PDA

Visualizza la versione completa : Maschio Ramirezi sempre vicino al fondo

matt_di_coolboards
13-03-2010, 17:13
Dopo aver notato per due o tre giorni qualche traccia di feci bianche e filamentose ora il mio maschio di Ramirezi ha praticamente smesso di mangiare ed è quasi sempre fermo sul fondo e nascosto in anfratti...

Il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato un trattamento di 5 giorni con una compressa al giorno di Neofuratantin... voi che ne pensate?

Solo oggi mi sono accorto che a volte il Ram sembra un po' in balia della corrente, si muove passivamente e ogni tanto avvicinandosi al fondale lo urta.

I valori dell'acqua sono.

Temperatura 29/30 gradi, PH 7,5 - KH 9 - nitriti e nitrati assenti.

In acquario ci sono anche due piccoli discus inseriti da poco, due corydoras e tre otocinclus, nonchè un impianto di Co2 gel e molte piante.

Gli altri pesci sembrano in gran forma.

Sapete darmi qualche consiglio?

^Fabio^pisa!
19-11-2010, 21:13
ph 7,5????????????????????????????????????''
i ramirezi?? un po' altino no?

crilù
20-11-2010, 12:18
Hai il pH decisamente troppo alto per i discus...i ram...anzomma..
Anche la temperatura mi pare eccessiva, prova a calarla di due gradi.
Il Neofuradantin non capisco cosa dovrebbe curare secondo il negoziante, se ha le feci bianche mi viene più da pensare a flagellati. Guarda in schede malattie alla voce flagellati intestinali, ciao

daniele68
20-11-2010, 13:59
temperature alte aiutano la proliferazione di molte specie batteriche e il pH invece è un fattore che ne influenza la proliferazione.
Secondo me, ma potrei essere smentito da chi ne sa sicuramente di più, un pesce che nasce per vivere a un pH acido e quindi naturalmente portato a combattere batteri acidofili, viene portato a un pH basico , le cose sono due, o si ammala perchè il suo sistema immunitario non è preparato, o è forte e riesce a crearsi altri anticorpi o più semplicemente finisce in una vasca in cui la flora batterica patogena è limitata e non si ammala.
A me piace molto fare esempi:
se fai un viaggio e nemmeno troppo lontano, vai in Tunisia e bevi un bicchiere d'acqua del rubinetto dell'hotel senza aver fatto chiaramentela profilassi e quindi esserti creato anticorpi specifici, ti assicuro che stai seduto sul gabinetto per almeno tre giorni.Questo perchè nonostante l'acqua sia potabile il nostro intestino non è abituato ad alcuni batteri che proliferano in quei paesi.
Oltretutto un pesce che vive in acqua con pH non consono rischia microlacerazioni al corpo che noi non vediamo ma i batteri e muffe si..altro motivo per cui sono tra quelli che pensano che il pesce dovrebbe vivere in un ambiente più simile al suo naturale.
Quindi, secondo me, se abbassi troppo la temperatura e vai sotto i 27°C rischi i discus se vai oltre i trenta ci fai una bella zuppa di pesce...lavora sul pH e come già consigliato da Crilù rivedi il medicinale.
Ripeto, le mie "teorie" potranno essere smentite o , spero , confermate da chi ne sa di più

crilù
20-11-2010, 16:29
Sì, come dice daniele68 delle due una...o sistemi i discus o sistemi i ram, tanto se fai la cura il ram lo devi separare, ciao