Visualizza la versione completa : Acqua per il cambio
Allora,2 giorni fa ho messo l'acqua nel solito bidone per il cambio,pompa,riscaldatore e ho fatto girare fino ad andare in temperatura poi ho aggiunto il sale e ho lasciato girare per 24 ore,tutto normale.Ieri ho aggiunto una fiala di batteri e ho lasciato ancora girare,oggi torno a casa e trovo come un sottile film sul pelo dell'acqua,non uniforme,diciamo a puntini secondo voi mi conviene buttare tutto?Cosa può essere successo?Morti i batteri?
Io i batteri li metto in vasca dopo il cambio non nel bidone con l'acqua per il cambio.
Io i batteri li metto in vasca dopo il cambio non nel bidone con l'acqua per il cambio.
Idem!
.. e credo sia giusto fare così piuttosto che "contaminare" il il bidone dove si prepara il cambio IMHO.
Amstaff69
18-02-2010, 23:05
Credo che mettere i batteri nell'acqua del cambio non abbia senso e li porti alla morte: di che si nutrono scusa in un acqua così?
david73, i batteri vanno inseriti in vasca e non nell'acqua del cambio.
Il film che vedi puo' essere dovuto ai batteri o dalla polvere che gira e che poi si deposita in acqua... ;-)
Grazie a tutti per le vostre opinioni,comunque ala fine ho fatto test NO2 e NO3,risultati completamente negativi e ho usato l'acqua,tutto nella norma non è successo niente.....
Era la prima volta che provavo ad inserire i batteri direttamente nell'acqua del cambio,mi è stato suggerito da un mio amico che lo fa abitualmente,a lui lo ha detto una persona che se ne intende ve lo assicuro e non ho motivo per dubitarne ma non sto a fare nomi.Solo che non ne avevamo parlato approfonditamente e ieri mi ha spiegato che il tutto va fatto nell'arco di 12 are da quando si mette il sale (6 ore gira il sale,si scioglie,si mettono i batteri e altre 6 ore e poi si fa il cambio) è evidente che in questo modo la cosa è ben diversa.
scusate se mi intrometto..a cosa serve mettere i batteri ogni cambio?che benefici porta?lo si può fare anceh in un nano?
Amstaff69
19-02-2010, 13:18
Io, personalmente, continuo a pensare che l'aggiunta nell'acqua per il cambio sia una ...ehm..."inutilità"...
Ma rimane una mia opinione...
Amstaff69, Paolo, anche secondo me...infatti mi limito a nutrirli i batteri, ma in vasca....una volta formati si riproducono da se....
IVANO, con cosa li nutri?
Francescovet
21-02-2010, 13:30
Poveretti, sono in superfice perchè non sanno dove attaccarsi!
mik87bg, ultralife Oceanlife
mik87bg, ultralife Oceanlife
e a nutrirli con lo zucchero o altro..... fonti di carbonato...
GIMMI, ottimo metodo, ma sgarrerei le dosi, è piu semplice cosi #18 #18
vabbè non esageri..magari poco tutti i giorni....è di facile reperibilità e poi conviene, ogni spesa in meno è benedetta visto quanto costa il gioco!!!!!!!!
Amstaff69, Paolo, anche secondo me...infatti mi limito a nutrirli i batteri, ma in vasca....una volta formati si riproducono da se....
e si ....magari ogni tanto, quando uno si ricorda, butta giù una fialetta ma più per tranquillità che per utilità, magari per prevenire.
adesso stò dando in dosi massicce Dupla M (che poi è uguale a biodigest!!) perchè ho ciano e alghe e stà funzionando molto bene..... terminata questa fase sospendo la cura e conto di darne giuso una fiala quando mi ricordo ...tipo 1 al mese.... e una volta ogni uno o due giorni magari butto in vasca 1/2 cucchiaino di zucchero o anche meno...mi piacerebbe che tutto giri senza interagire troppo con il sistema biologico interno alla vasca tanto è vero che fino dal primo momento ho deciso di non utilizzare mai resine per fosfati o altro..............
Prova di tutto questo è che fatico molto a trovare una stabilità ma spero che una volta raggiunta mi sono fatto un pochino le ossa e soprattutto ho trovato (spero:-)... un equilibrio di gestione.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |