PDA

Visualizza la versione completa : Primo nanoreef e primi dubbi

albrok
26-02-2010, 00:11
Ciao a tutti.
Come ho già detto in presentazione, dopo una precedente esperienza ho deciso di ricominciare con una vasca molto più piccola.
Ho alcuni punti fermi da cui partire, dati dalle dimensioni e dall'attrezzatura che vorrei riciclare.
All'inizio pensavo ad un semplice cubo di 25 cm di lato, perché la vasca dovrà stare in una libreria profonda max 27 cm.
Considerando però che il ripiano dove la sistemerò è lungo 74 cm, che l'unica visuale possibile sarà quella frontale, e che ho già disponibile una HQI da 150w che copre in larghezza almeno 40 cm, che ne pensate di un 25x50x35(h) ?
Si tratta di una dimensione inusuale, la poca profondità mi costringerebbe ad una rocciata appoggiata sul vetro posteriore, però avrei un pò di spazio in più rispetto al cubo.
Altra domanda, le Koralia sono silenziose o per questo aspetto c'è di meglio (ad esempio le Nano Tunze) ? E' importante perché l'acquario sarà nella mia camera da letto.
Per ora basta, di metodo di gestione o altri aspetti ne parlerò in seguito altrimenti diventa un romanzo e non lo legge nessuno ;-)
Ciao.

dre987
26-02-2010, 00:18
io utilizzo due koralia nano e sono silenziosissime anche io le ho in camera, non si sentono minimamente! #36#

enzolone
26-02-2010, 00:20
non ho capito molto devi fare un cubo o uno da 25x50x35?
comunque in entrambi i casi secondo me una hqi da 150w è esagerata. scaldano un bel po , e con un cubo da 25 trovi l'acqua che ti bolle. per le pompe io ho una nanokoralia e l'acquario sta sul comodino , il rumore è quasi impercettibile .

albrok
26-02-2010, 00:54
Sarei intenzionato a fare un acquario 50x25x35 per sfruttare lo spazio che ho a disposizione.
Per l'illuminazione, ho letto di molti che usano HQI da 150w sul Mirabello 30 (42,5x26,5x34,5), come dimensioni siamo lì, poi vorrei tenere qualche SPS e di luce non ce nè mai troppa.
Per le nanokoralia, sono contento di sapere che sono silenziose, è un aspetto molto importante.
Grazie.

Giusy85
26-02-2010, 12:52
si la luce forse non sarà mai troppa ma secondo me nel giro di qualche ora ti prosciuga la vasca :-D !
io ho una koralia 1 di secondamano, in un 40 ltri lordi è silenziosissima e fa bene il suo lavoro!

COCO
26-02-2010, 13:22
albrok, forse la nano non ti copre la lunghezza da 50cm

albrok
26-02-2010, 16:24
enzolone e Giusy85: dite che 150w è troppo ? #24 Vedo se cercarmi una HQI 70w ....
COCO: quindi almeno una Koralia 1 ? Avevo pensato anche alle Tunze Nano che hanno un flusso un pò più stretto delle Koralia e su una vaschetta 'allungata' (50x25) potrebbero arrivare meglio, ma credo siano troppo potenti, le danno per 2500 l/h.

COCO
26-02-2010, 16:54
albrok, la vasca è lunga e con una HQI che fa una luce puntuale non la copri al meglio, la dovresti mettere a 50cm d'altezza disperdendo molta luce fuori dalla vasca, per una vasca così, io guarderei per i neon o gli innovativi LED.
per le pompe non so bisognerebbe provare o chiedere a chi ha una vasca simile.

