PDA

Visualizza la versione completa : neofita cambio lampade

Yomi
17-02-2010, 14:25
Per un acquario da 95l netti, quanti e soprattutto quali tubi da 18W (per mantenermi sullo standard di lunghezza) mi consigliate? Con due ho un rapporto con i litri di 0.38 circa, con tre 0.57; con due mi sono sempre trovato bene, nonostante il basso rapporto, probabilmente perché l'altezza del colonna d'acqua da penetrare è di "soli" 35 cm circa e i neon sono a pelo d'acqua, credo sui 3 cm, le piante crescono che è una meraviglia.
Ho cercato nei vari thread, ma non riesco a farmi unìidea precisa.

babaferu
17-02-2010, 15:21
Mi sembra di capire che devi cambiare i neon, giusto?
primo consiglio: cambia i neon o aggiungili molto gradatamente, prima uno, dopo un paio di settimane l'altro, poi l'aggiunta eventuale.
secondo consiglio: se ti trovi bene così.... non modificare niente, a parte la sostituzione una volta l'anno dei 2 tubi! controlla soltanto che i neon che inserisci siano con k compresi tra 4500 e 6500
ciao, ba

Federico Sibona
17-02-2010, 15:29
babaferu ti ha già detto tutto, però se puoi riporta quanto c'è scritto sui tuoi neon attuali, sapremo consigliarti meglio ;-)

Yomi
17-02-2010, 17:20
uno è un fluora /77 da 18W, abbastanza sconsigliato mi pare di capire, l'altro non so bene cosa sia, si è formata una striscia scura dove è scritto il modello #12, di sicuro è un philips :-))

Yomi
19-02-2010, 22:00
Riprendo: essendo molto chiara come luce spero si tratti di un 4000, e comunque mi pare di capire che l'accoppiata ideale teorica sia un 4000 e un 6500. Oggi ho chiesto per un 4000. Il negoziante mi ha consigliato per un fatto estetico anche un neon a luce blu (non ne ha in negozio, ma può informarsi sulla disponibilità e sul prezzo per domani), che voi sappiate che temperatura di colore ha? Sarebbe utile da accendere solo mezz'ora allo spegnimento delle altre luci, o fa danni?

Nitro 76
19-02-2010, 23:47
Per me, lascia stare il neon a luce blu; oltre a non servire a nulla, potrebbe anche favorire la crescita algale ;-)
Rimani sugli ottimi consigli che ti sono stati dati; prendi neon con gradazione compresa tra 4000k e 6500k ;-)

Yomi
20-02-2010, 01:27
ok niente blu, comuque non l'avrei inserito ora, magari in futuro penserò ai led.
Sui 5€per un neon t5 14w è buono come prezzo vero? Se penso ai costi nei negozi di animali...

babaferu
20-02-2010, 11:59
Riprendo: essendo molto chiara come luce spero si tratti di un 4000, e comunque mi pare di capire che l'accoppiata ideale teorica sia un 4000 e un 6500. Oggi ho chiesto per un 4000. Il negoziante mi ha consigliato per un fatto estetico anche un neon a luce blu (non ne ha in negozio, ma può informarsi sulla disponibilità e sul prezzo per domani), che voi sappiate che temperatura di colore ha? Sarebbe utile da accendere solo mezz'ora allo spegnimento delle altre luci, o fa danni?
lascia stare il neon blu, per il resto, 5 euro è buono.
ciao, ba