Visualizza la versione completa : substarto vasca discus
rickySAMP
25-02-2010, 22:18
Ciao a tutti! Ho intenzione di allestire un acquario con discus e ho a disposizione un rio 240. L'allestimento parte da zero e ho bisogno di un po di consigli a partire dal substrato fertile. Cosa mi consigliate per una vasca da piantumare senza doversi limitare nella scelta delle piante? So che i discus necessitano di temperature troppo alte per lo standard di molte piante ma, facendo un po di ricerca qua e la, ho notato che è una cosa fattibile quindi vi chiedo consigli in questo senso. Grazie a tutti!!
Il grosso limite è proprio nelle temperature soprattutto nel caso che tu deva curare o stimolare i discus alando a 30° o addirittura a 34-35°. Prima di tutto forse ti conviene decidere che piante vorresti inserire.
rickySAMP
25-02-2010, 23:33
Il problema è proprio questo. Mi è stato consigliato un substarto ADA che però è mooolto caro. Mi pare dia aver capito che con quello potrei coltivare qualsiasi panta (tenendo presente che ho anche 4 neon e l'intenzione di aggiungere un impianto di co2) ma mi chiedevo se ne esistesse un altro più economico..
Il substrato... lo puoi anche mettere d'oro ma rimane sempre il limite delle temperature e alla fine la scelta di riduce spesso a piante che comunque crescono benissimo anche in comune ghiaia da pochi euro. :-D
rickySAMP
26-02-2010, 16:08
Mi piacciono le tue risposte Michele! Concise e subito al punto! Quindi mi stai dicendo che l'alta temperatura rimmarà sempre il fattore limitante e che non potrà essere aggirato da un substrato coi controxxxxx illuminazione abbondante e co2. Giusto?
Altra cosa: 50 litri a discus.. E' una sorta di dogma oppure è relativo alle varie situazioni?
Grazie mille in anticipo! :-))
in linea teorica andrebbero rispettati..in quanto essendo pesci di branco si consiglia dai 200 litri in su con 4 esemplari ed un bel filtro.....poi ci sono le eccezzioni...
50 litri è una misura per non sbagliare, sapendo che i discus sono pesci che vivono bene in gruppi di almeno 4-5... 10 ecc... soggetti il resto vien automatico. Poi ogni acquario ha un suo funzionamento per cui bisogna valutare di volta in volta, bisogna anche valutare l'appassionato quanta passione ha :-D ecc... ecc...
rickySAMP
26-02-2010, 19:50
Ok quindi diciamo che dipende da diversi fattori. Ma quattro discus in 200 litri potrebbero andare meno d'accordo rispetto a un numero più elevato di discus negli stessi litri? Vi faccio queste domande perchè ho sentito pareri discordanti e voglio capire anche come la pensate voi che mi sembrate conoscere bene la materia.
Sì, ma stipare una vasca di pesci va bene per un negozio, un allevatore non per un acquario di casa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |