Visualizza la versione completa : polverone in vasca dsb --> esplosione batterica?
ciao a tutti,
purtroppo a settembre avrei dovuto lavare la sabbia che ho introdotto per il dsb... e ora ho ancora problemi di acqua semi lattiginosa...
mi vedo costretto a filtrare con lana di perlon molto compressa in un letto fluido poichè il particolato in sospensione è molto molto fine, anzi avevo pensato addirittura di utilizzare un bicchiere dell'impianto osmosi con filtro meccanico 5 micron tanto per rendere l'idea...
ma per quanto tempo al massimo posso lasciare la lana al lavoro? tralasciando ovviamente il grado di intasamento della stessa, giusto per non avere innalzamento di nitrati...
Franpablo
26-02-2010, 23:51
io però la cambierei ogni settimana
io ho avuto il tuo stesso prob ... il filtro meccanico lascialo anche quano l'acqua diventa limpida .... ma la lana cambiala 1 volta a sett ;-)
qui c'è una foto del mio ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271259&postdays=0&postorder=asc&start=165
purtroppo mi sa che il problema è un altro... con la lana non ho tolto un granchè e stamattina l'acqua è ancora più lattiginosa. a questo punto mi vien da pensare che si tratti di un'esplosione batterica....
Dosi fonti di carbonio???????Se leggi l articolo su reef art del dott Mrutzak durante un loro esperimento con il metodo vodka dopo alcune settimane c è stata un forte fioritura batterica causando la lattiginosità dell acqua ma che comunque non ha arrecato nessun danno agli animali e dopo 3 gg è sparita lasciando l acqua limpidissima.
Ciao Umbe ;-)
no, non uso alcuna fonte di carbonio; ho un dsb di 6 mesi ed ho sentito dire che a volte capita in questo tipo di vasche ancora giovani... non so se mettere carbone...
fino a 2 giorni fa ne avevo 110g in una calza in sump, potrei raddoppiare la dose magari...
non so cosa fare, non vorrei peggiorare la situazione
ieri poi, pensando che fosse colpa della sabbia ho fatto comunque il cambio di 20l come faccio ogni 20gg..
posto anche i valori
salinità 35%00
ca 440
mg 1200 aumentato ieri con buffer
kh 8
po4 0 fotometro
no2 0
no3 0
comunque non è un episodio recente, a questo punto mi viene da pensare che l'esplosione sia avvenuta tempo fa ed io ho sempre attribuito l'opacità dell'acqua alla sabbia... stiamo parlando, però, di un mese quasi...
potrei anche far schiumare più bagnato... qualche settimana fa provai ed ebbi qualche risultato, l'acqua era tornata un pò più limpida
che faccio?... #13 #24
Che materiale hai usato per il dsb e quanto è alto? ;-)
*Tuesen!*
27-02-2010, 14:32
Esplosione batterica mi pare strano, in genere con nutrienti zero, la massa batterica "crolla". Se dubiti che sia davvero esplosione batterica monta su una lampada UV, altrimenti deifiltrare meccanicamente, il problema è che le pompe di movimento ti alzano sempre pulviscolo e prima di arrivare alla limpidezza ne passa, salvo compattamento del sottofondo, ma poi hai altri problemi. Cosa hai usato per il DSB?
ho utilizzato metà ocean direct e metà aragonite caribsea, vasca 80x80 con letto di 13cm
*Tuesen!*,
il problema è che nell'ultima settimana è peggiorata, soprattutto oggi dopo aver tolto il letto fluido caricato a lana... vedendo la vasca stamattina ho pensato che quasi sicuramente siano batteri dato il peggioramento avuto in seguito all'utilizzo del filtro meccanico...
*Tuesen!*
27-02-2010, 15:06
mha, mi sembra strana la sabbia.....oh, a me è capitata una cosa molto simile con alghe unicellulari, ho tenuto la vasca con acqua lattiginosa leggermente verdognola per un paio di settimane, ho risolto tutto con lampada UV, se vuoi risolvere meccanicamente e non usare la UV mi sà che l'unica soluzione sia l'uso di filtro a diatomee.....io andrei di UV....ma tranquillamente, vedi se qualcuno può prestartela per qualche giorno..... #24
luca56, io proverei a mettere del carbone nel letto fluido.....per farlo lavorare al massimo.....anzichè in una calza :-)
mah per il momento sto cercando di capire bene da cosa possa dipendere... però effettivamente uv e carbone sono li soliuzioni forse più plausibili...
stavo pensando che magari il bulbo 400w della xm si sia rovinato, emetta qualche uv e di conseguenza quelli che ho in acqua siano batteri morti? il bulbo dovrebbe avere circa 6 o 7 mesi di vita... con esattezza non ricordo, l'ultima volta non ho segnato la data sulla confezione... #23 #23
altri possibili errori di conduzione non ne trovo... -28d#
*Tuesen!*
27-02-2010, 18:31
betteri morti nn fluttuano,non a caso l'uso della lampada germicida (UV) schiarisce l'acqua non la fà diventare opaca, il carbone nn elimina particolato, rischi di peggiorare la situazione eliminando oligoelementi (adsorbe, elimina sostanze chimiche)......il carbone usalo solo in calza e in quantità limitate per eliminare l'acqua giallognola ed eventuali tossine emesse dai coralli altrimenti fà solo danno...dammi retta UV o filtro a diatomee.
ragazzi ho capito qual'è il problema: è polverone della sabbia...
ieri pomeriggio ero seduto sul pavimento e guardando da sotto la vasca ho notato che il particolato si muoveva con il moto della vortech...
quindo non è un esplosione batterica ma polvere di sabbia... ho caricato il letto fluido con lana bella compressa e ora aspettiamo...
grazie per i consigli! #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |