Visualizza la versione completa : co2 artiginale...chierimento...
e normale che ci siano delle bollicine che "svolazzano nell acquario?"nn e che il flusso e troppo (nn e che avveleno acquario?)? -05 #06 #09
poi lo stesso flusso lo chiudo di notte? pero la bottiglia e gia in pressione.....nn vorrei che esplodesse :-D :-D
inzio a sentirmi un fesso #13 #13 #36#
Jalapeno
01-12-2005, 21:22
Se impedisci alla co2 di uscire dalla bottiglia secndo me rischi i fuochi artificiali!!!
roby&deb
01-12-2005, 21:27
uno degli svantaggi della CO2 artigianale (lievito o bustine comprate) e' che non la puoi fermare..., la maggior parte delle volte comunque puoi lasciare in funzione 24/24 senza avere sbalzi di PH
E' il problema di regolazione di cui dicevamo in altri topic...
In ogni caso è bene fare delle misurazioni.
In genere la bottiglia non esplode ma non si sa mai. La pressione arriva a 4 o 5 atmosfere nei giorni di picco, poi diminuisce.
roby&deb
01-12-2005, 21:41
evemtualmente puoi mettere un T e un rubinetto che scarichi fuori la CO2, cosi' eviti che ti esploda la bottiglia
evemtualmente puoi mettere un T e un rubinetto che scarichi fuori la CO2, cosi' eviti che ti esploda la bottiglia
oppure svita un po' il tappo di notte.
Comunque non credo proprio che il lievito rischi di far esplodere la bottiglia. Quando aumenta la pressione nella bottiglia aumenta di conseguenza anche la concentrazione di co2 nella sospensione di lievito.
L'aumento della concentrazione dei prodotti della fermentazione (co2 e alcool) nella sospensione dove sono presenti anche le cellule di lievito crea un effetto fedback che fa diminuire l'attività del lievito. Ora resta da stabilire se la pressione necessaria per il raggiungimento della concentrazione di co2 sufficiente ad inibire il lievito sia maggiore o minore di quella necessaria per far esplodere la bottiglia.
A qualche d'uno è mai esplosa?
Se proprio non ti fidi delle mie esortazioni microbiologiche infila una valvola che recuperi da una camera d'aria bucata di una bici nella bottiglia vicino al collo.
La parte da cui si gonfia la camera d'aria deve stare verso l'interno della bottiglia, ovviamente...
roby&deb
01-12-2005, 22:25
magari non esplode la bottiglia ma ti scolla il marchingegno sul tappo....
uhmm sul tappo e pericolosamente imbottito si mastice:D :-) :-)) :-))
nne che ne metto in acqua troppa e mi sballa tutti i valori?nn eche troppa fa male alle piante/e in futuro ai pesci? #13 #13 -05
Riccardo 26
02-12-2005, 00:05
Io di notte tappavo la bottiglia con un'altro tappo. Uso quella della coca cola.
Adesso stò usando il contabolle realizzato seguendo la guida di ap http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/contabolle2/default.asp e di notte diminuisco l'immissione di co2
ma nn ce pericolo che ne metta troppo di co2 nell acquario e che faccia male ?
:D si che mi fido delle tue conoscenze biologhe.P
uhmmm devo provarlo a fare il contagoce..:( anche se leggendo nn mi e apparso chiarissimo:( piu che altro mi perdo dopo un po:(se qualcuno ha delle foto un po piu chiare:( #13
Comincia a procurarti il tubicino della flebo e vedrai che quando ce l'hai tra le mani e tutto più chiaro!
Ecco alcune foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/diffusore1_199.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tappoforo_188.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/contabolle_112.jpg
grazie e grande risin:D
appena posso provo afare il contabolle.P :-))
Mr Burns
03-12-2005, 14:32
Se impedisci alla co2 di uscire dalla bottiglia secndo me rischi i fuochi artificiali!!!
NON è VERO!!! io la uso da 1 mese e la notte la chiudo non succede nulla!!!
io mi son trovato benissimo!!! il vantaggio del risparmio che hai è di gran lunga superiore ai pochi problemi che ti da l'artig... unico consiglio che ti do è di comprare una flebo con il regolatore a misurino (è composto da 2 cilindretti con numeri che indicano la quantità da far uscire) in farmacia lo trovi costa poco + di quelli in foto, xò hai quel poco di regolazione che t serve #36#
eccessi di co2 non ne dovresti avere, quindi potresti anche lasciarlo attivo durante la notte.io ho quello della askoll a non ho mai avuto problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |