Visualizza la versione completa : dosaggio iodio
ho un dubbio ...so' che varia da vasca a vasca ma sto' testando i valori ogni 2-3 giorni dello iodio con test seachem e salifer da oramai tre mesi e a parte che sono abbastanza simili nei risultati ho notato che se non doso giornalmente un tappino di iodio liquido della kent (quello piu' concentrato dei due che produce) non riesco a rilevarlo. per avere poi valori decenti circa 4 max comunque mai 6 devo dosare due tappi.
anche lo stronzio testato solo con salifer devo dosare venti gocce al di' per arrivare ad avere la lettura minima del test quindi sempre bassissimo se non doso cosi' non lo rileva!!!
siccome in altri topic ho letto di dosaggi settimanali o mensili mi sorge il dubbio erro io ad eseguire i test o le somministrazioni settimanali e mensili sono totalmente inutili?
lo iodio e' vero che si disperde subito?
p.s. la vasca e' una 600 litri zeppa di sps nel profilo la seconda.
reefaddict
02-12-2005, 10:17
ho un dubbio ...so' che varia da vasca a vasca ma sto' testando i valori ogni 2-3 giorni dello iodio con test seachem e salifer da oramai tre mesi ...
A detta di gente che di chimica ci capisce, regolare i dosaggi di iodio in base ai kit č insensato. In pratica, quei kit sono pių fuorvianti che utili.
Per quanto sembri paradossale, guardare gli animali e certe colorazioni che assumono mi sembra pių sensato che affidarsi a dei kit da pochi soldi.
Quoto....
Aggiungo che il test kit per un'anno mi ha sempre dato lo stesso valore che io aggiungessi o no iodio.......
ma io non leggo lo stesso valore.
sul salifer posso concordare ma il seachem mi sembra in questo caso piu' valido ha anche un campione di riferimento di cui rileva la giusta quantita'!
Se non doso o doso poco ed il dosare poco e molto molto molto di piu' dei dosaggi consigliati sul forum non lo rileva.
Solo raddoppiando-triplicando le dosi che consiglia la kent si ottiene qualcosa.
Non potrebbe essere che nelle ns. vasche di barriera gestite "all'estremo" ci siano forti carenze di questo prezzioso elemento, anzi lo sara' sicuramente!
Alessandro il fatto che tu sia in grado di percepirlo non vuol dire che chiunque sia in grado di farlo!
Non e' che per natale invece di un lettore elettronico di fosfati mi regalate un piccolo alessandro rovero elettronico.... sapete che invenzione sarebbe? uno tira fuori il piccolo alessandro gli immerge i piedini nella vasca e lui ti spara fuori i valori che non vanno bene ...... :-D :-D :-D
Anche lo stronzio mi sembra sia nella stessa situazione si consuma velocissimamente. Stessa tattica cerco di capire osservando?
Ma come abbino a i colori spenti o meno fluorescenti la carenza di un elemento piuttosto che un altro.
Esiste per esempio per lo iodio una relazione con i colori rossi?
per il fluoro con i verdi fluorescenti
allora per lo stronzio saranno sicuramenti i marroni!!! #18 (scusate la battuta scontata ma non sono riuscito a trattenermi)
ahahahah, bella questa....
........io ho pių o meno gli stessi problemi tuoi, aggiungendoci pure calcio e magnesio che non riesco a mantenerli decenti!!!!!!!!!
tra l'altro io nemmeno riesco a fare bene i test dello iodio e stronzio della salifert, non ci capisco una mazza, come possiamo fare???
Nel caso per natale anche io vorrei un misuratore elettronico "alerovero", aspettiamo tutti insieme "babbo natale" ehhehehe
Ciao Federica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |