Entra

Visualizza la versione completa : guppy galleggiante??!!!

cipollina18
14-02-2010, 11:52
ciao ragazzi ho gia chiesto questa informazione e mi hanno detto di postare nella zsezione malattie...allora da circa martedi scorso giorno in cui ho messo piante vere al posto di quelle finte ho notato che una mia guppyna rimane sempre in superficie dell'acqua sembra come se non riesce a nuotare verso il fondo quando ci prova fa una spece di capriola e torna su poi quando nuota sempre in superficie tende a stare sul fianco e dondola....comunque è abbastanza attiva non si isola e mangia ma sono preoccupata qualcuno dell'altro forum mi ha detto che potrebbe trattarsi di una infiammazione della viscica natatoria...spero avete qualche consiglio da darmi comunque vedrò di fargli una foto.... -28d#

babaferu
14-02-2010, 13:13
cipollina18, bravissima che hai messo piante vere!
se puoi isolala, tienila a un paio di gradi in più di quelli in vasca, sommonistrale verdiure sbollentate con aglio.
ciao, ba

cipollina18
14-02-2010, 13:21
cipollina18, bravissima che hai messo piante vere!
se puoi isolala, tienila a un paio di gradi in più di quelli in vasca, sommonistrale verdiure sbollentate con aglio.
ciao, ba isolarla mi viene un po difficile ma se gliele faccio le verdune e gliele metto in vasca con gli altri pesci va bene lo stesso?
ma se invece continuo a dargli il mangine in scaglie può aggravarsi o poi gli pass da solo???? -28d#

Anty72
14-02-2010, 15:32
Se è infiamm alla vescica natatoria non passa certo da sola! Prova con le verdure: Sbollenta 3 o 4 piselli, togli la buccia, schiaccia con lo spremiaglio uno spicchio ( oppure grattugialo) mischia tutto schiacciando con la forchetta e a piccole dosi per volta dai l'impasto, a tutti se non puoi isolarla, ( nemmeno io posso :-( ), quello che avanza lo tieni in frigo..Io faccio così
Ti consiglio di andare a leggere in "schede malattie dolce" alla voce infiamm vesc nat

lele40
14-02-2010, 23:17
per prima cosa sarebbe oppurtuno del digiuno per 36 48 ore.incrementare la temp di qualche grado 2 o 3 e sucessiamente l'alimentazione vegetarina .

cipollina18
15-02-2010, 12:25
per prima cosa sarebbe oppurtuno del digiuno per 36 48 ore.incrementare la temp di qualche grado 2 o 3 e sucessiamente l'alimentazione vegetarina . ciao il mio problema è che non posso isolarla come faccio a tenerla al digiuno dovrei far digiunare tutti...poi siccome ce l'ha gia da piu di una settimana non sarebbe più opportuno intervenire con un medicinale?? non lo so ....non me ne intendo ma leggendo in giro ho letto che la dieta vegetariana va bene se ti accorgi subito e la inizi dopo 12 #24 ore non dopo una settimana poi bho.... #13

babaferu
15-02-2010, 12:57
cipollina18, fai puire digiunare tutti, non fa male.
sbrigati però, che il tempo continua a passare.
ciao, ba

cipollina18
16-02-2010, 15:41
ciao, ba Ma può morire? -20 comunuqe oggi non gli metto niente da mangiare....poi abdrò dal mio negoziante a chiedere cosa posso fare magari mi dà qualche medicinale.....

polimarzio
16-02-2010, 17:25
ciao, ba
Concordo con babaferu, ed aggiungo di aumentare di qualche grado la temperatura senza assolutamente somministrare alcun medicinale.
Ciao

Anty72
16-02-2010, 22:01
cipollina18, non farti vendere medicinali, segui i consigli di polimarzio, e babaferu,

lele40
16-02-2010, 22:46
in rari casi si muore per unA INFAMMAZIONE LLA VESCICA.nn esistono in commercio medicnali che pssano rislvere questo problema,occrrono medinali pe ruso umano e sinceramente ci andrei piano.la sola infiaamzione si cura incfrmeenando di poco la temp e dopo il digiuno dieta prettamente vegetarina.

cipollina18
17-02-2010, 12:25
in rari casi si muore per unA INFAMMAZIONE LLA VESCICA.nn esistono in commercio medicnali che pssano rislvere questo problema,occrrono medinali pe ruso umano e sinceramente ci andrei piano.la sola infiaamzione si cura incfrmeenando di poco la temp e dopo il digiuno dieta prettamente vegetarina. infatti avete ragione anche il mio negoziante mi ha detto che non c'è nessun medicinale devo soltanto dargli dei piselli lessati e poi mi ha detto che dovrei comprare del mangime all'aglio secondo voi va bene o è meglio quello fresco?? poi per il digiuno quanti giorno ieri gliene ho messo veramente pochissimo...ma mi fanno pena sembrano affamati appena mi avvicino al vetro tutti corrono in superficie... #13 poi per la temperatura mi sembra gia abbastanza altina è a 28 29° più di cosi gli faccio male ai pesciolini no?

babaferu
17-02-2010, 14:53
cipollina18, perchè mai hai una temperatura così alta in vasca? l'hai alzata adesso?
l'aglio è meglio fresco, il digiuno, come già scritto, non fa male.... muoiono più pesci sovralimentati che di fame, ed inoltre i pesci non hanno senso di sazietà, per cui sarebbero affamati anche dopo una grande abbuffata.
ciao, ba

eltiburon
18-02-2010, 01:33
Non aver paura a lasciarli a digiuno! ;-)

cipollina18
18-02-2010, 15:17
cipollina18, perchè mai hai una temperatura così alta in vasca? l'hai alzata adesso?
l'aglio è meglio fresco, il digiuno, come già scritto, non fa male.... muoiono più pesci sovralimentati che di fame, ed inoltre i pesci non hanno senso di sazietà, per cui sarebbero affamati anche dopo una grande abbuffata.
ciao, ba perchè quando il mio platy aveva l'ittio ho alzato la temperatura solo che il mio termoriscaldatore a dei problemi e se adesso abbasso la temperatura si spegne e l'acqua diventa freddissima..ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che posso lasciarla a 28 che non succede niente bho...poi ieri ho dato hai pesciolini i piselli lessati e hanno gradito la guppyna non ha mangiato molto perchè non riuscendo a scendere non riusciva a mangiare però hoi notato che ieri un paio di volte è riuscita a scendere poi dopo il giretto tornava su penso stia migliorando!

cipollina18
21-02-2010, 15:03
aiutooo uffi la mia guppyna non guarisce sono preoccupata è ormai una decina di giorno che sta cosi...quando metto da mangiare agli altri pesciolini si sforza e alcune volte riesci a scendere ma poi torna subito su...ho provato a farla stare digiuna un paio di giorni ma non è servito a niente...cosa posso fare?? -20

Axa_io
21-02-2010, 15:24
cipollina18 avrei voluto dirti che non era la vescica natatoria ... Riesci a mettere una foto della guppyna? Che altri sintomi ha? E curva? Come ha la schiena?

Axa_io
21-02-2010, 15:25
P.S. - posta anche i valori dell'acqua, grazie.

cipollina18
21-02-2010, 15:41
cipollina18 avrei voluto dirti che non era la vescica natatoria ... Riesci a mettere una foto della guppyna? Che altri sintomi ha? E curva? Come ha la schiena? si è molto curva a la coda che tende verso il basso...comunque entro stasera metterò una foto nel mio profilo...

Axa_io
21-02-2010, 19:33
Lasciala tranquilla, se riesci, isolala... mi spiace :-( .

cipollina18
21-02-2010, 20:17
Lasciala tranquilla, se riesci, isolala... mi spiace :-( . allora cosa può essere è la viscica???? o qualcos'altro? spero non sia grave...

