PDA

Visualizza la versione completa : ditemi se sbaglio con il fotometro

Vutix
15-02-2010, 23:01
ragazzi in quest ultimo periodo molti di noi hanno acqwuistato il fotometro per i po4, e da quel che ho capito praticamente tutti stiamo riscontrando letture improbabili....

nel mio caso il valore misurato in vasca non è mai al di sotto di 0.12, anche con resine anti po4 in funzione...
allora mi sono intestardito, e mi sono procurato dell'acqua ultrapura (l'ho presa in una farmacia che ha anche un laboratorio, mi hanno garantito che loro la utilizzano per tarare i loro strumenti), dunque sicuramente con po4 a 0.00, ed ho provato ad analizzarla...avrò fatto una decina di misurazioni, ultizzando dunque una decina di bustine di reagenti...il risultato è un fantomatico 0.08/0.09....mi sono rassegnato e ho preso per buono questo 0.08/0.09 l'errore di lettura del fotometro...

dunque quando analizzo l'acqua della vasca vado a sottrarre al valore riscontrato questo 0.08/0.09..
so che se ne è già parlato , ma volevo avere un vostro parere

illo
16-02-2010, 02:05
Roby V., .. hai provato a cambiare reagente..?.. che non sia 1 partita fallata.. #24 ... uso da diverso tempo il Martini... e sinceramente mi trovo abbastanza bene... :-)

ALGRANATI
16-02-2010, 08:25
Roby V., anche io sul mio fotometro HAnna, sono arrivato alla stessa conclusione.
quello che mi lascia perplesso è che tutti quanti nello stesso periodo stiamo avendo questi problemi

Vutix
16-02-2010, 08:35
Roby V., anche io sul mio fotometro HAnna, sono arrivato alla stessa conclusione

cioè anche tu stai facendo come faccio io?oppure credi che siano i reagenti fallati?

comunque adottando il metodo con l'acqua ultra pura si elimina lo scarto di errore del reagente, no?

Maurizio Senia (Mauri)
16-02-2010, 10:01
io mi sono fatto l'idea che provare a misurare acqua ultra pura il Fotometro non funziona bene o si crea qualche scompenso e quindi varia sempre la lettura.......quando invece testiamo l'acqua dell'Aquario il valore si stabilizza. #24

geometra
16-02-2010, 11:37
Io ho u fotometro Hanna e se analizzo l'acqua pura (bidistillata) il valore in lettura è 0,00/0,01, percui deduco che avete problemi con i reagenti o che sia starato lo strumento.

Non penso sia dovuto all'acqua #24

andrea81ac
16-02-2010, 12:05
io noto che se non pulisco la provetta in modo miticoloso,prima di inserirla il valore e' sballato altrimnti no.............

Vutix
16-02-2010, 13:30
io noto che se non pulisco la provetta in modo miticoloso,prima di inserirla il valore e' sballato altrimnti no.............

questo è ovvio ;-)
percui deduco che avete problemi con i reagenti o che sia starato lo strumento.

come si fa a capire che lo dstrumento è starato?

io mi sono fatto l'idea che provare a misurare acqua ultra pura il Fotometro non funziona bene o si crea qualche scompenso e quindi varia sempre la lettura

non dovrebbeor esserci problemi ad utilizzare l'acqua ultra pura, perchè ciò che il fotometro legge è la differenza di luce sul blu del reagente

illo
16-02-2010, 13:36
.... bah... se vogliamo parlare di taratura... a 'sto punto RI-TAREREI il fotometro con ACQUA ULTRA-PURA .... per tararlo c'è 1 procedura ben precisa... MA non mi ricordo + dove trovarla... -28d# ...

Vutix
16-02-2010, 13:39
per tararlo c'è 1 procedura ben precisa... MA non mi ricordo + dove trovarla... ...

ecco, si potesse ritarere lo strumento sarebbe l'ideale...nessuno?? :-))

illo
16-02-2010, 13:41
Roby V., ... NON mi ricordo bene chi avesse postato la procedura... forse Gilberto (IKVOV .. si scrive così ..??!? ) ...

Vutix
16-02-2010, 13:43
aspettiamo Matteo.lui magari lo sa..

ALGRANATI
16-02-2010, 23:10
il sistema di taratura dell'hanno ce l'ho io :-)) :-)) e l'avevo postato io anni fa dato che lo avevo chiesto direttamente in HANNA.

il problema è avere acqua testata pura al 100% #24

Vutix
16-02-2010, 23:46
matteo l'acqua pura me la sono procurata, in farmacia mi hanno detto che è quella che utilizzano loro per tarare i loro strumenti da laboratorio

ALGRANATI
17-02-2010, 00:02
Roby V., mandami in mp la tua email che ti posto il sistema per tarare l'hanna...sa hai quello #13

Vutix
17-02-2010, 00:08
ho il martini...sai se il procedimanto è lo stesso?

hai mp

ALGRANATI
17-02-2010, 09:25
Roby V., non penso propiro ....comunque te l'ho mandato