PDA

Visualizza la versione completa : Guppy e otocinclus strani

sigmasirio
20-02-2010, 15:46
Ciao

Andiamo con ordine:
Otociclus in un cubo da 8L con i piccoli avannotti di guppy.
capita spessissimo di trovarlo inerme sul fondo, anche girato, apparentemente morto. Dopo che lo tocco un paio di volte sembra come risvegliarsi girando allegramente per l'acquario... perchè si comporta così???
mi prende in giro o cosa???

Guppy femmina apparentemente con vescica natatoria infiammata: l'ho dedotto a seguito delle sue continue capriole e posizioni da equilibrista durante il nuoto.
Dopo che mi sono accorto dell'aggravarsi del problema l'ho tolta dall'acquario principale e l'ho messa una vasca da circa 14L con temperatura a 28° qualche pianta, cannicchioli e areatore. Ho letto svariati topic sul forum riguardo l'infiammazzione presunta e ho somministrato come cibo delle zucchine, pisessi, spinaci bolliti e sminuzzati con qualche bricilina di aglio liofilizzato. Il giorno seguente la situazione non era migliorata e ho somministrato un scaglietta (più o meno pesata in base ai litri d'acqua) di bactrim tritato a dovere. La mattina successiva il pesce stava apparentemente benissimo: girava per la vaschetta felice bello diritto e in equilibrio. Ho deciso di mantenerlo li ancora per un giorno. Venerdì mattina non vedendo peggioramenti ho abbassato la temperatura del riscaldatore a 25 per rifarlo ambientare all'acquario grosso. Nel pomeriggio la temperatura arriva finalmente a 25° e purtroppo il pesce ricomincia a fare l'equilibrista per la vaschetta.... mi prende in giro pure lui come otociniclus che si finge morto??.... il guppy vuole invece starsene crogiolato nel calduccio??
Rialzo la temperatura a 28°, cambio circa 1/3 d'acqua solo biocondizionata e alla sera la situazione ritorna normale...
Ad ora il Guppy sembra stabile... non perfettamente in equilibrio però....
Cosa significa questo comportamento?
in questi giorni ho somministrato solo verdura bollita ma senza aglio.
Devo continuare con il bactrim?

Come devo procedere??
consigli?

scusate eventuali errori/orrori di scrittura ma ho scritto velocemente dal lavoro...

Grazie

Ciao A.

crilù
20-02-2010, 16:23
Prima di tutto è necessario conoscere i valori dell'acqua per gli oto, mipare un po' piccolino quel cubo per loro -28d#
Per la guppy continuerei a tenerla la temperatura più alta senza però aggiungere il farmaco.

sigmasirio
21-02-2010, 16:09
I valori sono costanti come da profilo.
Gli oto sono nel cupo perchè sono un po piccini e volevo si ambiantassero un poco prima di essere inseriti nell'acquario grande con i genitori grandi dei guppy...
l'altro oto sta benissimo...ma cneh questo quando nuota, mi prende solo in giro fingendosi morto...

la guppy è costante senza farmaci e solo cibo vegetale...

babaferu
21-02-2010, 16:20
Valori: Ph 7.2 no3 25-50 no2 0

no3 alti, immagino altissimi nel cubetto (non possono essere uguali nelle 2 vasche....), che non è assolutamente adatto agli otocinclus (che vanno messi in vasche stabili, cosa che in 8 lt non succederà mai). non sta bene ma quando lo tocchi stimoli il riflesso di fuga: per questo fa così. il cubetto non è adatto neppure all'accrescimento degli avannotti.

guppyna: l'aglio liofilizzato non va bene, meglio quello fresco.
uno sbalzo di 3 gradi è molto, tieni la temperauta alta ancora per un po' e poi abbassala più lentamente. il bactrim non era necessario.

ciao, ba