Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione... "economica" è possibile?

Mendel
29-11-2005, 13:26
Buondì :-)) ,

volevo un consiglio su come fertilizzare in maniera ottimale le mie piante senza spendere un patrimonio...

ho svariate vasche per un totale di più di 600 lt, capirete che adottare una linea completa di fertilizzanti costerebbe molto... inoltre visto che uso tali vasche per la riproduzione non posso programmare un calendario, perchè effettuo la manutenzione a seconda delle esigenze dei pesci ospitati.

Al tempo stesso faccio collezione di piante acquatiche, ne ho un bel numero (non le conto per scaramanzia), alcune anche più rare e insolite, ed è per questo che ho bisogno di fertilizzare al meglio.

Il rapporto watt/lt varia da 0,3 a 1,5, le piante ovviamente sono distribuite in base alle loro esigenze.
In alcune vasche ho predisposto anche un impianto di CO2 a lievito...

Tempo fa provai con la linea Dennerle, con buoni risultati, solo che poi mi resi conto che più di metà delle spese finivano in fertilizzanti, inoltre l'irregolarità con cui effettuavo i cambi, mi comportava un notevole spreco di fertilizzante, per cui abbandonai...
Pensavo di avere risolto con il PMDD, i vari componenti mi sono stati ceduti da una persona che dice di utilizzarlo e di avere ottimi risultati, invece io non ho avuto nessun risultato, è già da un po' che vario dosaggi ma niente, onestamente mi trovavo meglio col fertilizzante unico Tetra.

Adesso ho deciso di tentare di creare un protocollo adatto alle mie esigenze e che abbia come principale caratteristica "l'economicità", ovviamente non ho la presunzione di trovare una formula miracolosa, vorrei più che altro stabilire un compromesso tra spese e risultati...

Potete aiutarmi?

Per esempio, tra poco mi tocca rifertilizzare i substrati, l'ultima volta ho utilizzato le capsule Anubias (Nutri 60 se non sbaglio), secondo voi qual'è il miglior fertilizzante adatto a tale scopo?

Ozelot
29-11-2005, 16:58
Argomento molto dibattuto quello della fertilizzazione fai da te....
Prova a dare uno sguardo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3013

francesco_lfs
29-11-2005, 17:07
La forza del pmdd sta proprio nella possibilità che dà di poter adattare il sistema di fertilizzazione alle proprie esigenze, e a quelle delle proprie piante ovviamente. Il fatto che la formula del tuo amico non abbia funzionato, non vuol dire che il pmdd non vale, ma che devi semplicemente provare una formula diversa.

Una buona base di partenza può essere la seachem: sul suo sito indica la composizione di tutti i prodotti della sua linea, indicandone i dosaggi e un piano settimanale indicativo. Con un po' di pazienza, e con un po' di calcoli aritmetici e di chimica, penso che si possa riuscire a riprodurre, A GRANDI LINEE, tutto il sistema della seachem, partendo dai semplici prodotti per le piante terrestri e dai sali da acquistare in farmacia (per alcuni prodotti, tipo il potassio, ci sono delle discussioni in corso). Certo, ci vuole pazienza, e senza fretta bisogna dare il tempo all'acquario di assorbire i vari cambiamenti per valutare quali siano quelli giusti, senza sperare di poter fare miracoli in 2 giorni.

Per quanto riguarda il fondo, non mi esprimo su i prodotti di marca, ma anche in questo caso, penso proprio che con i prodotti per giardinaggio (scegliendo quelli giusti) si possano ottenere risultati ottimi: prova a dare un'occhiata ai siti di walter peris e di nanito, che hanno una sezione specifica per il fondo fai da te.

ciao

marco87
29-11-2005, 17:20
al posto delle pastiglie x il fondo cosa si può usare di fertilizzanti da giardino? :-)

Ozelot
29-11-2005, 17:23
Sul sito di Peris ci sono alcuni esempi, bisogna stare attenti a quelle con troppi fosfati, ad esempio....

Io ne sto testando un tipo, ma mi sembra presto per parlarne..... ;-)

francesco_lfs
29-11-2005, 17:24
walter peris (http://www.walterperis.it/consigli_vecchi/fertilizzante_fondo.htm)

nanito (http://www.nanito.it/akadama.html)

marco87
29-11-2005, 17:26
io avevo messo l'osmocote all'allestimento ma visti i piccoli granuli è difficile da reintegrare... :-)

Mendel
29-11-2005, 18:09
Grazie, passo subito a studiarmi i link ;-)

Mendel
29-11-2005, 18:59
Devo dire che materiale ce n'è, occorre una attenta lettura...
ora, se riesco mi faccio un giro per i negozi di giardinaggio per vedere cosa offrono...

penso che per adesso la soluzione migliore sia continuare con la fertilizzazione liquida che ho usato finora (dosaggio medio tra quelli provati) e iniziare a testare qualche prodotto per il fondo, nel frattempo mi studio gli articoli e poi passo all'acqua. #36#

Conto sul vostro sostegno... non vorrei fare caxxate :-))

Mendel
29-11-2005, 20:13
Allora ho trovato osmocote in tubetti a lenta cessione, ogni tubetto è lungo circa 2 cm e ha il diametro di 1cm ed è formato da un "torroncino" di sferette in resina biodegradabili contenenti il fertilizzante, il titolo completo l'ho dimenticato ma ricordo che il contenuto di N e P è nettamente inferiore al K che è il 16% (titolo x-x-16+2) penso che vada bene, inoltre le sferette sono incollate tra di loro quindi dovrebbe essere possibile ridurre in porzioni più piccole senza foriuscite di polveri... ho giusto una vasca senza pesci con fondo in sola sabbiolina e piantumata con vari echinodorus, dovrebbe essere ottima per la sperimentazione, l'unico neo è l'illuminazione che è data da una PL da 11 watt a 4.000°k contenuta in una plafoniera di plastica, decisamente poca luce visto che la capacità è di almeno 30 lt netti.

Ah, poi c'era un concime liquido per cactacee titolato 5-6-11 più microelementi (però il Cu è 0,003% penso sia nocivo ai pesci), e un'altro, sempre liquido, contenente ferro chelato con EDTA al 6% stabile (c'era scritto) da pH 4 a pH 9.

Gli ultimi due giusto per citarli, il primo vorrei testarlo... come devo fare?
Stabilisco il dosaggio ottimale (come? in base al volume della vasca e alla durata della cessione?) e poi controllo periodicamente i valori dell'acqua per vedere se rilascia troppi composti azotati o fosfati?

Ozelot
29-11-2005, 23:10
Mah...i fertilizzanti solidi sono i più difficili da testare (secondo me), dato che la cessione degli elementi è (dovrebbe) essere lenta e questi elementi non dovrebbero neanche arrivare nella colonna d'acqua, ma essere assorbiti dalle radici.....
Sto provando un fertilizzante in stick e per vedere se funziona ne metto uno o mezzo, a seconda della grandezza, sotto uno stelo di qualche pianta che so assorbire anche dalle radici (le echino vanno benissimo)......confronto quindi la crescita con uno stelo della stessa pianta non fertilizzato....

P.S. La luce che hai per le Echino mi sembra essere già buona, anche se non ottimale.....al massimo ti cresceranno in altezza..... ;-)

io avevo messo l'osmocote all'allestimento ma visti i piccoli granuli è difficile da reintegrare... :-)
Se vuoi reintegrare con fertilizzanti solidi "piccoli" puoi utilizzare un tubicino rigido un pò più grosso delle palline.
Lo inserisci tra le radici della pianta e fai scivolare la pallina nel tubo, sfilandolo resterà sotterrata...... ;-)

marco87
29-11-2005, 23:14
ahahahhaahahha che genio... :-D :-D

sai che palle però...pallina x pallina... :-))

Ozelot
29-11-2005, 23:37
ahahahhaahahha che genio...

Anni e anni con le mani a mollo......aguzzano l'ingegno....... :-D :-D :-D

sai che palle però...pallina x pallina...

Vuoi le piante belle ??????
:-))

marco87
29-11-2005, 23:42
va beh...tanto il problema non si pone x parecchi mesi visto che ho rifatto il fondo due mesi fa... :-)) :-))

Mendel
30-11-2005, 00:01
Mah...i fertilizzanti solidi sono i più difficili da testare (secondo me), dato che la cessione degli elementi è (dovrebbe) essere lenta e questi elementi non dovrebbero neanche arrivare nella colonna d'acqua, ma essere assorbiti dalle radici.....
Sto provando un fertilizzante in stick e per vedere se funziona ne metto uno o mezzo, a seconda della grandezza, sotto uno stelo di qualche pianta che so assorbire anche dalle radici (le echino vanno benissimo)......confronto quindi la crescita con uno stelo della stessa pianta non fertilizzato....

si infatti, li voglio provare proprio in quella vasca perchè il substrato non è fertilizzato, ho fertilizzato solo l'acqua ma probabilmente la sabbiolina è troppo sottile per consentire scambi infatti la crescita degli echino è quasi zero... se metto il fertilizzante e crescono, funziona di sicuro... la mia paura è che cedano troppi elementi all'acqua inquinandola...

x mark87 potresti utilizzare le capsule che si usano in erboristeria per i preparati in polvere...

marco87
30-11-2005, 00:06
uhh...anche questa non è male come idea... #24

riempio la capsulina di un pò di palline e la infilo... :-))

Ozelot
30-11-2005, 00:07
Mendel, le Echino assorbono i nutrienti principalmente dalle radici, non mi stupisco che non crescano...... ;-)

la mia paura è che cedano troppi elementi all'acqua inquinandola...

Se le interri bene non dovresti avere problemi........salvo che tu ti metta ad arare il fondo...... :-))

Mendel
30-11-2005, 01:50
uhh...anche questa non è male come idea...

riempio la capsulina di un pò di palline e la infilo...

e poi potresti infilare le capsule col tubetto come diceva ozelot ;-)

Mendel, le Echino assorbono i nutrienti principalmente dalle radici, non mi stupisco che non crescano......

-28d# questo lo sapevo :-D
volevo provare in che misura il fertilizzante liquido venisse assorbito dalle radici, il test comunque non è valido perchè ho i miei dubbi su quella formula che mi è stata consigliata
salvo che tu ti metta ad arare il fondo......

io no, ma le melanoides che abbondano si... :-)) comunque domani inzio...

Ozelot
30-11-2005, 01:54
volevo provare in che misura il fertilizzante liquido venisse assorbito dalle radici

Minima, se non nulla..... ;-)

Mendel
04-12-2005, 01:21
Ho inserito in fertilizzante a "torroncino" dovrebbe essere ottimo, ho avuto qualche indecisione con le dosi, ero indeciso se calcolare la dose in base al volume o in base alla superficie del fondo (le istruzioni dicevano 1 compressa per 1 vaso di 18 cm di diamentro), ne ho messo 1 spezzettata... vedremo...
l'acqua la sto fertilizzando ugualmente, anche se non serve

mica qualcuno conosce il volume di una goccia? ogni volta lo dimentico e poi non so dove cercarlo -04
dovrei decidermi a usare un taccuino, ma mi dimentico di comprarlo :-D :-D

marco87
04-12-2005, 01:23
dipende dal contagocce credo... :-))

comunque intorno a 0,05 ml... :-))

Mendel
04-12-2005, 01:32
dipende dal contagocce credo...

comunque intorno a 0,05 ml...

La goccia è una misura standard, infatti molti medicinali vengono somministrati proprio a gocce.

0,05 ml... si mi sembra che sia questo il volume

grazie :-))

marco87
04-12-2005, 01:54
si se è standard x le medicine allora è 0,05... :-)

koda91
04-12-2005, 11:42
so che nn dovrei intromettermi
però mi interessa molto la discussione

volevo sapere i risultati avuti con l'osmocote in un fondo ormai esaurito e in media ogni quando di tempo
bisgona reintegrare #17

Mendel
04-12-2005, 19:21
volevo sapere i risultati avuti con l'osmocote in un fondo ormai esaurito e in media ogni quando di tempo
bisgona reintegrare

ciao vorrei risponderti mo non ho esperienza diretta (per adesso...)

posso consigliarti di navigare tra i link che mi hanno segnalato all'inizio, c'è un'enormità di materiale in merito e riguardo alla fertilizzazione fai da te in genere, tutt'ora sto leggendo...
la mia impressione è positiva, con cautela sto sperimentando...

NPS Messina
05-12-2005, 22:00
bisgona reintegrare

Che io sappia Pulvis ha dovuto reintegrare dopo cira un anno,magari legge il topic e ti risponde.
Comunque si ottengono buoni risultati.

koda91
06-12-2005, 16:29
bisgona reintegrare

Che io sappia Pulvis ha dovuto reintegrare dopo cira un anno,magari legge il topic e ti risponde.
Comunque si ottengono buoni risultati.
ciao in un acquario di 60 litri quanto ne dovrei mettere?

lisia81
18-12-2005, 17:37
salve..io ho visto all'agraria delle cialdine di pluscote cessione, 6 mesi..secondo voi vanno bene spezzettandole?

Mendel
18-12-2005, 18:08
salve..io ho visto all'agraria delle cialdine di pluscote cessione, 6 mesi..secondo voi vanno bene spezzettandole?

dovrebbero essere quelle che sto utilizzando io, io le ho messe spezzettate, in base alla superficie, 1 spezzettata suddivisa in un quadrato di 15 cm di lato, se presenti piante ad assorbimento radicale, meno se presenti piante a stelo.
Ma è troppo presto per esprimere un parere...

crypto
26-12-2005, 00:01
per infilare le palline in serie, basta usare 2 tubi.

il piu' largo lo inserisci nel fondo, metti le palline e con il secondo tubo piu' stretto spingi fuori le palline a mo' di siringa. (il metodo si chiama appunto siringare)