Axa_io
21-02-2010, 20:37
no, non è la vescica natatoria. Non credo che tu possa far molto per lei. Sarebbe meglio isolarla se puoi e hai dove... E si, penso che tu perderai la guppyna :-( .

crilù
21-02-2010, 21:36
Non conosco tutta la storia come Axa_io, ma per caso ha partorito di recente? Hai somministrato vitamine?

lele40
21-02-2010, 23:31
axa ....benche' la situazione nn sia delle piu' belle ,o dai una tua opinione di che malattia si tratta oppure ti astieni nel dare giudizi che potrebbero essere :mal interpretati oppure avventati.
in questo topic nn si capisce se l'utente in questrione ha seguito i consigli di digiuno e di incremento termico ed inoltre si riscontra un problema nn da poco.il termoriscaldatore nn funziona...mi pare gravoso per un pesce tropicale e con ipotetici problemi alla vescica .ribadisco ,che l'jnfiammazione delle vescica solitamente nn e' mortale ma se trascurata,essendo un organo molto fondamentale per i pesci puo' sicuramente causare altre forme patologiche e quindi la morte.

eltiburon
22-02-2010, 01:27
Più che altro non si capisce se è un problema di vescica o che cos'altro... #24

Axa_io
22-02-2010, 10:12
axa ....benche' la situazione nn sia delle piu' belle ,o dai una tua opinione di che malattia si tratta oppure ti astieni nel dare giudizi che potrebbero essere :mal interpretati oppure avventati....

Ho riletto il topic e ho capito che sono piu' di 10 gg. che la guppy sta male, ed ora non si nutre. Che ha problemi di "equilibrio" , che è stata fatta una cura per ittio con incremento della temperatura, che tutt'ora la temperatura è alta, e la guppyna non si è ripresa, anzi...è peggiorata. Non si nutre ed ha la schiena curva.
La mia opinione? Meglio di no. Aspetteremo...

cipollina18
22-02-2010, 12:22
axa ....benche' la situazione nn sia delle piu' belle ,o dai una tua opinione di che malattia si tratta oppure ti astieni nel dare giudizi che potrebbero essere :mal interpretati oppure avventati....

Ho riletto il topic e ho capito che sono piu' di 10 gg. che la guppy sta male, ed ora non si nutre. Che ha problemi di "equilibrio" , che è stata fatta una cura per ittio con incremento della temperatura, che tutt'ora la temperatura è alta, e la guppyna non si è ripresa, anzi...è peggiorata. Non si nutre ed ha la schiena curva.
La mia opinione? Meglio di no. Aspetteremo... no la guppyna si nutre perfettamente e in questi 2 giorni è riuscita a scendere fino alla sabbia per poi ritornare su quello che non faceva prima ...ho detto che non riusciva a nutrirsi perchè le avevo dato dei piselli lessati e andavano subito a fondo e lei non riuscendo a scendere non mangiava molto adesso ho ripreso il mangime in scaglie secco e mangia volentieri non so che fare....se la metto nella sala parto per isolarla? altro non posso fare non dispingo di altri acquari per l'isolamento vi prego aiutoooo mi fa pena vederla cosi... -20 -20 -20 -20 -20

cipollina18
22-02-2010, 12:24
Non conosco tutta la storia come Axa_io, ma per caso ha partorito di recente? Hai somministrato vitamine? nono non partorisce da qualche mese perchè essendoci altre femmine a lei ormai la lasciano stare....

crilù
22-02-2010, 15:08
cipollina18, in genere i guppy vivono due anni, la tua quanto ha? Ha avuto tante gravidanze?
Penso che l'unica cosa da fare sia somministrare del buon cibo+vitamine, in particolare la D e lasciar fare alla natura -28d#

Axa_io
22-02-2010, 15:36
cipollina18,
Penso che l'unica cosa da fare sia somministrare del buon cibo+vitamine, in particolare la D e lasciar fare alla natura -28d#

Concordo #36# !

cipollina18
22-02-2010, 16:40
cipollina18, in genere i guppy vivono due anni, la tua quanto ha? Ha avuto tante gravidanze?
Penso che l'unica cosa da fare sia somministrare del buon cibo+vitamine, in particolare la D e lasciar fare alla natura -28d# si ha avuto tante gravidanze quanto tempo ha non lo so ... io ho l'acquario da questa estate che mi hanno regalato e mi hanno regalato anche dei pesci compreso la mia guppyna...facendo il conto penso abbia un anno un anno e mezzo circa è circa 5 cm di lunghezza non so se la lunghezza centri con l'età comunque anche oggi è scesa giu parecchie volte spero migliori comunque le darò ancora dei piselli....

crilù
22-02-2010, 18:45
L'incurvamento può dipendere anche dalle gravidanze appunto, dicono sia una mancanza di vitamine. Comunque mi viene da pensare all'età ......tu nutrila normalmente magari con qualcosa di cui è particolarmente golosa, ciao :-)

eltiburon
23-02-2010, 02:07
I valori come sono?

cipollina18
23-02-2010, 13:03
I valori come sono? siccome io non ci capisco niente di test e di valori ho fatto fare il test al mio negoziante circa 4 giorni fa e mi ha detto che sono nella norma e che ero in zona cambio d'acqua infatti il giorno dopo ho fatto il cambio del 20% d'acqua. i valori precisi non li so perchè facendomelo fare dal mio negoziante non mi elenca tutti i valori esatti ma mi dice pressapoco la situazione com'è. ho fatto una foto alla mia guppyna e la metterò sul mio profilo....

eltiburon
24-02-2010, 00:02
Bisognerebbe sapere i valori numerici, i negozianti spesso dicono che va sempre bene anche se non è vero...Io per prudenza farei un altro cambio, il 20% è un po' poco, ma senza sapere i valori non posso giudicare. ;-)

cipollina18
24-02-2010, 12:07
Bisognerebbe sapere i valori numerici, i negozianti spesso dicono che va sempre bene anche se non è vero...Io per prudenza farei un altro cambio, il 20% è un po' poco, ma senza sapere i valori non posso giudicare. ;-) sisiinfatti domani farò il cambio lo faccio tutte le settimane comunque dici di togliere più del 20%????non è poi troppo visto che faccio il cambio ogni settimana? comunque la mia guppyna sta molto meglio ieri è riuscita a scendere molte volte e rimane giu piu a lungo....sto continuando a dargli dei piselli lessati spero guarisca del tutto...grazieee per i consigli

eltiburon
25-02-2010, 01:55
Se cambi il 20% tutte le settimane potrebbe anche bastare, mi raccomando attenta agli sbalzi di temperatura, che non ci sia nemmeno un grado ;-)

cipollina18
25-02-2010, 12:16
Se cambi il 20% tutte le settimane potrebbe anche bastare, mi raccomando attenta agli sbalzi di temperatura, che non ci sia nemmeno un grado ;-) ci provo sempre a stare attenta alla temperatura...ieri ho fatto il cambio e mi sa propio di aver perso un pesciolino
quando ho finito di riempire l'acquario ho osservato tutti i pesci per vedere se andava tutto bene poi mi sono acoorta che un corydiras panda era appoggiato su un fianco poi ha iniziato a fare strane capriole poi tornava sul fianco ho pensato subito che non stava bene poi quando un pesce gli è passato vicino si è infilato sotto una roccia e da ieri sera non l'ho più visto uscire oggi alzerò la roccia per vedere che fine ha fatto spero non sia morto... -20 -20 -20 -20 -20 invece la mia guppyna sta ogni giorno sempre meglio adesso scende quando vuole e mangia anche sul fondo anche se dopo un po si stanca e torna su...poi vi terrò aggiornati sul mio pandino -20 -20 -20 :-(

Axa_io
25-02-2010, 12:27
..attenta alla temperatura...ieri ho fatto il cambio e mi sa propio di aver perso un pesciolino
quando ho finito di riempire l'acquario ho osservato tutti i pesci per vedere se andava tutto bene poi mi sono acoorta che un corydoras panda era appoggiato su un fianco poi ha iniziato a fare strane capriole poi tornava sul fianco ho pensato subito che non stava bene poi quando un pesce gli è passato vicino si è infilato sotto una roccia e da ieri sera non l'ho più visto uscire oggi alzerò la roccia per vedere che fine ha fatto spero non sia morto... -20 -20 -20 -20 -20 invece la mia guppyna sta ogni giorno sempre meglio adesso scende quando vuole e mangia anche sul fondo anche se dopo un po si stanca e torna su...poi vi terrò aggiornati sul mio pandino -20 -20 -20 :-(

Cipollina speriamo in bene! Non ti abbattere. Spero che tu non abbia messo del sale nella vasca, anche perchè, noto che nel tuo profilo, non c'è scritto che hai un cory (che non sopportano il sale!). Son contenta che la guppyna sta meglio :-) . Spero che si riprenda il tuo "pandino".

cipollina18
25-02-2010, 13:08
..attenta alla temperatura...ieri ho fatto il cambio e mi sa propio di aver perso un pesciolino
quando ho finito di riempire l'acquario ho osservato tutti i pesci per vedere se andava tutto bene poi mi sono acoorta che un corydoras panda era appoggiato su un fianco poi ha iniziato a fare strane capriole poi tornava sul fianco ho pensato subito che non stava bene poi quando un pesce gli è passato vicino si è infilato sotto una roccia e da ieri sera non l'ho più visto uscire oggi alzerò la roccia per vedere che fine ha fatto spero non sia morto... -20 -20 -20 -20 -20 invece la mia guppyna sta ogni giorno sempre meglio adesso scende quando vuole e mangia anche sul fondo anche se dopo un po si stanca e torna su...poi vi terrò aggiornati sul mio pandino -20 -20 -20 :-(

Cipollina speriamo in bene! Non ti abbattere. Spero che tu non abbia messo del sale nella vasca, anche perchè, noto che nel tuo profilo, non c'è scritto che hai un cory (che non sopportano il sale!). Son contenta che la guppyna sta meglio :-) . Spero che si riprenda il tuo "pandino". nono non ho messo il sale non avevo motivo di metterlo poi nel mio profilo non ci sono cory perchè li ho presi da poco e non ho aggoirnato #13

Axa_io
25-02-2010, 13:40
Meno male! Speriamo in bene.

cipollina18
25-02-2010, 20:15
Meno male! Speriamo in bene. mi dispiace dirlo ma il mio corydoras non ce l'ha fatta l'ho trovato morto vicino una piantina... -20 -20 -20 :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Axa_io
25-02-2010, 21:05
:-( Mi spiace. Sono molto delicati. Mi spiace davvero. La guppyna come sta? :-)

cipollina18
26-02-2010, 12:19
:-( Mi spiace. Sono molto delicati. Mi spiace davvero. La guppyna come sta? :-) la guppyna sta molto meglio...per fortuna!!! :-))

Axa_io
26-02-2010, 12:52
:-( Mi spiace. Sono molto delicati. Mi spiace davvero. La guppyna come sta? :-) la guppyna sta molto meglio...per fortuna!!! :-))

Cara lei e la suo forza di volontà. Ed anche tu molto brava nel accudirla e volerli bene. Complimenti #25 !

cipollina18
27-02-2010, 20:50

Cara lei e la suo forza di volontà. Ed anche tu molto brava nel accudirla e volerli bene. Complimenti #25 ! graziee :-))

cipollina18
04-03-2010, 16:53
nooooooooooooooooooooooooooooooo la mia guppyna è morta.......sono arrabbiatissima -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 forse è stata colpa mia ieri mi è caduto troppo mangime........ :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20

Axa_io
04-03-2010, 18:55
Non farti una colpa. Non è colpa tua. Se ti è caduto troppo mangime, fai un cambio d'acqua aspirando un po' il fondo e per 2 gg. lasciali a digiuno. Sii forte. Ha vissuto bene e ti ha dato dei piccoli. La sua vita è finita decorosamente e sopratutto non dentro a un water. Forza, su! :-)

cipollina18
04-03-2010, 19:08
Non farti una colpa. Non è colpa tua. Se ti è caduto troppo mangime, fai un cambio d'acqua aspirando un po' il fondo e per 2 gg. lasciali a digiuno. Sii forte. Ha vissuto bene e ti ha dato dei piccoli. La sua vita è finita decorosamente e sopratutto non dentro a un water. Forza, su! :-)grazieee per il sostegno...ho gia fatto il cambio d'acqua e aspirato un po e oggi niente mangime... e forse anche domani....

eltiburon
06-03-2010, 01:18
Mi dispiace.... -20

VIVI82
08-03-2010, 11:25
in rari casi si muore per unA INFAMMAZIONE LLA VESCICA.nn esistono in commercio medicnali che pssano rislvere questo problema,occrrono medinali pe ruso umano e sinceramente ci andrei piano.la sola infiaamzione si cura incrementando di poco la temp e dopo il digiuno dieta prettamente vegetarina.

a me sono morti 3 guppy in 10 gg per qst patologia.... :-(