PDA

Visualizza la versione completa : acquario neofita con plecostomus guppy e neon

mumu
13-03-2010, 03:36
ciao a tutti x necessita di dimensioni di un plecostomus (negoziante infame che diceva massimo 10 cm) mi ritrovo a dover allargare l'acquario, premessa ho solo il pleco in una vaschetta da 20 litri,
mi hanno regalato due acquari base 30x60 entrambi uno alto 30 e l'altro 40 sprovvisti di tutto anche del vano per i filtri, oggi parlando con un vecchio amico venuto a salvare il pleco dalle mie orribili mani mi ha spiegato che in un acquario nn basta avere una pompa e una spugna e mi ha mandato a leggere questo mitico sito, il pleco nn si da via ci sono affezionatissimo ma volevo fare un acquario degno di questo nome con il pleco ovviamente e in futuro dei guppy e magari dei neon, come filtro mi piacerebbe metterlo esterno x avere piu spazio all'interno
materiali gia in mio possesso pompa da 400 l/h riscaldatore da 100W materiali vari x filtri (spugne batteri cannolichi..) ghiaia aereatore da 120l/h non regolabile termometro.
a questo punto si trova un filtro esterno da poter installare (la custodia praticamente),
e quale dei due acquari dovrei fare?
e una domanda che forse molti esperti mi vorranno uccidere quando ero bimbo avevo nell'acquario dei ameiurus melas (pesce gatti nostrani) che non erano arrivati a piu di 10 cm sarebbe possibile metterne un giorno uno o mi fa un devasto?
grazie mille

Demoneblu72
13-03-2010, 13:16
Un problema alla volta:
Semplicemente anche i nuovi acquari sono troppo piccoli per un pleco che raggiunge tranquillamente i 30/40 cm .
La vasca dovrebbe avere un litraggio di almeno 150 litri secondo me.

mumu
14-03-2010, 05:40
non saprei proprio dove metterla una vasca cosi grossa..

Federico Sibona
14-03-2010, 10:24
Ed allora, proprio perchè gli vuoi bene, privati del Pleco e prendi un Ancistrus che è simile, ma cresce solo fino a 10/12cm (le specie più comuni);-)

Neon e guppy insieme non vanno bene perchè prediligono acque con caratteristiche diverse.

Visto che sei appena approdato a questo forum prenditi un po' di tempo per leggere le varie guide, vedi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144909
Purtroppo, per ora, qualche link non funziona per problemini temporanei al nuovo forum, ma con quelli che funzionano ne hai già da leggere!;-)

astrosofia
14-03-2010, 11:57
pleco? diventerà grande quanto la vasca! :) io mi ero fidato del negoziante e ne avevo presi 4.. li ho riportati tutti indietro..

riportali indietro che è meglio..
Ric

scriptors
14-03-2010, 18:34
Tempo fa ho visto la foto di un Pleco di circa 1,5 metri, un allevatore lo teneva in braccio ed erà quasi pià grande dell'allevatore stesso (ovviamente era vivo ed era solo una foto dimostrativa),

mumu
15-03-2010, 01:55
ok niente neon se nn e possibile ma x quanto riguarda il pleco lo darò via solo se diventa eccesivamente grosso..