PDA

Visualizza la versione completa : spazio spazio spazio ma...........

mattoteo
13-03-2010, 10:22
ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo matteo vorrei chiedervi un consiglio; possiedo un juwel rio 400 che vorrei dedicare esclusivamente a dei guppy c'e' qualcuno che mi saprebbe consigliare il giusto arredamento perche' di spazio ne ho ma non so' come sfruttarlo.
cmq cerco anche qualche guppy in regalo.
p.s io mi trovo in sicilia e precisamente a bronte in provincia di ct (il paese del pistacchio) c'e' qualcuno che si trova vicino alla mia zona?

mario86
13-03-2010, 10:35
i guppy non hanno esigenze particolari in fatto di arredamento.
solitamente si consigliano piante a crescita veloce o galleggianti in modo tale che gli avannotti possano trovare rifugio
ergo: ti puoi sbizzarrire mettendo le piante, le pietre e i legni che preferisci
eviterei galeoni o strani teschi che fanno venire i brividi...
potresti farti aiutare in queste sezioni che fanno al caso tuo:

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38

specifica che metterai dei guppy e che quindi la vasca dovrà avere valori adatti a questi animali, per intenderci almeno un pH maggiore o uguale a 7.5
dall'allestimento dell'acquario dovrai aspettare almeno un mese prima di inserire animali

se non farai un plantacquario ma una cosa più semplice potresti metterci anche degli ancistrus come pesci da fondo (anche i pangio vivono molto bene con i guppy) , sicuramente anche dei gamberetti.
altri pesci che ben si abbinano con i guppy sono i platy.
l'alternativa sono molly e portaspada e affini (che eviterei di mettere con i guppy però a causa della dimensione)

mattoteo
13-03-2010, 10:47
ciao mario e grazie per la risposta ma forse mi sono dimenticato di dire che non sono un neofita,anzi "convivo" con le mie vasche da piu' di ventanni !! solamente che venendo da una esperienza lunga e disatrosa con i ciclidi del malawi ho decisodi mettere un po' di ordine nella mia vasca, capisci cosa intendo perche' quei ciclidi arredavano la vasca a loro piacimento.
HO deciso di allevare guppy perche' qualcuno tende ha sottovalutare questo pesce perche ha una riproduzione facile me non hanno capito che il mantenimento non e' altrettanto facile, e poi perche' e' stato messo da parte soprattutto dai negozianti che l'ho propongono ai neofiti come cavia veramente disgustoso!!!!!

mario86
13-03-2010, 11:07
chiedo venia :-)

allora si può fare il salto di qualità
al contrario di quello che si legge spesso ti consiglio di comprare i pesci in un'unica volta, è una sicurezza in più a livello sanitario perchè le probabilità di portarsi a casa parassiti aumentano se si acquista in diversi negozi in diverse ondate

mantieni il rapporto di 2 femmine per ogni maschio
il gruppo di riproduttori non deve necessariamente essere folto perchè se l'acquario è ben piantumato nel giro di poco sarà pieno.

la cosa importante è quarantenare i nuovi pesci
un trattamento in fase di quarantena in vasca a parte in acqua con concentrazione di sale 3/4 grammi per litro per 2/3 settimane evita di portarsi in vasca problemi causati da protozoi.

nel caso i pesci avessero altri problemi (parassiti intestinali o cutanei) nel periodo di quarantena te ne accorgerai evitando così di portarti schifezze in vasca.
attualmente questo procedimento si rende necessario a causa dei problemi a cui sono soggetti i guppy e più in generale i poecilidi acquistati in negozio.

se sei attrezzato con un catino o una vasca di quarantena entrimo più nel dettaglio:
la vasca deve essere spoglia, dotata eventualmente di filtro ad aria. nel caso non avessi la possibilità di reperirlo è comunque importante ossigenare.
i cambi devono essere abbondanti e frequenti.
se consideri un pariodo di quaranena di 30 giorni, una volta inseriti i pesci metti subito il sale (vasca da 40 litri= 120/160 grammi di sale) e mantieni tale concentrazione per 2/3 settimane. riporti poi la salinità a zero e controlli la situazione per almeno un'altra settimana. se non noti segnali di malessere nei pesci li sposti in vasca