Giuansy
26-02-2010, 16:56
Ciao....allora dalle misure vasca arrivi ad avere una 30di litri netti e le pompe di movimento devono avere una capacità di circa 25/30 volte tale litraggio.....quindi le NK (900lt/h) sarebbero perfette.....il problema è che la vasca e lunga e stretta...cmq l'importante è che hai un buon movimento in tutte le parti della vasca rocciata compresa (intendo dire sopra sotto intorno e dentro ad essa) ...insomma che non ci siano assolutamente zone di ristagno...ora vista lo froma della vasca non so se le nk riescano a garantirti questo.....magari puoi fare cosi:
ti procuri una nanoK e vedi se hai zone di ristagno o meno.....se riesce ad
assicyuarre un buon movimento (senza lasciare zone di ristagno) ne prendi un'altra se no vai di:
1nk e un K1 ....ovviamnete da far andare alternate di 6ore in sei ore...in questo modo quando gira la nk e se lascia delle zone di ristagno le lascia solo per 6ore poi si mette in moto la K1 e con quella stai sicuro che non ce ne sono zone di ristagno....cosi facendo non succede niente.....

per quanto riguarda la hqi da 70 potrebbe anche andar bene l'unico problema è che la vasca è troppo lunga....mi sa che il cono di luce emesso dalla hqi copra solo 40/45cm.......avresti (ai lati della vasca) una zonma d'ombra (no buono) tanto piu che sei costretto a fare la rocciata "appiattita" e lunga .....non il solito isolotta a centro vasca tanto per intenderci.....

ciao

albrok
26-02-2010, 17:42
Giuansy: comunque l'idea di farla 25x50 era per sfruttare il maggior spazio che ho in quella dimensione.
La profondità di 25 è purtroppo obbligata ma la lunghezza posso farla anche minore.
Potrei fare ad esempio 25x40, sfruttando meglio la HQI che non dovrei alzare troppo, e forse anche le pompe di movimento sarebbero più semplici da sistemare.
COCO: per la lunghezza ho già detto, inutile farla lunga se poi mi porta più problemi, a me va bene anche 25x40 o 25x35.
Per la luce, sul vecchio acquario avevo provato i T8, poi i T5 e infine ero arrivato alle HQI (di neon non si parlava ancora). Le lampade da 24w T5 sono lunghe 55cm, le 25w T8 addirittura 75cm, volendo provare LPS e SPS in poco spazio credo non si scappi dalle HQI o dai Led, a meno di non voler usare almeno 3 o 4 PL.

Però ripeto, credo abbiate ragione sulla lunghezza, meglio farlo più proporzionato e avere meno problemi con le luci e le pompe ;-)

Giuansy
26-02-2010, 18:02
a be ma allora risolvi subito lo fai lungo 45 e non se ne parla piu....
due belle nanok e hqi da 70......oppure vai di led.....
e viene su un bel nanetto #36# #36# #36#

enzolone
26-02-2010, 18:29
concordo con giuansy , nel senso che prendi prima una nanokoralia vedi di sistemarla in modo che il movimento sia ben distribuito , se non copre tutto ne prendi un'alta. secondo me meglio 2 nanokoralia che una koralia1 , con 2 riesci a gestirti meglio i flussi.

per la luce io sotto una hqi da 70w piu una plafo led cinese ho tenuto tranquillamente una caliendrum , digitate varie , una stellata e una histryx , la histryx non è rimasta sul rosa scuro. l'hqi da 70w ti copre bene una vasca da 40cm , per 50 cm non so dirti , la max nelle zone in cui hai poca luce metti dei discosomi o fai una rocciata raggruppata sotto il cono della hqi

Giusy85
26-02-2010, 19:27
allora come lunghezza vai sui 40 anzi meglio 45 cosi la rocciata ti viene 40 cm reali!per le pompe non so,io ci vedrei una koralia 1 senza fare doppia spesa......
per l'illuminazione andare sui led ti costerebbe un botto,a questo punto vai di hqi da 70 watt sarà più che sufficiente!

albrok
02-03-2010, 12:02
Grazie a tutti.
Nel vecchio acquario la sump mi era comoda anche per nascondere tutta la parte tecnica, e in vasca oltre all'overflow avevo solo le pompe di movimento.
Ripensando alle dimensioni di quello che vorrei fare, come vedreste una vasca larga 50 cm divisa in due, 40 cm di vasca vera e propria e 10 cm per la parte tecnica (riscaldatore, filtro a zainetto, eventuale skimmer futuro) ?
Praticamente è come quando si inserisce a posteriori una sump, solo che partendo da zero potrei fare una cosa più pulita e chiedere di prepararmi direttamente la vasca così.
Ovviamente per l'illuminazione considererei solo i 40 cm veri e propri.
Che ne pensate ?