Visualizza la versione completa : strano pesce
ciao a tutti passando in un negozio ho visto un pesce molto strano: era viola scuro, stava a pelo d'acqua, lungo circa 6 cm la forma ricordava molto quella di uno scorfano... sull'etichetta c'era un nome che nn ricordo ma era tipo paradoton o giu di li... lo conoscete? grazie
Marco Vaccari
27-02-2010, 16:05
....pantodon bucholzi?
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/100.html
si è lui grazie, gentilissimo
e da quel che ho visto non mi sembra un pesce da acquario... per quanto molto interessante
.:DOME:.
28-02-2010, 03:34
e da quel che ho visto non mi sembra un pesce da acquario... per quanto molto interessante
Dipende dall'acquario ;-)
Certo, non è un pesce adatto a tutte le vasche..
Marco Vaccari
28-02-2010, 09:40
........il pantodon è una bella "gatta da pelare"....... #24
Viene importato regolarmente dal Centr'Africa.....e già questo dovrebbe far pensare e distogliere molti dall'acquisto, in quanto la totalità dei pantodon bucholzi è wild...
In ogni caso è un pesce allevabile e con particolari accorgimenti è anche possibile la riproduzione in acquario... (non li ho mai tenuti però......)
Più che acquario occorrerebbe un paludario.. una grande vasca, non particolarmente alta, ma con un area di fondo abbastanza estesa, piante affioranti e un bello spazio vuoto tra acqua e coperchio, per dare la possibilità ai pantodon di saltare senza che si spiaccichino sopra ai neon...
Un buon filtraggio senza che la corrente sia troppo esagerata, anzi un calmo movimento dell'acqua, un po' di piante galleggianti di buona dimensione (pistia o eichornia..) ma soprattutto cibo vivo!!!
I pantodon a volte mangiano anche secco, o surgelato appoggiato sulla superficie... ma non è sufficiente al loro metabolismo, il pesce sembra stia bene e poi alla fine muore miseramente..
La cosa migliore per loro, pesci specializzati a mangiare insetti caduti in acqua sono i grilli..
Quindi se si acquistano questi pesci bisogna pensare di avere sempre a disposizione grilli o altri insetti... le sole drosofile non bastano....possono andar bene mosche, tarme della farina e qualche saltuaria camola del miele (con attenzione perchè è come se dessimo al pesce dieci bomboloni alla crema :-))).... qualche avannotto di guppy (in natura mangiano anche piccoli pesci).... Importante.. tutto quello che affonda dalla superficie non viene più guardato dal pesce...! ....... i maschi hanno la pinna anale allungata, mentre le femmine ce l'hanno arrotondata.......
...Interessante sapere che sono parenti degli osteoglossidi (Arowana)
..SONO PESCI DA NON COMPRARE A MENO CHE SI VOGLIA ALLESTIRE UNA VASCA SECONDO LE LORO ESIGENZE..... e in quel caso... la parola d'ordine è: cibo vivo in abbondanza e puntare alla riproduzione..
ciao!
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |