Visualizza la versione completa : (SPOSTARE grazie) verme in acquario... aiuto
Ciao. Poco fa una strana scoperta, un lungo e fino verme marroncino... sul fondo, molto veloce e strisciante tipo serpente, capace di arrotolarsi su se stesso... ricorda vagamente un lombrico. Veniva aggredito dagli endler...
Non ho idea di cosa sia, di come ci sia finito o come sia nato in vasca? mai sentito nè visto una cosa del genere. Non riesco neanche a toglierlo perchè ora si è nascosto e non lo trovo. E' pericoloso? di cosa sitratta???
grazie
Se ce la fai prova a fare una foto.....Quanto è lungo/ largo?
Ti conveniva postare in "altri animali ed organismi spontanei", però, dove magari c'era qualcuno più esperto...
si hai ragione, ma mi è preso il panico dopo averlo visto e mi è sembrata la sezione piu indicata...
comunque è molto lungo però si piega su se stesso, tipo ad "s" percui non so dirti la lunghezza complessiva, da disteso potrebbe essere anche 15 cm. largo invece poco, diciamo come uno stecchino o poco più. Per il resto come detto somiglia ad un lombrico, un verme da terra di campagna... senza coda ne testa vere e proprie, color marroncino chiaro.
Foto è difficile perchè ora si è nascosto, non ho idea di dove sia. Mi è parso di vedere (ma non sono sicuro) che si è infilato sotto terra, tra la flourite...
trovato, e catturato.
Il problema ora è che ne ho visti MOLTI altri, almeno una decina... questi però sono piccoli e bianchi...boh!
Mmm, interessante...ma è cilindrico? Se lo è potrebbe essere un anellide (sei riuscito per caso a vedere se aveva dei segmenti verticali sul corpo?), però una bestia acquatica simile di 15 cm non l'avevo mai sentita! #23
interessante non direi, semmai preoccupante :-)
comunque l'ho visto meglio una volta catturato, sara stato 8-10 cm di lunghezza, segmenti verticali non mi pare... era del tutto simile ad un lombrico: http://www.lucasardellaejanira.it/wp-content/uploads/lombrico.jpg
inoltre si nascondeva sotto terra, dentro la flourite...
Gli altri vermi sono bianchi piccoli e per lo piu attaccati al vetro.... non saprei se sono altri tipi o i piccoli di quell'altro....
aiutatemi :-)
quelle sono planarie e non te ne devi preoccupare...
ok allora vi chiedo:
1) le planarie (quelle bianche piccole) le ignoro, ma sapete dirmi come evolvono? aumentano, diminuisconom crescono etc? e c'è un modo sicuro per combatterle? il fatto è che mi fanno senso... :-)
2) il "lombrico" qualcuno sa cosa sia e da dove salta fuori?
grazie
aqqa, se i vermetti sono fini e lunghi, non sono tanto sicuro siano planarie...la loro forma è più che altro schiacciata e larga....niente di preoccupante comunque ce li ho anche io...
aqqa, secondo me potrebbe essere una planaria...
guarda qualche foto su google e guarda se sono come quelli che hai te...
comunque sono animali detrivori...un po come le lumachine..che evolvono a seconda del "mangiare" che trovano in vasca...
in teoria meno ce ne sono meglio è...se sono tante vuol dire che la vasca non è gestita al meglio..
magari un po di sporco o troppo mangiare..niente di preoccupante comunque..
o melgio risolvibile abbastanza semplicemente.. :-)
dalle foto quelli piccoli somigliano alle planarie, ma non so, li ho visti ieri e ora non li vedo piu... sono molto piccoli e si nascondono. La vasca la tengo piuttosto pulita, faccio cambi frequenti e do poco mangime, però non sifono mai.
Ad ogni modo cio che mi preoccupa è l'altro, il verme lungo marrone... che non so cosa diavolo sia. E' impossibile che possa essere un lombrico che stava per sbaglio nella tanica (vuota) che uso per i cambi? in acqua sarebbe morto immagino se fosse stato un lombrico di terra?
aqqa, devi pensare come può esserci finito...
nella tanica non si può arrampicare..quindi doveva essere aperte(ovvio)e messa con l'entrata a contatto con il terreno...
comunque se fosse di terra dopo poco muore perchè non è fatto per la vita sommersa..altre idee non lo so...
comunque consiglio di far spostare il topic nella sezione parassiti ecc.. ;-)
aqqa, in effetti ti conviene aprire un topic nella sezione apposita, quì ci sono meno possibilità di risposta...anche perchè 15 cm di verme in vasca non è proprio una consuetudine! :-))
ok chiedo di spostare grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |