PDA

Visualizza la versione completa : Pesce malato

Michele_80
13-02-2010, 23:08
salve a tutti sononuovo del forum ma mi è stato consigliato.
Ho una vasca di 60l con 14 guppy 4 maschi e resto femmine + sala parto con 30 avanotti da spostare tra un paio di giorni in una vachetta apposita.
il mio negozziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono ok ma ho una guppina che sta poco bene, ha la spina dorsale curva e non so cosa fare (il negozziante mi ha detto di buttarla) mi hanno consigliato di trattare l'acqua con SulfaPlex.

aiutoooo

grazie

francescodelv
14-02-2010, 00:27
salve a tutti sononuovo del forum ma mi è stato consigliato.
Ho una vasca di 60l con 14 guppy 4 maschi e resto femmine + sala parto con 30 avanotti da spostare tra un paio di giorni in una vachetta apposita.
il mio negozziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono ok ma ho una guppina che sta poco bene, ha la spina dorsale curva e non so cosa fare (il negozziante mi ha detto di buttarla) mi hanno consigliato di trattarhttp://www.acquariofilia.biz/posting.php?mode=quote&p=3209107e l'acqua con SulfaPlex.

aiutoooo

grazie

se a casa tua ci sei solo tu con l'influenza, fai fare il vaccino a tutta la famiglia?penso di no.se proprio devi torturare qualcuno fallo solo al pesce malato.cmq hai un botto di pesci in 60 litri e con 10 femmine in giro penso che rischi di trovarti 2#300 avannotti al mese....

Axa_io
14-02-2010, 11:40
Ciao Michele_80 e benvenuto su A.P :-)

Non conosco il SurfaPlex, ma quoto francescodelv.

Prima posta i valori della vasca, sono importanti! pH, GH, KH, NO2, NO3 e temperatura.

Con che acqua fai i cambi e quando hai fatto l'ultimo cambio? Per 60 L., sono veramente troppi pesci ed ho paura che la "causa" del malessere della tua guppyna siano i valori sballati.
Prima di usare medicinali, fai un bel cambio d'acqua (rubinetto + biocondizionatore) è basta.

djmoses
14-02-2010, 13:51
secondome me è la temperatura troppo bassa...per caso ha problemi anche a nuotare? come se non funzionasse la vescica natatoria?

Michele_80
14-02-2010, 15:28
i pesci nuotano benissimo, cambio 15l di acqua a settimana sifonando il fondo e metto biocondizionatori sera, i valori dell'acqua sono : temperatura 26gradi, No3 25, NO2 18, ph 6,8, KH 4, GH ?

ma che malattia puo essere? è vero che devo buttare la guppyna malata

Michele_80
14-02-2010, 15:30
la quantità me l'ha consigliata il venditore? che faccio?

Giudima
14-02-2010, 15:33
Michele_80, no2 18 -05 -05 #24 #24

Per il guppy femmina potrebbe essere un problema legato ad un parto, ma per tutti gli altri presto avrai uno (o più) problemi da sovraffollamento, intanto ricontrolla i nitriti.

Il valore da te indicato non è rilevabile, perchè è letale (e non solo per i pesci) a livelli mooolto inferiori.

djmoses
14-02-2010, 15:36
No2 18 mg/l?
per quanto mi riguarda, alcuni esemplari sono + deboli per natura di altri e tendono a patire per cose che gli altri nemmeno avvertono..i guppy purtroppo sono cosi...a volte muoiono senza motivo apparente, a volte contorcendosi o nuotando male, senza che in vasca ci sia per forza una malattia...anzi... lo escluderei...per la guppy purtroppo quando iniziano queste cose di solito portano alla morte... :-(

Michele_80
14-02-2010, 15:45
ok scusate NO3 circa 25, NO2 <1, GH penso tra 7 e 14,KH circa6,PH 7,

tutti i pesci stanno bene tranne la guppy e una un po magra ma niente di che è sempre stata cosi

djmoses
14-02-2010, 15:48
E' come dice Giudima..probabilemente ha subito stress nell'ultimo parto (è normale, una femmina partorisce tot volte e poi muore)..non penso abbia malattie o simili...è nromale ciclo vitale del guppy allora...

Michele_80
14-02-2010, 16:32
cio vuol dire che le mie guppyne sono destinate a morire tutte dopo tot parti?
quanti?

djmoses
14-02-2010, 16:42
alcune piu e altre meno...a quelle vecchie guppine si sostituiranno le nuove..è un ciclo cosi...in ogni caso ci sono esemplari + deboli, che magari han gia subito stress prima che arrivassero da te..quella guppina probabilmente morira...ma non tutte muoiono dopo 3-4 parti...dipende dalla costituzione della mamma, dal numero di maschi che le stressano in vasca,...tranqullo..agli inizi sembra un grave problema..i guppy spesso muoiono senza apparente motivo e magari 3-4 di seguito...però è il loro ciclo..inoltre dopo gli incroci degli allevatori negli ultimi anni questa specie si è ancora indebolita...vedrai che dopo le prime riproduzioni, gli avannottu sostituiranno tutto, e arriverai a non accorgerti + che ogni tanto un pesce sparisce.per la mia vasca è cosi...le caridine e le planorbarius (benedette) fanno sparire tutto in pochissimo...e tutto viene mantenuto in equilibrio!

Michele_80
14-02-2010, 16:48
ok djmoses grazie di tutto, solo una cosa ho un guppo maschio skin da circa 5 mesi e ogni tanto lo trovo con la coda rovinata che dopo un paio di settimane è ok, cosa puo essere?

Michele_80
14-02-2010, 16:52
ok djmoses grazie di tutto, solo una cosa ho un guppo maschio skin da circa 5 mesi e ogni tanto lo trovo con la coda rovinata che dopo un paio di settimane è ok, cosa puo essere?

djmoses
14-02-2010, 17:12
di nulla!! =) probabilmente per la coda rovinata ha magari spesso qualche lite con un altro maschio..si mordono la coda e lui ha la peggio (magari è una femmina che lo morde..solo lui ha la coda rovinata?)...se hai solo guppy in vasca può succede che i maschi litighino tra loro magari per una femmina! Anche se è strano con quel rapporto maschi/femmine che hai tu in vasca! fammi sapere poi per la salute dei tuoi guppy!! :-D