Visualizza la versione completa : AIUTO Morti continue
matteopsa
20-02-2010, 13:09
Ho un problema:
a distanza di due settimane mi sono morti due portaspada femmina e 2 neon. Tutti con gli stessi sintomi, hanno iniziato a scurirsi, a nuotare in verticale stando sempre in suerfice e poi finivano sul fondo per morire.
I valori dell'acqua sono normali, faccio ogni settimana un cambio d'acqua di 40 lt, la vasca e di 180lt netti....
chi mi dice cosa fare?? devo usare antibatterici?
matteopsa ciao :-) .
Anche se normali, per favore posta tutti i valori (pH, GH, KH, NO2, NO3) e completa il tuo profilo: temperatura, fauna, ecc. . Sarà piu' facile aiutarti. Grazie :-) .
Si nutrivano i pesci che ti sono deceduti?
mi sono morti due portaspada femmina e 2 neon I valori dell'acqua sono normali per chi?? Visto che i pesci citati vogliono valori dell'acqua completamente diversi ????
matteopsa
20-02-2010, 13:34
Axa_io,
i valori: temperatura 24 ph 7 kh 8 gh 4 no2 0 no3 8
i pesci hanno smesso di nutrirsi il giorno prima circa
Giudima,
questi pesci sono nelle vasca da circa 6 mesi la moria è iniziata un paio di settimane fa, chi me li ha venduti ha detto che potevano stare tranquillamente assieme
cmq i pesci rimanenti hanno colori brillanti, mangiano, si muovono parecchio e i portaspada sfornano avannotti
E' vero quello che dice Giudima, anche a me hanno venduto cardinali e poecilidi insieme, ma...non vanno bene. Ho regalato i cardinali. Hanno bisogno di acque tenere e gli altri di acque piu' dure.
Comunque, guardando i valori, mi sembrano bassi sia il GH che il KH. Il pH è così, così. Ne si, ne no. E' un ''ni". Se guardiamo i poecilidi, e un "no", se guardiamo i neon, e un "ni".
Quali altri pesci hai? Lumache, caridine, pesci da fondo... cos'hai in vasca? La T. è ok.
matteopsa
20-02-2010, 13:49
Axa_io, ho 4 ancistrus, 4 coridoras, 10 cardinali, 6portaspada, 7 vedovelle
è un pelo affollato, ho ricevuto in eredità dei pesci che verranno dati via a breve....i nomi delle piante proprio non li so
A parte i porta spada, gli altri sono affini tra di loro #24 .
Le vedovelle (gymnocorymbus ternetzi), i corydoras, i cardinali e anche i ancy.
matteopsa
20-02-2010, 14:27
Axa_io, soluzione al mio problema? qualche antibatterico? inserisco carbone attivo? cosa?
Non usare i medicinali per ora. Non sai cosa hanno se hanno qualcosa. Fai un cambio d'acqua con un buon biocondizionatore e aspettiamo i piu' esperti, ma io, per ora, non inserirei alcun farmaco. Mi sembra strano, fulminante così #24 ...
Cioè si nutrono sino al giorno prima che muoiano...Sinceramente non saprei, non mi viene in mente nulla anche perchè i portaspada sono una cosa, i cardinali un'altra -28d# .
Ricontrola i colori dei cardinali e la livrea. Che non sia spenta o con una patina sopra. E anche dei portaspada.
da quanto e' avviata la vasca?hai notato una colorazione bianca nelle feci?
eltiburon
22-02-2010, 01:32
Quando fai i cambi controlli che la temperatura sia esattamente uguale? usi il biocondizionatore?
Quei valori non sono molto buoni per i portaspada, che vorrebbero pH> 7, ciò che però nuocerebbe agli altri pesci.
Comunque non credo che il problema venga da lì...
matteopsa
26-03-2010, 12:33
problema risolto....non mi muore più nessun pesce, mi sa che erano già ammalati all'arivo nella mia vasca infatti provenivano tutti dallo stesso negozio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |