Visualizza la versione completa : ditemi se sbaglio con il fotometro
ragazzi in quest ultimo periodo molti di noi hanno acqwuistato il fotometro per i po4, e da quel che ho capito praticamente tutti stiamo riscontrando letture improbabili....
nel mio caso il valore misurato in vasca non è mai al di sotto di 0.12, anche con resine anti po4 in funzione...
allora mi sono intestardito, e mi sono procurato dell'acqua ultrapura (l'ho presa in una farmacia che ha anche un laboratorio, mi hanno garantito che loro la utilizzano per tarare i loro strumenti), dunque sicuramente con po4 a 0.00, ed ho provato ad analizzarla...avrò fatto una decina di misurazioni, ultizzando dunque una decina di bustine di reagenti...il risultato è un fantomatico 0.08/0.09....mi sono rassegnato e ho preso per buono questo 0.08/0.09 l'errore di lettura del fotometro...
dunque quando analizzo l'acqua della vasca vado a sottrarre al valore riscontrato questo 0.08/0.09..
so che se ne è già parlato , ma volevo avere un vostro parere
Roby V., .. hai provato a cambiare reagente..?.. che non sia 1 partita fallata.. #24 ... uso da diverso tempo il Martini... e sinceramente mi trovo abbastanza bene... :-)
ALGRANATI
16-02-2010, 08:25
Roby V., anche io sul mio fotometro HAnna, sono arrivato alla stessa conclusione.
quello che mi lascia perplesso è che tutti quanti nello stesso periodo stiamo avendo questi problemi
Roby V., anche io sul mio fotometro HAnna, sono arrivato alla stessa conclusione
cioè anche tu stai facendo come faccio io?oppure credi che siano i reagenti fallati?
comunque adottando il metodo con l'acqua ultra pura si elimina lo scarto di errore del reagente, no?
Maurizio Senia (Mauri)
16-02-2010, 10:01
io mi sono fatto l'idea che provare a misurare acqua ultra pura il Fotometro non funziona bene o si crea qualche scompenso e quindi varia sempre la lettura.......quando invece testiamo l'acqua dell'Aquario il valore si stabilizza. #24
geometra
16-02-2010, 11:37
Io ho u fotometro Hanna e se analizzo l'acqua pura (bidistillata) il valore in lettura è 0,00/0,01, percui deduco che avete problemi con i reagenti o che sia starato lo strumento.
Non penso sia dovuto all'acqua #24
andrea81ac
16-02-2010, 12:05
io noto che se non pulisco la provetta in modo miticoloso,prima di inserirla il valore e' sballato altrimnti no.............
io noto che se non pulisco la provetta in modo miticoloso,prima di inserirla il valore e' sballato altrimnti no.............
questo è ovvio ;-)
percui deduco che avete problemi con i reagenti o che sia starato lo strumento.
come si fa a capire che lo dstrumento è starato?
io mi sono fatto l'idea che provare a misurare acqua ultra pura il Fotometro non funziona bene o si crea qualche scompenso e quindi varia sempre la lettura
non dovrebbeor esserci problemi ad utilizzare l'acqua ultra pura, perchè ciò che il fotometro legge è la differenza di luce sul blu del reagente
.... bah... se vogliamo parlare di taratura... a 'sto punto RI-TAREREI il fotometro con ACQUA ULTRA-PURA .... per tararlo c'è 1 procedura ben precisa... MA non mi ricordo + dove trovarla... -28d# ...
per tararlo c'è 1 procedura ben precisa... MA non mi ricordo + dove trovarla... ...
ALGRANATI
16-02-2010, 23:10
il sistema di taratura dell'hanno ce l'ho io :-)) :-)) e l'avevo postato io anni fa dato che lo avevo chiesto direttamente in HANNA.
il problema è avere acqua testata pura al 100% #24
matteo l'acqua pura me la sono procurata, in farmacia mi hanno detto che è quella che utilizzano loro per tarare i loro strumenti da laboratorio
ALGRANATI
17-02-2010, 00:02
Roby V., mandami in mp la tua email che ti posto il sistema per tarare l'hanna...sa hai quello #13
ho il martini...sai se il procedimanto è lo stesso?
hai mp
ALGRANATI
17-02-2010, 09:25
Roby V., non penso propiro ....comunque te l'ho mandato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |