 litri, che non mostrano la colorazione al top, nella terza foto ci sono cherry classiche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
come ti ho detto ne noti veramente la differenza solo vedendole dal vivo
in quello che precedentemente ti scritto ho messo avanti il dubbio solo per suggerire prudenza quando si acquistano gamberetti senza avere troppa esperienza
ciaO
ti ringrazio.di sicuro come la prima non sono.dal confronto visivo mi sa molto red cherry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |