Visualizza la versione completa : domanda sui guppy e morte avannotti(aggiunte foto)
zefiro87
18-02-2010, 14:41
salve a tutti!!! nella mia vasca ci sono 6 guppy 2M e 4F ho notato che i 2 M corteggiano soltanto una femmina, che mi pare molto stressata e spesso inseguita dai 2 si va a rintanare tra filtro e vetro..... l'unica spiegazione che mi sono dato è che le altre 3 femmine le ho acquistate in un altro negozio e sono leggermente (ma proprio di poco...) piu grandi dell'altra sapreste dirmi qualcosa in più?
la seconda domanda riguarda gli avannotti: ho avuto già 2 parti il primo la sera stessa in cui ho portato a casa le "nuove femmine" (evidentemente una stava partorendo già in negozio dato che non sembrava tanto grossa) e un altro 3 giorni fa dalla femmina supercortegiata. dal primo parto sono rimasti 3 avannotteri, da 8 che erano (che non è male....) dal secondo 1 (forse :-( xchè non lo vedo più....) e ne avevo contati 7! il problema è che non ho proroblemi di predazione ma i piccoli si vanno a rintanare nell'intercapedine tra filtro e vetro e li muoiono (si vedono chiaramente i cadaveri dei pesciolini) la sera che sono nati li ho osservati e sembravano stare bene nuotavano tra le piante, non avevano pinne "a spillo"...... so che i guppy, specialmente appena nati, sono molto delicati ma vorrei trovare qualche spiegazione a questo fatto ....e possibilmente qualche metodo (se c'è) per agirare il problema. anche quì ho cercato di darmi qualche spiegazione e sono solo riuscito a pensare che dove vanno a infilarsi potrebbe non esserci un corretto circolo di acqua inoltre dietro al filtro si accumula un po di mangime (che però non è molto a dire il vero....) che potrebbe insieme a un non corretto ricircolo formare una zona con nitrati più alti o più probabilmente solo che non riescono a sopravivere per cause naturali..... insomma attendo i vostri pareri per capire se continuare così o cambiare qualcosa..... grazie a tutti in anticipo!!!!
p.s. la vasca è quella descritta "nel mio acquario" ed è abbastanza piantumata (anche se vorrei aggiungere qualcosa e cambiare qualche altra hihihi)
i maschi dei guppy si scelgono sempre una femmina preferita , evidentemente quella guppyna è la più "scelta" dai maschi altrimenti non conosco altre spiegazioni. Per gli avanotti potresti mettere piante più fitte come la riccia o anche una limnophilia sessiflora che se fatta crescere molto fitta può offrire un minimo riparo per i guppyni. nel mio acquario gli avanotti si riparano proprio dentro questa pianta oppure si mimettizzno anche sulla sabbia sotto il legno. Cerca di creare ripari sicuri oppure spostali in un acquarietto appositamente allestito..
Deathman
18-02-2010, 15:59
Ciao Zefiro,
innanzitutto potresti postare i valori dell'acqua dell'acquario per capire meglio la situazione??
Io ho una vasca da 200 litri molto piantumata di Egeria densa, Egeria najas e Vallisneria gigantea e torta.
Le femmine le lascio partorire direttamente in vasca e i piccoli si nascondono tranquillamente tra tutte queste piante, poi pian piano quando crescono escono a nuotare insieme agli altri, a quel momento li sposto nell'acquario da 100 litri appositamente allestito per l'accrescimento, anche li ho molta Egeria densa e najas.
I maschi dei guppy sono più o meno attratti dalle femmine in base ai colori di quest'ultime, in genere le più scure sono le più ambite, per gli avannotti, si infila dietro al filtro perchè si sentono più sicuri, poi rimangono incastrati, prova a mettere della spugna tra il filtro ed il vetro, anche a mo' di guarnizione solo lungo il perimetro del filtro.
quoto giudima per la guarnizione o la spugna dietro il filtro..
zefiro87
19-02-2010, 01:06
Grazie per le risposte! Qualche tempo fa avevo aperto un post in 'fai da te' per trovare una soluzione per la chiusura degli spazzi laterali al filtro anche li mi hanno consigliato spugna (ma sto ancora pensando a che tipo di spugna mettere) anche perchè vorrei cercare di fare un lavoro pulito. Se avete qualche idea in merito è bene accetta! Mi hanno consigliato anche un Po di lana di perlon l'idea non è male ma non riesco a immaginarmi esteticamente il lavoro finito!!!! Se mi date qualche dritta questo fine sett faccio una prova. La guppa cortegiata non ha una colorazione particolare ha la coda gialla con puntini neri e il corpo grigiolino tra le altre guppe c'è anche una che è mezza nera (da metà del corpo fino alla coda) domani posto i valori dell'acqua e magari qualche foto aggiornata della vasca ;-)
metti la foto anche del filtro, in particolare del retro!
zefiro87
19-02-2010, 12:01
metti la foto anche del filtro, in particolare del retro!
provvederò appena possibile il fatto e che gliavanotti non vanno a infilarsi dietro al filtro (parte posteriore) bensì nello spazio laterale tra filtro e vetro (diciamo la parte corta del filtro)penso di essermi spiegato cmq con le foto sarà tutto più chiaro :-)
zefiro87
19-02-2010, 12:04
Pensare che, col senno di poi, sarebbe bastato un po di silicone in allestimento -04
... per questo la mia prossima vasca sarà artigianale con il filtro incorporato lungo come tutto il lato corto..
zefiro87
19-02-2010, 14:42
Perché hai anche tu un problema simile? La mia prox Vasca sarà con filtro esterno così recupero spazio per i pinnuti e evito problemi del genere hihi
zefiro87
19-02-2010, 18:16
ecco i vaori della misurazione appena effettuata:
no3 25
no2 0
gh compreso tra 8 e 16
kh non riesco a ritrovare la colorazione tra i valori in scala
ph compreso tra 7.6 e 8
cl 0
mi rendo perfettamente conto che questi valori non sono precisi perchè stò ancora usando il test a striscette (tetra 6 in 1) tranne che per no2 ma sono in procinto di ordinare i test a reagente per kh, ph, co2 permanente (vorrei provare a mettere un impianto di co2 in gel oltre che per le piante mi abbasserebbe anche un pochetto il ph), gh e no3.
gli no3 sono un po altini da qualche tempo (potrebbe essere la causa della morte degli avanotti no?) ma nn so cosa fare per farli scendere: l'alimentazione non è eccessiva e quel poco che rimane sul fondo viene consumato entro una trentina di minuti, l'ultimo cambio d'acqua risale a domenica scorsa avviene con frequenza settimanale e cambio circa 4 litri d'acqua (ricordo che ho un 25 L scarso) come vedrete dalle foto la vasca è abbastanza piantumata ma stò pensando di aggiungere altre piante, magari qualcuna a crescita veloce (e anche di sostituire la pianta su fondo vasca a sinistra di cui non ricordo il nome ma sembra prezzemolo hihi)..... volevo postare anche qualche foto della vasca in modo tale da ricevere quanti più consigli e pareri (e critiche) perchè stò imparando e voglio imparere sempre di più di questo fantastimo mondo per far stare nel migliore dei modi i miei guppy!!! un'altra modifica che farò il mese prossimo (stò aspettando per prendere tutto assieme su internet: piante, test,e altre varie cosette che mi servono) sarà eliminare il quarzo rosa e introdurre un legno. purtroppo non riesco ad allegare le immagini mi da "errore generale" e mi dice: "ATTENZIONE: hai inserito un allegato maggiore dei 100 kb consentiti oppure hai raggiunto la tua quota massima per gli allegati.Per gestire e/o cancellare i tuoi allegati devi cliccare sul tuo nick nome oppure sul pulsante "profilo" che compare in fondo ad un tuo messaggio" il problema è che le foto sono inferiori a 100 kb e non ho ancora postato alcuna foto (le ho anche ridimensionate come da regolamento a 600 x 450 pix e ripeto sn inferiori ai 100 kb) se potete risolvermi anche questo problemino mi fate un grosso piacere dato che non è la prima volta che cerco di postare senza successo!!!! grazie :-))
zefiro87
19-02-2010, 18:30
ci riprovo così:
vista frontale della vasca
http://i49.tinypic.com/357hc12.jpg
i 2 maschi che come sempre "infastidiscono" solo quella guppa:
http://i48.tinypic.com/rir8ky.jpg
immagine scattata dal vetro posteriore mostra l'intercapedine tra filtro e vetro dove si vanno a infilare i guppini....si vedono chiaramente i loro cadaveri #06
http://i47.tinypic.com/30kdd1y.jpg
zefiro87
23-02-2010, 12:53
-04 -04 nulla da fare!!!! ieri sera un altro parto...... i piccoli guppy nuotavano felici e contenti tra le foglie della vasca..... stamattina la sorpresa #06 (più che sorpresa ormai è un'abitudine per me.... :-( ) tutti raggruppati al solito posto sul lato del filtro..... -04 -04 -04 -04 -04 mi sembra che siano tutti morti ma la luce della vasca è ancora spenta e non posso ancora controllare meglio se ci sono superstiti -28d# uffa! è stressante assistere a tutte queste nascite per poi vedere tutti i miei avannotti finire nello stesso (stupido) modo!!!!! non riesco a capire se c'è qualcosa che non va.......e sopratutto cosa! #09 ne frattempo ho pensato che u'altra cosa che potrei mettere per chiudere questo maledetto spazio è il tubicino dell'areatore.
http://i50.tinypic.com/2le2ss4.jpg
zefiro87
23-02-2010, 14:21
si capiva poco dall'ultima foto.....
il cimitero degli avannotti :-(
http://i48.tinypic.com/vh9vth.jpg
che tristezza!! anche se mi sembra che alcuni ancora si muovono ma cosciente delle ultime esperienze non mi illudo......
http://i50.tinypic.com/2h3n6uu.jpg
Flavia91
23-02-2010, 14:28
zefiro87, mamma mia poveracci!!... :-(
che tristezza a vederli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |