PDA

Visualizza la versione completa : Platy che non mangiano

luk1980
05-03-2010, 14:22
Ciao a tutti, ho da poco comperato una coppia di platy direi corallo (sono tutti rossi).

Mi sembra che non mangino, quando do il cibo, i guppy ci si avventano, mentre loro rimangono nascosti... c'è da dire che avevo una discreta infestazione di alghe e credo di aver letto che loro le mangiano, quindi magari semplicemente sono già pieni....

ho inoltre notato che uno dei due nelle ore serali (luci accese), staziona molto vicino al pelo dell'acqua, ma siccome è solo quello, non dovrebbe essere un problema di inquinamento vario o mancanza di ossigeno (mea culpa, non ho i test...).

Mi devo preoccupare? :-)

Axa_io
05-03-2010, 16:56
luk1980, quanto "da poco"? Si sono sempre comportati così? Le feci come sono?
I pesci che hai, sono quelli del tuo profilo + guppy e platy? Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? Che temperatura hai nell'acquario? I valori però servono -28d# ...

babaferu
05-03-2010, 17:12
luk1980, TI SEMBRA che non mangino, oppure non mangiano proprio? basta osservarli per bene....
se sono in vasca solo da qualche giorno, è normale che siano timidi.
calcola però che i pesci non hanno senso di sazietà per cui, anche ingozzandosi di alghe, dovrebbero accettare il cibo (anzi, in genere lo preferiscono).
ciao, ba

luk1980
08-03-2010, 10:27
Eccomi qui, diamo qualche spipegazione in più :)

io ero solito dare da mangiare ai pesciolini al mattino, prima di uscire per andare al lavoro, con le luci spente e non avevo mai avuto problemi, i pesci erano tutti in paziente attesa. Ho da poco rifatto la vasca ed i platy sono in vasca da una settimana.Ora ho provato a cambiare orario e quando torno a casa rima accendo le luci e le lascio accese almeno 30 minuti, poi gli do da mangiare, ora vanno in superficie a mangiare anche loro (gli do le scaglie ed alterno un giorno sì ed uno no con le larve di zanzara secche). sabato ho anche dato una pastiglia per i pesci da fondo e i miei platy hanno gradito parecchio... :-))

purtroppo non ho l'abitudine a fare i controlli dell'acqua perchè ad occhio i pesci non hanno mai mostrato sintomi di avvelenamento da nitrati/nitriti e quant'altro, vedrò di cominciare a fare i test, magari porto un po' d'acqua al negoiante per vedere se è tutto ok :-)

francescodelv
09-03-2010, 14:07
Eccomi qui, diamo qualche spipegazione in più :)

io ero solito dare da mangiare ai pesciolini al mattino, prima di uscire per andare al lavoro, con le luci spente e non avevo mai avuto problemi, i pesci erano tutti in paziente attesa. Ho da poco rifatto la vasca ed i platy sono in vasca da una settimana.Ora ho provato a cambiare orario e quando torno a casa rima accendo le luci e le lascio accese almeno 30 minuti, poi gli do da mangiare, ora vanno in superficie a mangiare anche loro (gli do le scaglie ed alterno un giorno sì ed uno no con le larve di zanzara secche). sabato ho anche dato una pastiglia per i pesci da fondo e i miei platy hanno gradito parecchio... :-))

purtroppo non ho l'abitudine a fare i controlli dell'acqua perchè ad occhio i pesci non hanno mai mostrato sintomi di avvelenamento da nitrati/nitriti e quant'altro, vedrò di cominciare a fare i test, magari porto un po' d'acqua al negoiante per vedere se è tutto ok :-)

evita di dargli 3-4 giorni a settimana le larve di zanzara.... ne bastano un paio.....

luk1980
09-03-2010, 16:08
ok, allora diminuirò le dosi :D

ieri ho visto che in vasca ho un avannotto, purtroppo pare solo uno (sperando ci sia ancora), però ho notato che da ieri sera uno dei due platy staziona a pelo d'acqua e sta fermo... stasera quando torno a casa vedo se sta bene (spero)...

babaferu
09-03-2010, 18:53
luk1980, nutrili anche con verdure, zucchine e piselli sbollentati (da togliere se non consumano tutto): i platy sono vegetariani. le larve di zanzara se proprio vuoi dalle una volta sola a settimana.
spero il platy che hai notato strano stia bene.
ciao, ba

luk1980
12-03-2010, 13:27
Sì ora paiono stare bene entrambi e mangiano :D

in vasca se ho visto bene ho due avannotti, è ormai una settimana che gironzolano in vasca e si nascondo sotto le piante... chissà, magari sopravvivono :D

Ma i platy non sono onnivori come anche i guppy?

Ciao, Luca
------------------------------------------------------------------------
Sì ora paiono stare bene entrambi e mangiano :D

in vasca se ho visto bene ho due avannotti, è ormai una settimana che gironzolano in vasca e si nascondo sotto le piante... chissà, magari sopravvivono :D

Ma i platy non sono onnivori come anche i guppy?

Ciao, Luca