Visualizza la versione completa : reattorre di calcio con problemi
luigi ferrari
13-03-2010, 16:17
Ciao, il 2010 sarà ricordato da me come la via crucis del mio acquario (e portafoglio), comincio anche a stufarmi (scusate lo sfogo).
Ora io ho da tempo il reattore di calcio Korallin C-1501, ma ho notato che la pompa di ricircolo è diventata un po' rumorosa, e fino a qua non ho problemi, tanto non si sente se non aprendo l'anta, ma adesso che ho ricaricato l'anidride carbonica guardavo il Kh in uscita ed è 3,8 - 4,0 con 72 bolle, potrebbe essere che si è rotta la pompa?
L'anidride carbonica gira da ieri quindi non è un momento di assestamento e il reattore è pieno di Corallina Korallen Zucht.
non vorrei buttare altri soldi per nulla quindi vi chiedo un parere.
Grazie
sei sicuro che il kh sia 3.8 - 4?
a quanto lo hai in entrata?
Se il valore d'entrata è quello devi alzarlo con dei buffer e poi utilizzare il reattore.
Ma con cosa misuri il kh, di solito con i test non ci sono decimali
ciao Gerry
luigi ferrari
13-03-2010, 16:34
Il kh in vasca è 3,6 mi è sceso quando è finita la co2, comunque non riesco ad averlo normalmente oltre 6 per via della zeolite.
Lo misuro con salifert, lo so che lo devo alzare con le polverine ma non è troppo basso per oltre 70 bolle al minuto?
luigi ferrari
13-03-2010, 16:50
ho appena rifatto le misurazioni e sono diverse rispetto ad ieri ma non nella sostanza, 4.8 kh in vasca e in uscita dal reattore, non è possibile.
secondo me hai la pompa di ricircolo rotta...hai provato a smontarla ?
luigi ferrari
13-03-2010, 17:17
Lo sospetto, hl'ho pulita ma era in ordine, è una eheim, cosa faccio la somnto e la faccio girare a vuoto per vedere se la girante si muove?
si smontala e dagli corrente per vedere come va! anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema con lo stesso reattore...pompa rotta e poi sotituita!
luigi ferrari
13-03-2010, 17:33
adesso lo faccio, ma è rotta.... basta sostituirla e spendere altri soldi, nel 2010 si è rotto lo schiumatoio e adesso questa, dove lo si trova il ricambio?
ALGRANATI
13-03-2010, 17:38
decisamente devi vedere se gira.
smontala e mettila in un secchio, almeno vedi se spinge
fai come dice matteo...se spinge poi vediamo cos'altro può essere...se senti tensione ma non gira potrebbe essere il rotore, toglilo pulisci bene tutto e rimetti tutto in sede guardando che sia ben allineato
la pompa dovrebbe essere una 1048 se non ricordo male giusto?
Massimo-1972
13-03-2010, 18:18
adesso lo faccio, ma è rotta.... basta sostituirla e spendere altri soldi, nel 2010 si è rotto lo schiumatoio e adesso questa, dove lo si trova il ricambio?
se è rotta probabilmente devi cambiare solo la girante della pompa...
luigi ferrari
13-03-2010, 18:23
smontata: il rotore gira, ma a vuoto, cioè la calamita gita ma le palette no, si sono consumati i bordi di plastica che trascinavano le palette, adesso come faccio?
Se non trovo un negoziante che ce le ha , sto una settimana con il reattore out, se provassi a fare volume con il teflon e uno spessore attaccato con attack fino a quando non arriva il pezzo?
Massimo-1972
13-03-2010, 18:32
Devi attaccare in qualche modo la calamita alle pale,
io ci provai con attack sulla girante di una pompa che aveva il tuo stesso difetto e tenne solo per alcuni giorni ....
ALGRANATI
13-03-2010, 18:39
Luigi, per qualche giorno vai avanti con A+B e intanto ti fai mandare la girante.
luigi ferrari
13-03-2010, 18:49
comunque le ho riparate con due stuzzicadenti e teflon, poi lunedì le ordino, ho trovato solo un sito di Bari che le ha, aquarium line, per cui lunedì le ordino e poi speriamo che le spedisca subito
RobyVerona
13-03-2010, 20:36
Altrimenti se hai una pompa come una Maxi-jet 1000 o similare puoi montare quella fino a che non ti arriva la girante. In ogni caso purtroppo è un tiro abbastanza frequente della 1048. Il bello è che la girante completa costa una cicca di tabacco (al contrario delle altre EHEIM).
luigi ferrari
13-03-2010, 20:58
Io ho una maxi-jet 1000, se la mia riparazione non tiene allora passo a quella, per il momento il kh in uscita è tornato alto, addirittura fuori scala quindi è OK , costa poco, 12 euro circa, ma a Milano non sono riuscito a trovare negozi che l'avessero in casa, devo ordinarla da internet.
Comunque mi hai dato una bella dritta, grazie mille!
Luigi, per qualche giorno vai avanti con A+B e intanto ti fai mandare la girante.
anche secondo me puoi andare avanti cosi per qualche giorno, i valori non subiranno notevoli variazioni
occhio xchè la riparazione che hai fatto può far surriscaldare la pompa con gravi conseguenze,quindi o provi con la maxi jet oppure a+b come dice teo
luigi ferrari
14-03-2010, 01:11
la maxi-jet è una 1200 l'ho provata e gira, ma le palette sembrano molto vicine alal base del corpo della pompa, non vorrei che si rovinassero, perchè dovrebbe surriscadarsi? ho messo un po' di teflon che tinene 2 piccole punte di stuzzicadenti che permettono di agganciare gli spessori interni delle palette, gli originali spessori del corpo della girante si sono consumati.
Se vedo che si surriscalda passo alle poverine.
ALGRANATI
14-03-2010, 10:43
fai attenzione che non ti rovini la sede del magnete che a quel punto ti tocca cambiare la pompa
luigi ferrari
14-03-2010, 13:47
non si sente il minimo rumore, comunque hai ragione, meglio controllare.
RobyVerona
14-03-2010, 23:44
la maxi-jet è una 1200 l'ho provata e gira, ma le palette sembrano molto vicine alal base del corpo della pompa, non vorrei che si rovinassero, perchè dovrebbe surriscadarsi? ho messo un po' di teflon che tinene 2 piccole punte di stuzzicadenti che permettono di agganciare gli spessori interni delle palette, gli originali spessori del corpo della girante si sono consumati.
Se vedo che si surriscalda passo alle poverine.
Va bene anche la 1200 non ti preoccupare, anzi io con la MJ1000 ho notato che il reattore lavora addirittura meglio e non va in blocco... Ovviamente non è che devi montare la girante della MJ sulla EHIEM da devi sostituire tutta la pompa in blocco.... Ti serve solamente un pezzo di tubo più grande da mettere dalla parte dell'ingresso dell'acqua perchè la MJ ha un'entrata più grande rispetto alla EHEIM. Tutto qui!
nn sò il tipo di modifica che hai fatto ma se si crea attrito a un certo n di giri al minuto il motore può surriscaldarsi quindi tienilo docchio
luigi ferrari
16-03-2010, 00:27
fino ad ora non sento nessun runore sinistro, e mettendo la mano sulla pompa non sento calore, mi pare che funzioni bene, il kh è andato fuori scala con il test salifert, quindi ho addirittura ridotto la co2 perchè mi stava alzando velocemente il kh in vasca e non voglio portarlo a valori esagerati, comunque adesso ordino il pezzo nuovo, è solo una questione di pochi giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |