Entra

Visualizza la versione completa : Possibili parassiti in vasca?

Eugenio Signorello
13-03-2010, 20:47
Ciao a tutti ho notato che i nuovi neon e che i 3 ramirezi che ho inserito nell'acquario stanno avendo delle difficoltà.Cioè la scorsa settimana li ho inseriti nell'acquario e ho effettuato un cambio d'acqua, e stavano bene.Il secondo giorno una femmina di ramirezi è morta mentre gli altri 2 stanno boccheggiando sul pelo dell'acqua come se ci fosse un picco di nitriti.Come se non bastasse due neon sono morti.Il loro aspetto non è dei migliori cioè hanno il ventre sconfio e non mangiano.Ho provato a cambiare l'acqua e ad aggiungere batteri ma gli effetti sperati non ce ne sono stati.I valori dell'acqua ho misurato sono nella norma cioè:Ph=7.0,NO3=assenti ,No2=Assenti e Gh=6-7gH il Kh non lo sò.Effettuo sempre un cambio di acqua da osmosi di 20l la settimana,l'acquario è un rio 180.Questa situazione che non si manifesta con gli altri pesci che ho in vasca quali corydoras ,pleuco, rasbore e caridinie potrebbe essere causata da un parassita o da qualche altra malattia?

bettina s.
13-03-2010, 21:07
se gli altri pesci stanno bene e sono ammalati solo quelli nuovi, mi verrebbe da pensare che lo fossero già dal negoziante; bisognerebbe quarantenare sempre i pesci prima di inserirli, anche se spesso non è possibile farlo.

Eugenio Signorello
13-03-2010, 21:20
Quarantenare sarebbe una buona cosa ma dovrei avere un 'altra vasca cosa che non ho.Inoltre tempo prima di questi neon e questi ramirezi avevo inserito altri pesci (sempre neon e ramirezi) che sono morti nel giro di 2 settimane sempre presentando gli stessi sintomi.Cioè se fossero morti i ramirezi avrei pensato anche ad una alimentazione sbagliata ma che muoiano anche i neon in quel modo e con i valori ottimali qualche sospetto sulla presenza di parassiti me lo fà venire.Inoltre in mio negoziante mi accennava alla possibilità mi inserire un antibatterico ma vorrei sapere prima cosa potrebbe comportare

Paolo Piccinelli
14-03-2010, 14:02
non è che in vasca hai poco ossigeno?

...magari a causa dei batteri che continui ad inserire?

Che i pesci muoiano a causa di parassiti in così poco tempo è da escludere... credo più ad un problema di acqua... ossigeno o nitriti, oppure a pesci che compri giò malati.

Io consiglierei AL NEGOZIANTE un buon antibatterico in vasca!

Eugenio Signorello
17-03-2010, 12:06
Se fosse poco ossigeno come mai non ne risentono subito? Nel senso che i primi 2 giorni stanno bene e poi iniziano solo dopo a manifestare sofferenza?Secondo voi un cambio d'acqua di 20 l alla settimana è poco per un 180l lordi?

Paolo Piccinelli
17-03-2010, 12:25
allora è cattiva qualità dell'acqua, tipo nitriti o ammoniaca... anche il parassita più bastardo non agisce in 2 giorni.

Un cambio di 20 litri ogni settimana non è poco, ma dipende sempre dalla vasca e dai valori che rilevi.
Se ci sono dentro 30 discus e niente piante è poco, se c'è una coppia di ram e poco altro con molte piante è più che sufficiente.