Visualizza la versione completa : convivenza specie
daniel85
04-12-2005, 02:00
ciao a tutti! è da poco che mi interesso di acquariofilia e praticamente nn so niente!siccome ho intenzione di acquistare dei nuovi pesci x 1 acquario di 120 liri volevo sapere che tipo di pesci mettere!premetto che mi piaciono piccoli e piuttosto colorati come platy o guppy o neon!devo sbarazzarmi dei betta che ho in acquario?(si intende regalarli a qualcuno)!in acquario ho in questo momento due barbus rossi e 2 specie di pirahnia ma piccolissimi!non so che specie è!fatemi saxe!grazie mille!
ciao a tutti! è da poco che mi interesso di acquariofilia e praticamente nn so niente!siccome ho intenzione di acquistare dei nuovi pesci x 1 acquario di 120 liri volevo sapere che tipo di pesci mettere!premetto che mi piaciono piccoli e piuttosto colorati come platy o guppy o neon!devo sbarazzarmi dei betta che ho in acquario?(si intende regalarli a qualcuno)!in acquario ho in questo momento due barbus rossi e 2 specie di pirahnia ma piccolissimi!non so che specie è!fatemi saxe!grazie mille!
Ciao, ti suggerisco di comprare un manuale guida (ce ne sono diversi) sulla gestione di un acquario e sulla scelta dei pesci.
In particolare la scelta dei pesci deve essere fatta a seconda di importanti parametri quali il volume della vasca, i valori dell'acqua, la compatibilità tra specie, il numero corretto per ogni specie, l' habitat acquario ricreato ed altri.
Ad esempio delle combinazioni non adatte sono guppy + betta; guppy + neon; pirana (i carnivori) + tutti i pesci che hai nominato.
Ottime possibilità per restare sui pecilidi sono proprio guppy + platy che però non vedo bene con quelli che già hai.
Prova a dare un occhiata alle schede di AP, a tutti i siti che trovi in rete e a qualche manuale in modo da partire col piede giusto :-)
Alessandro
dadogamma1
05-12-2005, 23:46
Giusto! Prevenire meglio che curare!
Meglio prima documentarti bene, se non vuoi stare dopo a pescare tutti i pesciolini che sono morti a causa dell'inesperienza! Non è una predica ma uno sprono a realizzare un bellissimo acquario dopo essersi per bene documentati a fondo!
daniel85
06-12-2005, 11:46
ma quanti pesci posso mettere nel mio acquario da 120 litri?il ph è 7 cn 1 temperatura di 26 gradi e kh 4!io adesso ho dentro 4 guppy, 7 guppe,1 platy maschio(la femmina è morta cn la malattia che hanno avuto)3 neon 2 betta(che oggi stesso scambierò cn il mio negoziante)e 2 specie di piranha(si comportano cm i neon ma stanno fermi dondolando)poi 3 pesci x le alghe 2 pesci gatto gialli 1 bothia e 1 coridoras! sono troppi?
Ciao, ti suggerisco di comprare un manuale guida (ce ne sono diversi) sulla gestione di un acquario e sulla scelta dei pesci.
In particolare la scelta dei pesci deve essere fatta a seconda di importanti parametri quali il volume della vasca, i valori dell'acqua, la compatibilità tra specie, il numero corretto per ogni specie, l' habitat acquario ricreato ed altri.
#36# #36# #36# #36# ;-) :-))
2 specie di piranha(si comportano cm i neon ma stanno fermi dondolando
non è un buon segno...
Massimo Suardi
06-12-2005, 14:49
se allestisci una bella vasca, metti solo guppy o platy...in 120l ci stanno bene anche velifere e portaspada...in adeguate quantita'...
io ti consiglio di non mischiarli pero' tra loro, e sopratutto con altri pesci...
al max metti dei cory sul fondo e degli oto...
cmq appogio gli altri in quanto a cultura di base sull'acquariofilia....
Stefano1963
06-12-2005, 19:32
Gli otocinclus li sconsiglio perché sono di cattura e vogliono acque tenere.
Lascia solo i pecilidi e scambia tutti gli altri (vai sulle schede di AP).
Per i valori adeguati dell'acqua fai un test alla tua acqua del rubinetto che dovrebbe andar bene.
Se vuoi aggiungere altre razze, metti 5-6 corydoras paleatus (o aeneus) e/o qualche caridina.
Se sono 120 lordi, ti conviene arrivare a 15 adulti tra pecilidi e cory.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |