Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione 75lt lordi

andre_
17-03-2010, 23:30
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'illuminazione del mio acquario.

Ho un Ferplast Cayman 60 Professional con 2 Philips T8 da 15W l'uno e plafoniera bianca. Recentemente ho avuto un po di casini a causa di un fotoperiodo probabilmente esagerato (12 ore) e infatti mi sono ritrovato le pianticelle in questa situazione (una specie di manto algoso su foglie e steli delle piante e anche sul filtro):

http://img687.imageshack.us/img687/654/step61.jpg

Al garden-zoo mi hanno detto che il fotoperiodo era eccessivo ed ho quindi abbassato a 9 ore, da questa domenica. Il giorno stesso che ho abbassato il fotoperiodo ho anche inserito 3 ancistrus (che poco a poco mi stanno ripulendo tutto l'acquario, ciucciando anche sulle foglie delle piante) e intanto sembrerebbe che la crescita di questo "manto algoso" sia cessata (tra l'altro era compoarso solo su legni, piante e filtro lasciando praticamente pulito il fondo, "alghe classiche" non ne ho mai avute).

Leggendo un po in giro ho letto che normalmente gli acquari vengono venduti con neon a 10000 °K e questi non vanno troppo bene (se ho capito bene).

Io ho cercato sul sito della Ferplast i neon che vendono e ho trovato questo: FRESHLIFE 15W T8 (http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_item=67015000/id_menu=06060202) (10000K) e questo TOPLIFE 15W T8 (http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_item=67215000/id_menu=06060203) (6500K)

Avendo io un neon "rosa" e uno "giallo" penso che siano gli stessi che la Ferplast vende anche singolarmente. Dite che conviene togliere quello da 10000 e metterne un altro da 6500?

Grazie in anticipo e se avessi detto un mare di cavolate... scusate #12
Andrea ;-)

Giudima
17-03-2010, 23:43
Effettivamente il fotoperiodo era un po lunghetto, la mossa degli ancistrus rischia di rivelarsi più dannosa del problema che dovrebbero risolvere (tra un po' cresceranno e se le daranno di santa ragione)

Per quanto riguarda l'illuminazione metti pure due lampade commerciali (Philips, osram, Leuci...........) una da 4000K ed una da 6500K.

Teux
17-03-2010, 23:51
Il Garden Zoo di Sedriano??? Siamo vicini!!! :-D

Ad ogni modo si, 12 ore sono davvero troppe....Anche 3 ancistrus in 75 lordi sono un po "risicati".

hai detto di avere una plafo...quanti W è?

10000°k è una gradazione molto gradita alle piante ma non mi sento onestamente di suggerirti l'immediata sostituzione (magari fra qualche mese).

Per quanto riguarda i tubi al posto di quelli specifici per acquari (che di diverso hanno solo questa dicitura) potresti orientarti su Neon Osram O Philips delle gradazioni K adeguate ovvero tra 4500 e 6500 (che trovi anche nei grandi centri di "bricolage") risparmiando qualche soldino.

-28

andre_
17-03-2010, 23:59
Grazie per la risposta Giudima, eh si... per gli ancistrus, spero che appena crescono un po riesca a capire il sesso e che almeno una sia femmina! comunque nel peggiore dei casi, appena mi accorgo che la territorialità si farà "pesante", li cederò e ne terrò solo uno (e aggiungerò una femmina per fargli compagnia a quello che rimarrà).

Per i neon, se ne conosci, mi potresti consigliare uno shop on line dove acquistarli? (I garden-zoo della zona non mi sembrano troppo forniti e se devo incorrere in lunghe attese prima che gli arriva la merce tanto vale che acquisto direttamente tramite internet).

Grazie ancora ;-)

andre_
18-03-2010, 00:09
Il Garden Zoo di Sedriano??? Siamo vicini!!! :-D

Ciao Teux... #36# si, quello di Sedriano! Li ho preso gli Ancistrus e mi hanno detto del fotoperiodo eccessivo.

Poi sinceramente quando parlo di garden-zoo intendo anche il Viridea di Rho e la Giardineria di Magenta, per gli acquisti bazzico tra questi tre.

hai detto di avere una plafo...quanti W è?

Ops, ho scritto male. Intendevo il semplice riflettore (ho specificato che ce l'ho bianco perchè ho letto che alcuni lo hanno a specchio).

