Visualizza la versione completa : Vi prego aiutatemi nn so piu cosa fare!!!!
salve a tutti
ho un problema con il mio 60 lt,premetto che mi è stato regalato 2 settimane fa e da allora che ho iniziato l'allestimento nn riesco ancora a capire perche l'acqua diventa torbidissima,anche dopo aver sciacquato e risciacquato il fondo.
inizio col dirvi che 2 settiman fa ho inizizto ad allestire l'acquario ho messo per prima cosa un fondo fertilizzato per le piante ovviamente senza sciacquarlo,poi ho preso un sacco di ghiaietta lo sciacquato e risciaquato finche l'acqua nn usciva perfettamente chiara,lo messa nell'acquario e ho messo gli allestimenti ho messo l'acqua piano piano e il giorno dopo bianca completamente
poi è stato una settimana sperando che si pulisse poi ho parlato con il negoziante e mi ha detto prova a ricominciare tutto da capo allora sabato mi sono messo di santa pazienza r ho tolto tutto e ricominciato tutto da 0
sciacquato bene l'acquario ricomprato fondo fertile nuovo risciaqquato ghiaietta e via di seguito con l'allestimento e siamo ancora punto da capo l'acqua di nuovo bianca......adesso cosa faccio ? ricomincio per la terza volta da 0?????aiutatemi voi!!!!!
dannyb78
01-03-2010, 14:56
quanto è spessa la ghiaia sopra lo strato fertilizzante? hai messo altri prodotti, tipo attivatori batterici?
hai attivato il filtro? hai sciacquato i materiali filtranti?
mauro650cs
01-03-2010, 15:01
perchè non provi a postare delle foto?
Hai messo prodotti come attivatori batterici o altro? Che tipo di allestimenti hai messo? noti della mucillagine su tronchi, piante ed altro?
aspetta il parere dei più esperti, ma secondo me potrebbe essere un'esplosione batterica... io ho avuto un problema simile nell'acquario dei miei genitori, ho tartassato Paolo Piccinelli (che ringrazio ancora ;-) ), che mi ripeteva di lasciare stare perchè si sarebbe risolto da solo... ed infatti ora è bello chiaro e pulito...
mauro650cs
01-03-2010, 15:02
dannyb78, eheheh mi hai anticipato... mich3l3, non so se c'entra o meno con il tuo problema ma se hai messo un solo sacco da 5k, per 60L è poco... ce ne andrebbero almeno 2.
vi posto al piu presto foto cmq ho messo un sacco e mezzo di ghiaia sopra lo strato fertilizzato, e cmq si ho messo attivator attivatori batterici e biocondizionatere per l'acqua ma il problema è uscito prima mi mettervi il biocondizionatore e i batteri e cmq si ho sciacquato tutto a perfezzione....anche se la mia paura e che il problema sia ancora sulla ghiaia !!!!!!!!
dannyb78
01-03-2010, 15:34
io non mi preoccuperei troppo comunque. metti la pompa al massimo e controlla ogni tanto la lana di perlon del filtro. se è troppo sporca la sostituisci.
qualunque cosa sia, pulviscolo della ghiaia o batteri, nel giro di una settimana si dovrebbe normalizzare la situazione. tanto devicomunque aspettare circa un mese prima di poter mettere i pesci.
se invece hai meno di 2cm di ghiaia quella va integrata sicuramente.
astrosofia
01-03-2010, 15:49
ma guarda.. strano.. io ho lavato la ghiaia.. però non maniacalmente come hai fatto tu.. l'avrò pulita 3 volte massimo.. e l'acqua l'ho sempre avuta limpida..
posta qualche foto..
dannyb78
01-03-2010, 16:00
dipende dalla ghiaia. al primo allestimento anche io non ho avuto problemi, al secondo nonostante un lavaggio accuratissimo ho avuto la vasca bianca per 3 giorni. senza alcuna conseguenza negativa tranne l'effetto estetico.
astrosofia
01-03-2010, 16:04
io ho agigunto 5kg di ghiaia dopo 3 settimane .. e non ho avuto problemi..
ok allora seguiro il vostro consiglio metto la pompa a tutta forza e controllo la lana di perlon ogni tanto e la cambio ...... vi faro sapere !!
Paolo Piccinelli
02-03-2010, 16:02
mich3l3, sopra al fondo fertile devi avere ALMENO 5 cm di ghiaia a grana fine, oppure 6-7 a grana grossa.
La nuova ghiaia la puoi aggiungere anche ora sopras quella esistente, versandola dolcemente con un mestolo dopo averla ben sciacquata; se seppellisci le pinate, basta sfilarle dolcemente fino a farle tornare a livello.
...facci sapere come va. :-)
http://img52.imageshack.us/img52/7159/foto094m.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/1803/foto095l.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/6172/video010.mp4
ciao a tutti vi ho postato 2 foto e 1 video ,godetevi lo spettacolo !!!!!
astrosofia
03-03-2010, 15:11
:) se questa è torbida.. :) nun se vede una cippa.. secondo me sembra esplosione batterica.. però è strano.. o c'è qualcosa che rilascia questo colore..
astrosofia
03-03-2010, 15:14
io non ho capito.. ma cominci a versare l'acqua e subito ti si intorbidisce in quel modo?
dannyb78
03-03-2010, 16:04
a me sembra sia il fondo fertile che va in sospensione, forse non c'è abbastanza ghiaia?
cristofer
03-03-2010, 16:19
il fondo fertile nn può essere.
il mio amico (inesperto) ha messo il fondo fertile senza la ghiaia e in 2 ore l'acqua era limpida senza ghiaia!
secondo me è un esplosione batterica dovuta al l'utilizzo esagerato dell'attivatore batterico!
lascialo andare tranquillo e vedrai che si risolverà da solo!
si come inizio a versare acqua si inizia a vedere la prima nebbiolina in superficie poi man mano che verso acqua si inizia ad intorbidire di piu poi massimo in 2 o 3 ore diventa cosi !!!!cmunque lo strato di ghiaia sopra lo strado fertile e di circa 5-5,5 cm penso sia abbastanza normale !!!!!
e se fosse veramente il fondo fertile che va in sospensione che mi consigliate di fare????
dannyb78
04-03-2010, 09:17
cristofer, dipende dal tipo di fondo. su questo forum ho visto fondi in sospensione con risultati ben peggiori di questo.
se fosse si deve innanzitutto capirne la causa, se c'è troppa poca ghiaia o se ci sono punti scoperti devi intervenire, altrimenti la situazione non si risolverà mai.
se invece si è sollevato in seguito ad un evento spot (inserimento piantine, modifica layout, residui rpesenti in vasca ecc) allora mettendo la pompa al massimo ed sostituendo la lana di perlon al bisogno dovresti risolvere.
Darklight
04-03-2010, 09:24
Accipicchia !
Sicuro che il filtro lavora bene ? Io avevo problemi , anche se non cosi marcati , con il mio cubino da 30 Litri . L'ho dismesso , risiliconato ed ora è una bomba !
Pensa che ho messo la fluorite notoriamente polverosissima eppure dopo 1 notte ho l'acqua limpidissima come l'altro acquario che è in funzione da oltre 2 mesi :-))
ragazzi ho scoperto che è il fondo fertilizzato che sporca l'acqua,ho svuotato tutto il mio acquario lo riempito e gia con 3 dita di acqua si vedeva la nuvoletta che saliva dal basso all'alto siccome ho deciso di riallestire da capo l'acquario mi sapete consigliare un fondo fertilizzato che rilasci il meno possibile scorie e quanta ghiaia devo mettere come secondo dtrato !!!!
astrosofia
04-03-2010, 15:44
per esperienza personale ho usato il sera floredepot.. nn ho avuto problemi... acqua limpida..
Paolo Piccinelli
04-03-2010, 15:46
un fondo fertilizzato che rilasci il meno possibile scorie e quanta ghiaia devo mettere come secondo dtrato !!!!
JBL aqua basis plus, coperto con 5 cm di ghiaia di quarzo a grana medio-fine
l unica cosa che vedo è il termometro :-D
penso sia dovuta ad un uso eccessivo di attivatori batterici
il mio consiglio è di non toccare nulla per una settimana,cosicche ,se di batteri in sospensione si tratta avranno sicuramente trovato dimora nel filtro e negli arredi, oltre che nel fondo,nell arco di tempo di 7 , 8 giorni
;-)
astrosofia
04-03-2010, 21:19
ma dovrebbe averne messo una bottiglia sana.. per non andarsene via.. io nel mio 160lt ho messo 8 tappi da 5ml (come da etichetta) è diventata la pianura padana.. ma dopo un giorno è tornato cristallino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |