PDA

Visualizza la versione completa : oranda immobile

clitemnestra
13-03-2010, 21:09
il mio oranda è immobile sul fondo dell'acquario. sembra stecchito, ha la pinna dorsale completamente alzata. può essere paralizzato? è morto? è immobile con tutte le pinne rigide. ma cosa può essere successo?#07#07#07

onlyreds
13-03-2010, 21:41
il mio oranda è immobile sul fondo dell'acquario. sembra stecchito, ha la pinna dorsale completamente alzata. può essere paralizzato? è morto? è immobile con tutte le pinne rigide. ma cosa può essere successo?#07#07#07
ma respira?
se ti vede gira gli occhi? magari sta solo dormendo #13

clitemnestra
13-03-2010, 21:45
no, infatt, aveva gli occhi fissi, branchie immobili. l'ho buttatto nella vasca dei poecilidi con 7 gradi di differenza e si è mosso. ha mangiato e ora nuota pure, non so se ho fatto un danno ora, o prima, ma AIUTO cosa faccio ora?

onlyreds
13-03-2010, 21:49
no, infatt, aveva gli occhi fissi, branchie immobili. l'ho buttatto nella vasca dei poecilidi con 7 gradi di differenza e si è mosso. ha mangiato e ora nuota pure, non so se ho fatto un danno ora, o prima, ma AIUTO cosa faccio ora?
ma dove lo tieni di solito? a che temperatura era? ed adesso a che temperatura è?
gli sbalzi termici non fanno mai bene, comunque -28d#

clitemnestra
14-03-2010, 01:07
allora, ho fatto i test e no so come è possibile ma i nitriti sono a 1. la vasca dov'era è un 40 litri senza termoriscaldatore con temperatura intorno ai 20 gradi. ora è in 80 litri a 26 gradi. mi sono spaventata perchè era immobile e mi ha fatto impressione la dorsale tutta aperta!! quando dorme di solito è chiusa. gli occhi fissi spalancati, forse era intossicato dai nitriti. certo si è fatto un grande sbalzo termico, ma ora sta bene. certo non posso lasciarlo li. che faccio? come abbasso i nititi nella vasca piccola? grazie del supporto

onlyreds
14-03-2010, 16:23
allora, ho fatto i test e no so come è possibile ma i nitriti sono a 1. la vasca dov'era è un 40 litri senza termoriscaldatore con temperatura intorno ai 20 gradi. ora è in 80 litri a 26 gradi. mi sono spaventata perchè era immobile e mi ha fatto impressione la dorsale tutta aperta!! quando dorme di solito è chiusa. gli occhi fissi spalancati, forse era intossicato dai nitriti. certo si è fatto un grande sbalzo termico, ma ora sta bene. certo non posso lasciarlo li. che faccio? come abbasso i nititi nella vasca piccola? grazie del supporto
forse si stava intossicando con i nitriti alti. ma da quanto tempo è avviato il 40L? non è che hai lavato spugne e cannolicchi, vero?
per abbassarli l'unica cosa ora è un bel cambio d'acqua (stando attenta a non mandare a secco i cannolicchi, altrimenti ti muore tutta la flora batterica che riduce i nitriti in nitrati).
se trovi in qualche negozio il sera toxivec può darti una mano. lascia il pesce nell'80 litri finchè il 40 non torna stabile.
ciao :-))

clitemnestra
16-03-2010, 16:03
la vasca è avviata da settembre. l'unica cosa che mi viene in mente è che ho tirato su il filtro per regolare il getto della pompa che mi sembrava troppo forte, ma è stata una questione di 30 secondi al massimo!!!! per ora è nel vascone (non sai come gli piace.....) l'unica è che prova a predarmi gli avanotti, ma è piuttosto lento nei movimenti, speriamo bene!!! (io la vedo come una vacanza alle maldive, si è fatto un giro nelle acque tropicali, per qualche giorno mica lo uccideranno!!!!)

onlyreds
17-03-2010, 11:05
Immagino gli piaccia, sono pesci che hanno bisogno di molto spazio per il nuoto.
Per ora tienilo lì finchè l'altro non va a posto