Visualizza la versione completa : Nuova passione
Federico92
15-03-2010, 00:36
Salve a tutti sono un nuovo appassionato di acquari . . .
Già da qualche mese sono stato attratto da questa nuova passione , forse causata dai magnifici acquari di molti miei amici. . .
Siccome sono alle prime armi mi hanno consigliato di prenderne uno da 100 0 125 l ( sono già stato al negozio , e sono indeciso tra un 100 l e uno da 125 l ). . .
Volevo chiedervi se i pesci che ho intenzione di "adottare " possono convivere insieme?, quanti ne posso tenere nel mio acquario ?, quali piante comprare?, che il tipo di fondo ? , e se qualcuno ha dei consigli per un principiante sono ben accetti :-)
I pesci che vorrei sono questi:
-Betta splendens (so gia che piu maschi non possono stare nello sesso acquario )
- Un branco di neon
-Apistogramma indeciso tra agassizi ,cacatuoides o borreli. . .sincermante mi affascinano i primi due , il cacatuoides risulta però essere una specie piu aggressiva dei borelli e del agassizi . . .Alla fine prenderò quello che sarà più compatibile con i neon e i betta .
Infine in molti acquari non manca mai un pesce da fondo, non so se posso introdurlo mi sembrano gia tanti, sicuramente non ho intenzione di affolare l'acquario, non voglio che i pesciotti soffrino o muoino. . .
Grazie a tutti coloro che risponderanno e mi aiuteranno nel far crescere nei miglior modi possibili questa nuova passione. . .
slayerboy
15-03-2010, 13:42
leggi un pò di guide che trovi nel portale o qui nel forum che ti danno una bella mano se sei proprio alle prime armi
cmq betta e neon non sono compatibili per i valori dell'acqua di cui hanno bisogno
di piante più ne hai meglio è diciamo... poi allestiscilo come piace a te
Paolo Piccinelli
15-03-2010, 14:15
Federico ciao e benvenuto sul forum!
Se hai spazio, punta sulla vasca più grande!
I pesci che hai elencato possono convivere, poichè occupano diversi livelli della vasca e l'acquario è bello grande.
Io però ti consiglierei di puntare o sul betta o sugli apistogramma e tentare magari di riprodurli.
La cosa fondamentale è leggere, leggere, leggere... nella mia firma trovi le guide e un sacco di info utili.
buon forum!
Benvenuto i betta e i cacatuoides sn tutti e due magnifici pesci, ma nn li vedo molto bene insieme.
Per i pesci da fodo se vuoi tenere molte piante e bene ti sconsiglio gli ancistrus, con essi vanno bene sl le anubias e altre piante dure.
Potresti optare ai corydoras.
Federico92
15-03-2010, 15:03
la vasca penso che la ridimensionerò , ne prenderò una da 95 l, perchè sui 125l i prezzi salgono parecchio . ..
Comunque non metterò i cacatuoides ok , ma per la vasca che ho di tutti quelli mesionati prima quanti ne posso mettere?
Paolo Piccinelli
15-03-2010, 15:24
cerca online... oppure nel mercatino di AP, dove puoi trovare una 200 litri usata un anno a poco più di 250 euri, mobile compreso.
Nella scelta dei pesci, considera in primis le caratteristiche dell'acqua piu' indicata a loro.
Per prima cosa analizza l'acqua del tuo rubinetto, cosi sai su cosa orientarti. Se per esempio hai un'acqua media con un ph superiore al 7, per i neon, dovresti comprare l'acqua di osmosi (dai 15 ai 20 cent al litro) e dotarti di un impianto di CO2 (poco meno di 200 euro). Questo per pesci come neon , scalari .... Per il betta ad esempio invece andrebbe bene.
Te lo dico solo perchè ad esempio io questi concetti li ho capiti dopo...
Insomma vai molto con calma e come dice Piccinelli leggi, leggi, e ancora leggi. Per le domande poi (anche le piu' stupide) qui c'è molta gente in gamba.
Ciaoo
Federico92
15-03-2010, 16:16
avevo già pensato a prendere un usato , ma ho paura di prenderlo mal funzionante . . .il negoziante almeno qualche garanzia in più me la può dare o no?
Paolo Piccinelli
15-03-2010, 16:24
se comrpi da un appassionato con consegna a mano è difficile prendere cantonate... a me almeno non è mai successo.
Nella scelta dei pesci, considera in primis le caratteristiche dell'acqua piu' indicata a loro.
Per prima cosa analizza l'acqua del tuo rubinetto, cosi sai su cosa orientarti. Se per esempio hai un'acqua media con un ph superiore al 7, per i neon, dovresti comprare l'acqua di osmosi (dai 15 ai 20 cent al litro) e dotarti di un impianto di CO2 (poco meno di 200 euro). Questo per pesci come neon , scalari .... Per il betta ad esempio invece andrebbe bene.
Te lo dico solo perchè ad esempio io questi concetti li ho capiti dopo...
Insomma vai molto con calma e come dice Piccinelli leggi, leggi, e ancora leggi. Per le domande poi (anche le piu' stupide) qui c'è molta gente in gamba.
Ciaoo
quella dell'impianto di co2 a poco meno di 200 euro è una fesseria, l'ackoll system che è quello che consigliano tutti su internet lo trovi a 90 euro spedito
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 08:37
Nsrv, prego... modera i termini.
Con 90 euro prendi riduttore, diffusore e una bomboletta usa e getta che in un 125 litri dura pochino... poi sei costretto al salasso periodico.
Per un impianto ricaricabile dignitoso 200 euro è un prezzo verosimile.
Mauromac
16-03-2010, 11:41
leggere all'infinito...cercare foto dei pesci e valori a cui vivono su google, verificare prima i valori dell'acqua del proprio rubinetto, verificare la propria disponibilità di tempo da dedicare ai pesci, la disponibilità economica, verificare quello che si rimedia dai tanti amici con acquari, verificare quello che realmente si vuole mettere nella vasca...e soprattutto verificare sempre una informazione "sentita dire" prima di metterla in pratica!!
...insomma è una passione che una volta verificata,....diventa una droga....
dario1988
16-03-2010, 12:07
Benvenuto in questo belilssimo mondo!
Comincia a leggere sempre ed ovunque..
Bhè, ricordati anche che finchè avrai questa passione non finirai mai di farlo
:-)
Per la vasca consiglio come altri qui sopra di andare sull'usato,
qui trovi praticamente solo appassionati e non avvoltoi spietati eccetera.
I veri appassionati non hanno motivo di ''fregarti'', a parte qualcuno che si spaccia per essi e dovrebbe essere lapidato ma sorvoliamo.
Comunque dove si rischia (tra virgolette) è più che altro nelle spedizioni e non nel ritiro a mano quindi vai tranquillo
:-)
leggi leggi e comincia a farti un idea più chiara, poi chiedi e guarda nel mercatino per le piante...
Federico92
22-03-2010, 16:49
x quanto riguarda la compatibilità tra borelli e betta è possibile?
Paolo Piccinelli
22-03-2010, 17:18
no
Federico92
22-03-2010, 19:58
capisco quindi penso che escluderò il betta x avere dei pesci di zone più vicine, quindi cosi dovrebbe andar bene o no?
-Agassizi
-paracheirodon innesi
-apistogramma borelli
-Apistogramma trifasciata
e per un acuario di 125 litri lordi qunati ne posso mettere per non esagerare?
Paolo Piccinelli
23-03-2010, 09:04
di neon anche 30, di apistogramma una sola coppia.
bettina s.
23-03-2010, 09:28
Se hai spazio, fidati, prendi una vasca più grande; se ti appassioni e prima o poi vuoi puntare a qualche ciclide cosa fai?
Fossi in te terrei d'occhio il mercatino; andare a vedere una vasca a casa di qualcuno non ti costa niente, poi decidi.
Purtroppo le vasch nuove si deprezzano appena le porti a casa e ti possono capitare delle vere occasioni; io ho trovato una vasca Abissi da 300 lt., sembra nuova!
Cerca di non prendere qualcosa con profondità al di sotto dei 30 cm e monolampada, altrimenti sarà difficile da allestire, perchéla scelta di piante e pesci sarà più ristretta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |