Entra

Visualizza la versione completa : Cosa succede se debello alghe con spazzolino

Findus
28-11-2005, 15:57
Per pulire le alghe infestanti dalle rocce che non posso tirare fuori dall'acqua ho provato oggi a dare una spazzolata con lo spazzolino da denti e devo dire che si puliscono bene!! l'unico dubbio che mi rimane è che le spore delle alghe vadano in giro d'appertutto?
é un sistema da evitare?
Ho pensato che come si puliscono i vetri anteriori si poteva anche fare cosi con le alghe sulle rocce!

fappio
28-11-2005, 16:20
findus ,dam a tra a mi, se le luci non sono vecchie e l'acqua d'osmosi è buona fai cambi settimanali del 20% con sale tropic mari pro reef o preis ,comunque di ottima qualità e vodrai che nel giro di poco tempo il tuo acquario tornerà lindo come il primo giorno .mi raccomando,se decidi di ascoltarmi cerca di essere più sensibile che puoi con i cambi

Findus
28-11-2005, 16:38
Fappio ti ringrazio per i consigli ma il problema è ben radicato
faccio cambi settimanali di 20 litri con sale preis ho i valori perfetti nitrati a 0,0
fosfato 0,02 lampada appena cambiata
l'acqua d'osmosi ha conducibilità in uscita a 0,0 microsiemens

Addirittura rovero nel suo libro sconsiglia di fare cambi ravvicinati in quanto si apporta alle alghe nuovi elementi nutritivi!

ma ritornando alla mia domanda qualcuno sa dirmi se è negativo pulire le rocce all'interno della vasca?

paolo.l
28-11-2005, 17:34
Non e' negativo pulire le rocce aspirando in caso di ciano o strappando o spazzolando in caso di filamentose, anzi direi che e' positivo.

Ma occorre capire il motivo perche' si hanno. Una volta ripulite, le rocce si ricoprono di nuovo di alghe, se non si interviene sulle cause.

Findus
28-11-2005, 17:36
Lo so infatti sto cercando di capire il perchè ho aperto un post sul sito zeovit.com
proprio in questi giorni ho inserito 10 lumache tipo turbo e 1 lepre di mare+ 1 bavosa

fappio
28-11-2005, 19:11
io ho avuto solo un acquario nella mia vita, l'attuale .nelle fasi iniziali avevo in infestazione di filamentose che sembrava un olandese ,e mi sono detto :se ne andranno da sole ,perchè pensavo che i miei valori non erano poi così male 20 30 mgl dopo 3 mesi erano ancora li ,allora ho deciso di usare le maniere forti "avevo anche le luci sporche"o preso spazzola e spazzolino a ogni settimana con un cambio del 5% pulivo tutto ...un lavoro immane pur avendo un 80 l .su consigli di esperti ho cambiato la luce e ho cominciato ad effettuare cambi del 30% "perchè avevo solo pesci " dopo 15 giorni le filamentose regredivano a vista d'occhio, dopo neanche un mese non ne avevo più neanche l'ombra ora faccio cambi del 10% alla settimana . 20 l su300 sono cambi del 7'5% le alghe si nutrono di inquinanti se c'è una infestazione di alghe vuol dire che c'è un accumulo di sostanze organiche , non sono punti di vista

ale.com
28-11-2005, 19:19
l'acquariofilia non e' una scienza esatta, fappio..

fappio
28-11-2005, 19:23
ale.com puoi aver ragione...però non è neanche solo fortuna #22

Findus
28-11-2005, 19:30
fappio la mia infestazione algale è iniziata proprio perchè ho sospeso per 3 settimane i cambi d'acqua (o forse casualità)
quindi forse quello che dici tu potrebbe anche avere un fondamento.
In ogni caso sono convinto che si tratti di un insieme di cose che hanno dato una botta di vita alle filamentose!

ale.com
28-11-2005, 19:43
ale.com puoi aver ragione...però non è neanche solo fortuna #22

su questo hai perfettamente ragione.

fappio
28-11-2005, 19:58
findus forse ho una visione ottimista perchè io il problema l'ho risolto, ma ti assicuro che se penso a 5 anni fa tutto preso a spazzolare ...e a quel poco che mi è servito per eliminarle definitivamente mi do ancora del cogl.... prova ,organizzati e cambia più acqua che puoi. fra un mese ne parliamo hai un impianto da far invidia, cosa vuoi che sia qualche cambio serio #18

paolo.l
28-11-2005, 20:37
Findus comunque con l'allestimento che hai penso sia un problema passeggero.

Non mi preoccuperei piu' di tanto. Usi metodo Zeovit.?
Intanto inserisci alghivori a volonta'.

Findus
28-11-2005, 20:39
si uso zeovit proprio sabato ho inserito 10 lumache 1 bavosa e 1 lepre di mare che a detta di blureff mangia come 50 lumache

paolo.l
28-11-2005, 21:15
Occhio a non aver sgarrato qualche dose. Con sovradosaggi c'e' gente che si e' giocato la vasca.

Intanto lascia lavorare gli alghivori. Vedrai che la situazione rientra.
Continua comunque a tenere sotto controllo anche i valori.

fabior75
01-12-2005, 08:53
Avendo una infestazione consistente, ci andrei cauto nel rimuovere le alghe di botto con la spazzola (gia' fatto io con risultati dubbi).
Perche' le alghe, per quanto schifose siano, ti ciucciano Nitrati e Fosfati, ora, rimuovendole di botto con lo spazzolino, 1° non c'e' + nessuno che si ciuccia i nutrienti e 2° cosa ti gireranno per la vasca dei filamenti di alga che sicuramente attecchiranno nuovamente con continue esplosioni algali, per non parlare dello stress causato ai pesci nel vederti fare il "trattamento" alle rocce.
Io ti consiglio: 1) pazienza, poiche' di una piccola variazione fatta oggi ne beneficerai dopo diverso tempo; 2) cerca di inserire alghe superiori tipo caulerpa in modo che le alghe "indesiderate" abbiano degli antagonisti; 3) rimuovile manualmente un po' alla volta tenendo sotto controllo i valori;
Nb: mi rendo conto che con le rocce ridotte ad una verde prateria ti vien voglia di entrare in acquario con il rasaerba, ma ho imparato a mie spese che gli interventi drastici non pagano poiche' le alghe si riprendono subito (eccome si riprendono) mentre gli altri organismi che colonizzano la superficie delle rocce sono piu' delicati per non parlare dei pesci che con tutto il mio spazzolare si son beccati il cryptocarion (se si scrive così).
Ciao.

samurai
04-12-2005, 11:52
sono pero' d'accordo con Fappio,oltre alla spazzolatura(raccogliendo le alghe con del perlon a prefilto) i cambi risultano risolutivi nel tempo con luci nuove, salarias e cronixis (piu' brutti sono e meglio lavorano)o si cambia sale per uno "meno ricco"o si evita di agg. ferro e manganese e tracce i quali sono un toccasana per i vegetali in genere #23 #23