Per quanto riguarda i tubi al posto di quelli specifici per acquari (che di diverso hanno solo questa dicitura) potresti orientarti su Neon Osram O Philips delle gradazioni K adeguate ovvero tra 4500 e 6500 (che trovi anche nei grandi centri di "bricolage") risparmiando qualche soldino.

Grazie dell'info ;-) non avevo capito che con commerciali Giudima intendeva "quelli normali" (ops ^^")

Giudima
18-03-2010, 00:09
Sconsiglio sempre di acquistare neon on line, troppo delicato il trasporto e quindi troppo rischioso, oltre che molto costoso al punto tale da rendere sconveniente l'operazione.

I neon che ti ho citato nel precedente post li trovi tranquillamente in tutti i negozi di illuminotecnica, nei brico e a volte anche negli ipermercati.

andre_
18-03-2010, 00:18
Sisi, infatti scusami ;-) non avevo ben inteso il "commerciali"
Cercherò sicuramente in zona ;-)
------------------------------------------------------------------------
Scusatemi per il doppio post... mi chiedevo però, visto comunque che dovrei cambiare i neon, se è il caso di aumentare i watt a questo punto (sempre se esistono neon da 45cm con watt maggiori) o non è il caso.

Grazie ancora =)

Giudima
18-03-2010, 00:29
Negativo, i neon hanno misure e wattagi fissi (a tot centimetri corrispondono sempre tot watt).

andre_
18-03-2010, 00:36
Ok ;-) quindi cercherò 2 neon da 15w l'uno, 6500/4000 o 4500
Sempre T8 o ho la possibilità di montare dei T5? O quelli commerciali differiscono proprio in questa dicitura? scusatemi ma ci capisco veramente poco #12

Giudima
18-03-2010, 22:15
T8 e T5 differiscono tra di loro, a prima vista, per il diametro più grande nei T8 e più piccolo nei T5, quindi gli impianti non sono interscambiabili, poi potrebbero differire anche per i reattori, ma qui siamo gia più avanti

andre_
20-03-2010, 12:49
Eh si, direi che non è il caso di andare oltre!
Grazie mille per le informazioni Giudima, spero di farne buon uso =)

superfilone
26-03-2010, 12:53
Andre_ spero non me ne vorrai se mi intrometto ma ho la tua stessa vasca ed una richiesta anche io sui neon.

Il mio problema è che vorrei levare il neon che emana luce rossa/rosata (che gradi kelvin è?), perchè ha un effetto parecchio anti estetico sulla mia vasca (sembra che il mio quarzo di fondo sia rosso Marte... invece è marrone).

Che tipo di neon devo prendere? t8 15w, fin li ci sono... ma la gradazione dovrebbe essere il più vicino a quella reale, quindi se non ho capito male con gradi kelvin alti?

Grazie.

andre_
26-03-2010, 19:23
Andre_ spero non me ne vorrai se mi intrometto ma ho la tua stessa vasca ed una richiesta anche io sui neon.

Il mio problema è che vorrei levare il neon che emana luce rossa/rosata (che gradi kelvin è?), perchè ha un effetto parecchio anti estetico sulla mia vasca (sembra che il mio quarzo di fondo sia rosso Marte... invece è marrone).

Che tipo di neon devo prendere? t8 15w, fin li ci sono... ma la gradazione dovrebbe essere il più vicino a quella reale, quindi se non ho capito male con gradi kelvin alti?

Grazie.

Figurati ;-) Nessun problema!

Quello rosso/rosa, prendi ciò che ti dico con le pinze, dovrebbe essere quello a gradazione 10000K. Dovrei guardare sul neon, sinceramente non ho mai fatto caso se la gradazione è scritta o meno però.

Io ho un fondo nero e con i 2 neon della ferplast/philips vedo il fondo sul grigio, a seconda anche della luce che entra dalla finestra, a volte scuro a volte più chiaro.

Se vuoi sostituire i neon e seguire gli stessi consigli che Giudima ha dato a me prendi 2 neon di tipo commerciale con gradazione 6500 uno e 4000/4500 l'altro.

Ciao #70

superfilone
26-03-2010, 20:04
Grazie per la risposta.
In realtà dato che l'altro neon ha una luce naturale volevo capire quale fosse la gradazione e prenderlo uguale... comunque su una tonalità da luce diurna.
Ora ho visto che quella bianca è una PHILIPS TL-D 765 15w t8... mi manca sempre quello rosa che è nascosto e non ho voglia di staacarlo... :-))

ciao

andre_
26-03-2010, 20:33
Ho controllato i miei, anch'io ne ho visibile solo uno, quello bianco e la sigla è TL-D 15W/54- 765 (ho quel 54 in più...).

Comunque inserendo la tua sigla (senza il 54) su google, il primo risultato è questo (http://www.prismaecat.lighting.philips.com/ecat/Light/Details.aspx?fh_eds=%C3%9F&fh_location=//prof/it_IT/categories%3C{fepplg}/countries%3E{it_IT}/status%3E{act}&fh_refview=search&fh_search=TL-D&fh_secondid=928024805461_2&fh_start_index=20&left_nav=it_it&tab=specs).

Sigla TL-D 15W/54- 765 1SL (cè quel pezzettino in più in grassetto che io sul neon non ho scritto). Comunque sembrerebbe lo stesso, t8, colorazione bianca fredda, gradazione 6200K

Ad esclusione l'altro dovrebbe essere da 10000K (a meno di sorprese!)
Domani do un occhiata all'altro ;)

superfilone
26-03-2010, 20:54
... sai che ho dei dubbi a proposito... spero arrivi "l'aiuto del pubblico" a soccorrerci
da quello che ho capito una gradazione inferiore equivale ad una luce avvertita più verso la tonalità rossa, mentre al salire di gradazione (kelvin) dovrebbe avvicinarsi ad una luce percepita blu.
Avevo studiato una cosa simile per quanto riguarda le stelle, le più calde sono le più azzurre e non quelle rosse. :-))

Ciao.

andre_
26-03-2010, 21:33
Si in effetti... servirebbe un po di aiuto da parte di chi ne capisce di più...

Comunque mi pare di aver letto altrove che la lampada posta in avanti è solitamente la più fredda e quella posta dietro la più calda... questo confermerebbe un po quello che ho detto sopra (bianca da 6200 e rossa da 10000, almeno nel mio, sono poste così ad avvalorare questa tesi)...

Però meglio attendere i più esperti ;) (Casomai mi dite se quanto scritto sopra, se il freddo va davanti e il caldo dietro, è vero?)

Federico Sibona
26-03-2010, 22:25
L'aiuto va bene, ma togliete sti neon e leggete cosa c'è scritto sopra! Non siate pigri ;-)
Tanto se dovrete sostituirli dovrete ben toglierli.
Già non è facile dare consigli a distanza, ma se poi non ci date neanche i dati necessari.......

E dovreste leggere un po' qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20598
per farvi un po' di cultura sulla luce;-)

andre_
26-03-2010, 22:42
Grazie per la risposta Federico.
Domani smonto e riporto le sigle e tutto quello che cè scritto.

...e cercherò di farmi una cultura ;-)

andre_
27-03-2010, 11:50
Ecco qui le sigle

Neon bianco: Philips TL-D 15W/54- 765
Neon rosa: Philips TL-D 15W AquaRelle (Hg) (Sarà questo no? quindi 10000K (http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Philiphs.htm#TLD_/_89_Aquarelle))

superfilone
28-03-2010, 17:15
Ho visto anche io... #12
Quindi ora l'idea è di stare su qualcosa con una resa cromatica maggiore... e che non sia rossa.:-))
Ciao.

superfilone
01-04-2010, 16:21
Solo per aggiornarvi... :-))
Ho alla fine preso un GLO ( http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=34&clg_id=1&bus_id=2&Name=Lampade&prd_id=249#) di 4200 kelvin. Fa una luce più naturale e non l'ho pagato neppure tanto (9€).

Ora secondo voi dove lo posiziono? Quello con la maggiore intensità va dietro? quindi quello originale da 6200 lo sposto e metto questo nuovo davanti?

Ciao.

andre_
02-04-2010, 10:20
Ciao superfilone, come detto in un post precedente io ho letto così su un altro sito (e penso sia giusto) ;) Attendi però il parere dei più esperti ;)

superfilone
02-04-2010, 10:28
Ciao!

Sono dubbioso perchè ho letto su alcuni post pareri contrastanti.
Chi dice che la maggiore intensità davanti serva per una resa cromatica all'occhio migliore (meno giallo) e chi dice che la luce più intensa (kelvin) debba essere inserita posteriormente per favorire uno sviluppo verso il retro e non verso il davanti...

Aspettiamo lumi.