PDA

Visualizza la versione completa : rubinetto sì...rubinetto no....

mista
16-02-2010, 11:34
mi scoppia il cervello, parlando con il negoziante sul tipo di acqua da utilizzare per i cambi parziali, mi ha consigliato solo acqua osmotica con aggiunta di sali.

però, leggendo sul sito i vari discorsi sul'acqua, molti di voi tagliano l'osmotica con acqua di rubinetto con la giusta proporzione, in modo d'avere i giusti valori di PH, GH, KH ecc ecc...

certamente l'acqua di rubinetto verrebbe prima decantata per almeno 24 ore per poi essere trattata con un buon biocondizionatore e miscelata nella giusta proporzione con l'osmotica...

non metto in dubbio la buona fede del negoziante, ma vorrei sapere da voi una volta per tutte, rubinetto sì o rubinetto no??

e poi, se utilizzo tutta osmotica mi posso risparmiare l'utilizzo del biocondizionatore??

ecco i valori del rubinetto PH6,5 GH 22

babaferu
16-02-2010, 12:23
mista, per valutare dovremmo sapere anche kh e no3, oltrechè i pesci che ci sono dentro! a volte l'acqua di rubinetto è troppo duira, per cui la si "taglia", facendo un po' e un po' (e risparmi i sali!!!). se invece gli no3 fossero altini, usarla significherebbe partire con acqua inquinata, e quindi è meglio di no.
ogni pesce ha un range di valori in cui vive bene, e quindi i valori non si valutano in assoluto, ma in relazione alle necessità dei pesci.

ciao, ba

mista
16-02-2010, 12:39
ciao babaferu, non ho il test per i KH ma gli NO3 testati l'altro mese (se ricordo bene..) erano assenti, quindi l'acqua del rubinetto non mi sembra inquinata.

quindi il mio dubbio è:

uso tutta RO risparmiando i soldi del biocondizionatore e aggiungendo sali o taglio con acqua del rubinetto in proporzione 70% RO e 30% rubinetto ma spendendo i soldi per il biocondizionatore e sali??

per quanto riguarda i pesci forse sceglierò barbus tetrazona e ciliegia, coridoras

babaferu
16-02-2010, 12:51
mista, ma che valori vuoi ottenere?
senza il kh è impossibile da dire, e mi fa anche strano quel ph a 6,5.... (se è proprio così, sei fortunata!)
se metti acqua di rubinetto, non metti più i sali! al massimo il biocondizionatore.
ed è molta fartica in meno (a meno che hai l'impianto a casa!). dopodichè, senza sapere il kh....
ciao, ba

mista
16-02-2010, 13:24
mista, ma che valori vuoi ottenere?
senza il kh è impossibile da dire, e mi fa anche strano quel ph a 6,5.... (se è proprio così, sei fortunata!)
se metti acqua di rubinetto, non metti più i sali! al massimo il biocondizionatore.
ed è molta fartica in meno (a meno che hai l'impianto a casa!). dopodichè, senza sapere il kh....
ciao, ba

:-D :-D :-D scusa se rido ma il mio nick forvia sempre tutti...sono un ominide e non una femminuccia!! :-)) :-))

non ho l'impianto d'osmosi in casa, quindi dovrei reperire l'acqua dal mio spacciatore d'osmosi di fiducia. la mia idea è quella di tagliare l'acqua del rubinetto con l'osmosi in percentuale del 70% RO e il resto rubinetto in modo tale d'abbassare il GH da 22 ad al massimo 6/7, mantenere il PH a 6,5 a meno che, il test della sera a reagente sia fasullo, è il valore che ho al rubinetto. in vasca ho tra il 6,5 e il 7, aggiungere un biocondizionatore per "sterilizzare" quel 30% d'acqua del rubinetto

federico pucci
16-02-2010, 13:26
ciao

oltre a tenere in considerazione quanto è stato detto secondo me la cosa più importante è ricercare le schede tecniche delle piante e dei pesci.
A quel punto trarre alcune le conclusioni.

