PDA

Visualizza la versione completa : Costruiamo un biotopo in 80 litri?

michaa10
17-02-2010, 10:19
buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto amante dell'acquariofilia come voi.
Pochi mesi fa mi sono regalato un acquario da 80 litri, il massimo che posso permettermi in casa e dopo aver avuto pesci rossi, black moor e discus mi sono reso conto che è davvero troppo piccolo per queste specie percui dopo varie ricerche sono arrivato a dedurre che con un litraggio del genere l'unica accettabile soluzione sono i ciclidi nani.
Ho dato via i discus ed ora mi accingo a svuotare tutto e riadattare la vasca.
Cosa mi consigliate? in una vasca di 80 litri che non cambierò mai cosa mettereste? ram? ciclidi africani?

Che biotopo vedreste meglio?

grazie in ancitipo

Paolo Piccinelli
17-02-2010, 17:22
michaa10, ciao e benvenuto sul forum! ;-)

per il momento sposto nella se<ione pesci tropicali... poi una volta delineato il biotopo torniamo qui ;-)

El Giova
17-02-2010, 22:30
Io ti consiglierei:
biotopo asiatico,con una coppia di anabatidi piccoli tipo colisa e betta e 1 coppia di badis badis se ti piacciono i nani(ci assomigliano)però sono rognosi col cibo.oppure 1 coppia di tricogaster piccoli come i leeri.in entrambi i casi ci puoi mettere 1 gruppo di ciprinidi di piccola stazza e qualche pangio e caridina per il fondo.
oppure un bel biotopo sudamericano con ram o apistogramma caracidi e cory. oppure puoi metterci 1 coppia di africani o di ctenopoma con dei barbus sempre dell'africa e sinodontis piccoli .sarebbero interessanti anche i pantodon bulchozi in superficie..ma per il litraggio n saprei.. per questo biotopo però,a mio parere, sei propio al limite perchè richiederebbe qualche litro in più .

alek4u
18-02-2010, 02:07
i badis badis lasciali perdere..

o ti fai una vasca solo per loro oppure rischi di impazzire per farli mangiare (come è successo a me)..

nonostante siano dei mini-predatori sono molto guardinghi prima di mangiare qualcosa, ci girano attorno, assaggiano, e quando sono certi mangiano.. a differenza degli anabantidi che mangiano qualsiasi cosa passi davanti al loro naso..
Oltretutto mangiano vivo o al milite congelato.. quindi sono più complessi da alimentare rispetto a molti altri pesci..

Se vuoi restare sull'asiatico posso consigliarti un trio di macropodus opercularis.. sono pesci che vorrei avere anche io..

In 80 litri ci sono molti pesci che puoi mettere.. senza dover "inscatolare" scalari o discus.. sui ciclidi nani io ho dei pelvicachromis, mi piacciono sia come comportamente che come livrea, sono facili da allevae e da riprodurre (unico difetto è che sono TROPPO prolifici)