PDA

Visualizza la versione completa : substarto vasca discus

rickySAMP
25-02-2010, 22:18
Ciao a tutti! Ho intenzione di allestire un acquario con discus e ho a disposizione un rio 240. L'allestimento parte da zero e ho bisogno di un po di consigli a partire dal substrato fertile. Cosa mi consigliate per una vasca da piantumare senza doversi limitare nella scelta delle piante? So che i discus necessitano di temperature troppo alte per lo standard di molte piante ma, facendo un po di ricerca qua e la, ho notato che è una cosa fattibile quindi vi chiedo consigli in questo senso. Grazie a tutti!!

michele
25-02-2010, 22:29
Il grosso limite è proprio nelle temperature soprattutto nel caso che tu deva curare o stimolare i discus alando a 30° o addirittura a 34-35°. Prima di tutto forse ti conviene decidere che piante vorresti inserire.

rickySAMP
25-02-2010, 23:33
Il problema è proprio questo. Mi è stato consigliato un substarto ADA che però è mooolto caro. Mi pare dia aver capito che con quello potrei coltivare qualsiasi panta (tenendo presente che ho anche 4 neon e l'intenzione di aggiungere un impianto di co2) ma mi chiedevo se ne esistesse un altro più economico..

michele
26-02-2010, 00:57
Il substrato... lo puoi anche mettere d'oro ma rimane sempre il limite delle temperature e alla fine la scelta di riduce spesso a piante che comunque crescono benissimo anche in comune ghiaia da pochi euro. :-D

rickySAMP
26-02-2010, 16:08
Mi piacciono le tue risposte Michele! Concise e subito al punto! Quindi mi stai dicendo che l'alta temperatura rimmarà sempre il fattore limitante e che non potrà essere aggirato da un substrato coi controxxxxx illuminazione abbondante e co2. Giusto?

Altra cosa: 50 litri a discus.. E' una sorta di dogma oppure è relativo alle varie situazioni?

Grazie mille in anticipo! :-))

Puffo
26-02-2010, 17:35
in linea teorica andrebbero rispettati..in quanto essendo pesci di branco si consiglia dai 200 litri in su con 4 esemplari ed un bel filtro.....poi ci sono le eccezzioni...

michele
26-02-2010, 17:52
50 litri è una misura per non sbagliare, sapendo che i discus sono pesci che vivono bene in gruppi di almeno 4-5... 10 ecc... soggetti il resto vien automatico. Poi ogni acquario ha un suo funzionamento per cui bisogna valutare di volta in volta, bisogna anche valutare l'appassionato quanta passione ha :-D ecc... ecc...

rickySAMP
26-02-2010, 19:50
Ok quindi diciamo che dipende da diversi fattori. Ma quattro discus in 200 litri potrebbero andare meno d'accordo rispetto a un numero più elevato di discus negli stessi litri? Vi faccio queste domande perchè ho sentito pareri discordanti e voglio capire anche come la pensate voi che mi sembrate conoscere bene la materia.

michele
26-02-2010, 22:14
Sì, ma stipare una vasca di pesci va bene per un negozio, un allevatore non per un acquario di casa.