Entra

Visualizza la versione completa : Berlinese Consiglio sulle rocce

nando90
05-03-2010, 14:01
Salve...devo attivare il mio cubo. Visto che è 70 lt e devo inserire 12 kg di rocce, posso usare 9kg di rocce calrcaree non attive (quelle che si usano anche per i ciclidi) e aggiungere 3 kg di rocce vive? Fatemi sapere.

Sandro S.
05-03-2010, 14:04
sarebbe meglio fare il contrario, la quantità di rocce vive dovrebbe essere maggiore rispetto a quelle non vive IHMO.

nando90
05-03-2010, 14:06
Cosa cambia? Il periodo di maturazione? Perchè se è così, ho la pazienza di aspettare.

Wurdy
05-03-2010, 14:08
Le rocce che si usano per i ciclidi non le conosco.
Nel marino si usano rocce vive molto porose ; se le usi morte allunghi di molto i tempi di maturazione e quindi dovrai attendere molto tempo prima di avere una vasca stabile e poter inserire animali .

nando90
05-03-2010, 14:10
Infatti è quello che volevo sapere io. Se inserisco tali quantità, posso farlo??? Ho la pazienza di aspettare anche un anno. Non è questo il problema

Wurdy
05-03-2010, 14:12
Ho la pazienza di aspettare anche un anno. Non è questo il problema
In questo caso puoi farlo.
Ribadisco però che non avendo mai avuto in mano una roccia calcarea per cicilidi, non saprei dirti se è idonea.

nando90
05-03-2010, 14:15
immagine rocce sono a questo sito
http://www.subito.it/rocce-calcaree-per-acquario-dolce-o-marino-napoli-9744866.htm?last=1

melech
05-03-2010, 14:36
io le ho avute e ti posso assicurare che non sono adatte per marino non sono affatto porose e le colonie batteriche si insidierebbero solo in superficie.
scusa la domanda ma come mai vuoi fare in questo modo? Questione economica? Preferirei risparmiare per un'anno e avere dei risultati, che attendere per un'anno e avere dei risultati incerti!

nando90
05-03-2010, 14:38
Si...in parte era per un fatto economico...dall'altra parte è che avrei iniziato ada allestire la vasca da subito perchè la spesa è molto + abbordabile.

melech
05-03-2010, 14:44
posso parlare per tutta la banda del forum...se vuoi partire subito e con attrezzature o convinzioni mediocri gli errori li pagherai quasi certamente e otterrai l'opposto di quello che cerchi; soldi spesi per niente e pochi risultati. Io preferirei diluire la spesa per prendere le roccie in 2-3 mesi e poi partire con il piede giusto. Il resto della tecnica? Movimento, plafo? Vuoi fare una piccola sump sotto?

nando90
05-03-2010, 14:50
Ho un boyu con sump dietro MT50:
http://www.eastoceansg.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=180&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=1
Riscaldatore da 200w
Skimmere boyu con pompa 770l/h
Pompa nella sump boyu 1200l/h
Filtro sottosabbia con pompa a sistema venturi 1100l/h
Plafo composta da una pl 24w da 10000k e attinica, ma la potenzierò con i led a 3w.
Eventualmente, se necessario, aumenterò il movimetno con una koralia 1

RobyVerona
05-03-2010, 16:30
Le rocce che hai postato non vanno bene per il marino in quanto non sono per nulla porose e non si colonizzeranno mai e poi mai. Se hai l'esigenza di risparmiare e allo stesso tempo hai pazienza ti conviene prendere sul mercatino delle rocce ex-vive che qualche acquariofilo ha lasciato fuori all'aria o non le ha trattate come tali (a volte si trovano). Gli dai una bella bollita e le metti in vasca con qualche kg di roccia viva e aspetti moolto pazientemente. Tieni presente che meno roccia viva metti più si allunga il tempo necessario per la colonizzazione. Nel tuo esempio pratico di mettere solo 3 kg di roccia viva e 9 di roccia morta credo che un'anno sia poco... Non so quanto il gioco vale la candela. Ti conviene mettere da parte qualche soldino e poi prendere direttamente le rocce vive magari usate che trovi a 6/8€ al kg sul mercatino.