Entra

Visualizza la versione completa : il discus che non riesce a migliorare

nike77
06-03-2010, 17:53
Salve a tutti, questo topic vuole essere il seguito di un altro aperto nella sezione malattie e parassiti d'acqua dolce ma che nel caso specifico ora interessa un solo discus... in breve circa 10 giorni addietro ho trovato alcuni miei pesci in uno stato anomalo ed un primo sintomo l'ho notato con alcuni punti bianchi che avevano colpito i miei botya, alcuni cardinali ed inoltre qualche mio discus ogni tanto era tremolante e cercava di strofinarsi sulle piante. A tal situazione ho subito portato la T da 28 a 30-31° poi ho azionato un areatore 24 h su 24 ed ho fatto il trattamento con il contraick per 5 giorni poi carboni attivi per 48 h ed ho ripreso di nuovo il trattamento giacchè qualche mio pesce non era completamente guarito da puntini bianchi e qualche discus non era migliorato. Ad oggi la situazione, dopo il 3 giorno del ritrattamento con contraick è la seguente: puntini bianchi quasi del tutto spariti, tremolii da parte dei discus spariti (tranne qualche piccola rara eccezione), strofinii idem come i tremolii, l'unico problema è rappresentato da un solo discus turchese che è perennemente solitario ed immobile sul fondo della vasca nei pressi del filtro interno, che respira molto velocemente ed ha perso molto della sua livrea turchese ad eccezione delle pinne, non l'ho mai visto mangiare ( e pure campa) e ciò nonostante le sue pinne non sono mai abbassate ma sempre alzate... ho pensato di fare un trattamento dopo questa cura con il general tonic visto che l'unica anomalia che ho notato in questi giorni (a parte ciò che ho già menzionato) è stato qualche piccolo filamento trasparente vicino alle pinne laterali... qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta in merito?

polimarzio
07-03-2010, 18:02
Considerando già i due trattamenti antiparassitari ravvicinati in acquario, procederei comunque ad un massivo cambio di acqua (50%) con la dovuta attenzione ad non procurare escurzioni termiche. Tuttavia la temperatura và mentenuta a 30C° con aerazione.
Molto utile e benefica è l'agginta di torba nel filtro.
Soltato dopo questi necessari interventi rivaluteremo la sintomatologia.
Ciao

nike77
07-03-2010, 21:28
grazie per la tua risposta Luciano, ti confermo cmq che il mio acquario è già trattato con torba (ora naturalmente l'ho tolta) e già tra un trattamento e l'altro ho proceduto ad un congruo cambio d'acqua (diciamo circa il 30% della capacità totale)... in pratica è sempre riverso sul fondo ed è molto nervoso con i suoi simili che tentano di avvicinarsi a lui ma è sempre molto vigile nel senso che comunque sembra come un cane da guardia che difende il suo territorio... ripeto le anomalie sono la sua staticità, la sua completa dieta (mai visto mangiare niente), ed ormai la sua livrea comincia a decadere... nell'odierna mattinata ho visto pure degli schiarimenti nella zona compresa tra gli occhi e la bocca tant'è che mi è venuta in mente la malattia del buco ma sono molto molto incerto...
cmq un'altro particolare che potrebbe aiutarvi a capire la sua sintomatologia è che di solito tende a stare con la testa più verso il basso rispetto alla norma ribadendo che cmq ha sempre una respirazione accelerata...

polimarzio
08-03-2010, 16:44
grazie per la tua risposta Luciano, ti confermo cmq che il mio acquario è già trattato con torba (ora naturalmente l'ho tolta) e già tra un trattamento e l'altro ho proceduto ad un congruo cambio d'acqua (diciamo circa il 30% della capacità totale)... in pratica è sempre riverso sul fondo ed è molto nervoso con i suoi simili che tentano di avvicinarsi a lui ma è sempre molto vigile nel senso che comunque sembra come un cane da guardia che difende il suo territorio... ripeto le anomalie sono la sua staticità, la sua completa dieta (mai visto mangiare niente), ed ormai la sua livrea comincia a decadere... nell'odierna mattinata ho visto pure degli schiarimenti nella zona compresa tra gli occhi e la bocca tant'è che mi è venuta in mente la malattia del buco ma sono molto molto incerto...
cmq un'altro particolare che potrebbe aiutarvi a capire la sua sintomatologia è che di solito tende a stare con la testa più verso il basso rispetto alla norma ribadendo che cmq ha sempre una respirazione accelerata...
Ciao nico, con questi soli elementi anche se possiamo ipotizzzare uno stato di malessere del pesce non possiamo ipotizzare una determinata
malattia. Pertanto, oltre alla attenta osservazione del discus, ribadisco la necessità di agire sull'acqua con cambi parziali biocondizionati e rimettendo la torba nel filtro.
Ciao

nike77
08-03-2010, 17:44
ok Luciano, già ho preparato l'acqua da far decantare a cui ci aggiungerò acqua d'osmosi... speriamo bene

nike77
26-03-2010, 19:23
Stamane il mio povero discus l'ho trovato morto in acquario... ho cercato di aiutarlo in ogni modo ma niente da fare... in pratica dopo aver ascoltato gli accorgimenti di polimarzio ed avere effettuato i cambi d'acqua e rimesso la torba in acquario ho notato il perpetuo malessere del discus ed allora l'ho separato e messo in quarantena con general tonic aumento di temperatura a 31° e areatore sempre acceso... dopo 4 giorni ho provato a rimetterlo in acquqario e sembrava essere più vigile ma cmq non mangiava ma dopo 2 giorni punto ed accapo. Immobile sul fondo con respirazione accelerata occhio quasi del tutto annerito e livrea pressochè oscurita tranne che per le pinne che avevano mantenuto il loro colore turchese. Rimesso in quarantena il discus sempre con gen. tonic ed areatore acceso per 5 giorni alla fine l'ho rimesso in comunità ma dop 3 giorni caput. Pensavo alla malattia del buco ma in realtà la testa non presentava anomalie, l'unica cosa e che non mangiava da tanto e troppo tempo ed infatti non sò come sia riuscito a campare sino ad oggi... a parte la vistosa anoressia e quindi la mancanza d'appetito, gli unici particolari che sono riuscito ad annotare sono stati il cambiamento di colore sia del corpo che soprattutto degli occhi divenuti, ripeto, quasi del tutto neri. Da ciò che ho scritto non è possibile secondo voi riuscire a capire di cosa si sia trattato?
Premetto che ancor prima di aver proceduto col general tonic avevo in precedenza trattato il mio acquaqrio con contraick a causa di qualche puntino bianco in alcuni miei pesci (problema risolto per fortuna)