mista
16-02-2010, 13:32
ciao

oltre a tenere in considerazione quanto è stato detto secondo me la cosa più importante è ricercare le schede tecniche delle piante e dei pesci.
A quel punto trarre alcune le conclusioni.

ciao federico e grazie d'essere intervenuto,

per quanto riguarda le piante purtroppo non vi posso dare info, non mi ricordo neanche un cavolo di nome #12 #12 #12

per i pesci, per ora ci sono 2 coridoras e un ampularia inseriti 2 settimane fà, a prima vista pesciolini vispi e curiosi nello scrutare ogni cm di sabbia, mentre l'ampullaria si diverte ad arrampicarsi su tronchi, foglie e vetri.

vorrei inserire per i primi di marzo un branchetto di 10/12 barbus tetrazona e qualche altro pesciolino compatibile con quest'ultimi ma senza sovraffollare la vasca ;-)

mista
16-02-2010, 14:01
ok miei amici acquariofili, sono andato nella sezione "piante" per cercare di rimediare i nomi delle piante che ho in vasca.

ne ho trovate alcune, e per la precisione, un anubians barteri nana, hygrophila rosea, hemianthus callitrichoides e ho anche una pianta rossastra di cui non ho trovato la foto e quindi il nome #13

Goose
16-02-2010, 18:24
la pianta rossastra ha bisogno di molta luce fai attenzione che non deperisca...

riguardo all'acqua di rubinetto come al solito ognuno ha torto e tutti abbiamo ragione...
ovvero che il discorso non si può generalizzare...
in teoria un acqua naturale è ovviamwente migliore..
però per l'acquario la cosa migliore sarebbe tutta osmosi piu sali..
così via proprio sul sicuro..
sennò tutte le varianti sono ammesse

ad esempio io uso solo acqua di rubinetto senza biocondizionatore, ci tengo discus scalari caridine ramirezi... senza mai aver avuto problemi,,e avendo avuto anche riproduzioni ..ma non è detto che nel tuo caso vada bene

mista
16-02-2010, 18:30
la pianta rossastra ha bisogno di molta luce fai attenzione che non deperisca...

riguardo all'acqua di rubinetto come al solito ognuno ha torto e tutti abbiamo ragione...
ovvero che il discorso non si può generalizzare...
in teoria un acqua naturale è ovviamwente migliore..
però per l'acquario la cosa migliore sarebbe tutta osmosi piu sali..
così via proprio sul sicuro..
sennò tutte le varianti sono ammesse

ad esempio io uso solo acqua di rubinetto senza biocondizionatore, ci tengo discus scalari caridine ramirezi... senza mai aver avuto problemi,,e avendo avuto anche riproduzioni ..ma non è detto che nel tuo caso vada bene
ciao, mi sapresti dire i valori dell'acqua del tuo acquario?? se ho letto bene dovrebbe essere tutta acqua di rubinetto

babaferu
16-02-2010, 19:36
:-D :-D :-D scusa se rido ma il mio nick forvia sempre tutti...sono un ominide e non una femminuccia!! :-)) :-))

:-D :-D ominide impastatore!!!

se la scelta sono i barbus, gh e ph dovrebbero andare bene facendo come scrivi.
l'emiantus e la pianta rossa me li vedo maluccio, a meno che tu non abbia una gran illuminazione.

ciao! ba

mista
16-02-2010, 21:47

:-D :-D ominide impastatore!!!

se la scelta sono i barbus, gh e ph dovrebbero andare bene facendo come scrivi.
l'emiantus e la pianta rossa me li vedo maluccio, a meno che tu non abbia una gran illuminazione.

ciao! ba

ciao, sono riuscito a convincere la mia compagna a popolare la vasca, appena ritorniamo dalle ferie, con 10/12 barbus tra tetrazona e ciliegia.
per le piante ora illumino per 8 ore con 2 lampade da 20W da 10000°K...forse anche troppi °K!!!!!