Entra

Visualizza la versione completa : Mio primo acquario....consigli sul layout, fauna e flora

trunks986
13-02-2010, 18:05
Salve ho da poco avviato il mio primo acquario. E' un Ferplast Capri50 (40 litri lordi...33 netti!!!). L'acquario è stato avviato il 31-01-2010 usando come fondo fertile solo la Gravelite coperta poi da ghiaino policromato e sabbia bianca finissima!! Per attivare il filtro ho usato 2 fiale di Biodigest (una versata sopra i cannolicchi e l'altra direttamente in vasca) e il 9 Febbraio ne ho messa un altra (sempre nel filtro).

Come flora per ora ho inserito
- Bacopa Salzmanni
-Tonina Fluviatilis
- Ludwigia Weinrot
- Anubias nana
- Microsorum Windelov
- Hygrophila sp. Myanmar
- Rotala Rotundifolia.

Volevo dei consigli per quanto riguarda il layout della vasca, che tipi di piante inserire ancora e un consiglio sulla futura fauna (avevo pensato a una coppia di ramirezi come ospiti principali).

Intanto posto le foto della vasca

trunks986
13-02-2010, 18:12
Ecco la foto

http://img10.imageshack.us/img10/2448/20100213165236.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/20100213165236.jpg/)

FotoPeriodo

14.00#22.00

1 Neon T8 15w da 6500°k
1 neon T5 8w da 6500°k

li faccio partire e spegnere con un ora di differenza l'uno dall'altro per avere un ciclo di alba-parte centrale-tramonto.
che ne dite?

Jonny85
13-02-2010, 19:33
trunks986, l'acquario è carino, bisogna sistemare qualche cosa... ;-)
Il gravelit, se non erro, non è fertile è solo un substrato che dovrebbe far attecchire di più le radici delle piante (non sono molto convinto della sua utilità, ma non dico altro dato che non l'ho mai usato)...
Il mix ghiaia - sabbia l'hai fatto per questioni estetiche? come sono disposti i due materiali?

Un consiglio sul layout che posso darti è quello di spostare il legno, perchè così non crea profondità, ma stacca di netto i piani della vasca...mettilo magari di traverso, anche se come forma non offre molte possibilità di posizionamento...il Microsorum può andare, messo a coprire il filtro, ma ricorda che è una pianta epifita (si trova sopra le altre piante o altre cose, come l'anubias) quindi dovresti ancorarla ad una roccetta o legnetto...
La rotala potresti metterla tutta a destra e davanti aggiungerci una cryptocoryne....

La bacopa mi sembra di troppo....

trunks986
13-02-2010, 22:16
Il mix di ghiaia e sabbia e' anche per estetica ed e' veramente molto bello dal vivo...la foto non rende giustizia!! La sabbia servira anke per la riproduzione dei ramirezi!! Il ghiaino e' ottimo come contrasto con la sabbia, sembra un fiumiciattolo cosi e poi quando la gravelite sale dal fondo, si mimetizza bene nel ghiaino e non da fastidio.
il gravelit e' un buon fertilizzante pero' andrebbe integrato con altro nel fondo(dovevo farlo prima. ...utilizzero' qualche pasticca per il fondo per aiutare le piante dalle radici)...cmq per la colonna d acqua ho acquistato il protocollo dennerle e15,v30,s7 + il carbonio liquido!! Pero' potro' iniziare a fertilizzare tra almeno dieci giorni perche' ho da poco piantumato, ma comunque le piante gia stanno cacciando foglie in continuazione (anubias gia 5 foglie, la weinrot si e' allungata moltissimo cacciando anch essa molte foglie...solo la tonina e la bacopa soffrono perke' vogliono la fertilizzazione che tra poco avranno). Ora vorrei mettere solo una pianta a foglia larga che non sia molto alta...quale mi consigli???
E per la fauna??

trunks986
13-02-2010, 22:17
Ah...dimenticavo i valori dell acqua:
No3 =10mg/lt
No2= 0 mg
Gh= 6
Kh= 5
Ph= 6,5

Jonny85
13-02-2010, 22:35
Sinceramente mi lascia perplesso un fondo misto in uno spazio così piccolo...dubito che rimangano a lungo separati.....
I ramirezi in 33 litri netti direi di no...magari un banchetto di microrasbore....

Il Microsorum pteropus arriva a 15#30 cm...la tua vasca dovrebbe essere alta 36cm, dovrebbe andare...

Sicuro che il gravelit sia fertilizzato? Dai vari articoli letti dicono che sia povero di nutrienti ed inerte, favorisce solo l'attecchimento delle radici.... #24

trunks986
14-02-2010, 11:56
per il gravelit, penso sia fertilizzato, ma come ti ho detto so che va integrato con altro. ho deciso di prendere quelle pasticche che vanno sotto le radici delle piante.. mi consigli un modello giusto delle mie piante? (magari della dennerle, visto che ho comprato il loro protocollo base!!)

come mai la bacopa la vedi di troppo? ma la rotala io l'ho messa al centro proprio per favorire la sua colorazione rossa (appena fertilizzo dovrebbe iniziare a virare di colore in poche settimane) dato che c'è molta più luce al centro!!
Purtroppo l'acquario non è molto grande ma più in là ho gia pensato di usare un filtro esterno anche per recuperare qualche litro nella vasca e anche per dare una maggiore distanza di nuoto ai pesci (si recuperano 10#12 cm).
Come cryptocorine cosa mi consigli?

Jonny85
14-02-2010, 12:18
Le pastiglie da fondo ci sono anche della Dennerle, se non sbaglio sono le Starter tabs...
Ok la rotala lasciala al centro, tanto crescerà anche lateralmente e farà un cespuglio, la bacopa mi sembrava di troppo perchè mi sembra cresca troppo in altezza e vuole luce, quindi non si può mettere sul fondo ad un angolo, andrebbe messa al centro ma poi ce ne stanno troppe (rotala, ludwigia..)....Non sò anche perchè dalla foto non riesco ad avere una visione completa per darti una mano...

Di cryptocoryne direi qualche nana, in modo che ne puoi mettere 2-3 accanto a fare una massa non troppo alta...

Un'altra pianta molto bella è l'Hydrocotyle....

trunks986
14-02-2010, 21:35
ma ti riferisci all'Hydrocotyle leucocephala o all' Hydrocotyle verticillata ?? cmq è molto bella e a me andrebbe bene anche da fondo!!
le cryptocorine non mi piacciono... ma oltre alle starter tabs c'è anche qualche altro prodotto in pasticche per il fondo?

Jonny85
14-02-2010, 22:09
Intendo la leucocephala, l'altra non la conosco, però non so se và bene come pianta da fondo, visto che non cresce molto in altezza...per le altre pasticche da fondo chiedi in "fertilzzanti".... ;-)

trunks986
14-02-2010, 22:49
L hydrocotile la potrei anke mettere davanti al filtro...lo coprirebbe, almeno fino a meta', e sposterei la windelov da un altra parte. Cmq prima di mettere i pesci devo sistemare tutte le piante nella posizione giusta...

P.s.: la weinrot la devo gia potare....da ieri ad oggi e' cresciuta di quasi 5 cm ed e' arrivata quasi in superfice!!!

Jonny85
14-02-2010, 23:04
Sì, mettila davanti al filtro, ma occhio che anche lei ne vuole di luce, non come le altre, ma facci attenzione...
Eh, quando cominciano a radicare bene dovrai potarle spesso, specie piante come la rotala....ah fai un pensierino pure sulla Mayaca fluviatilis per farci lo sfondo....

trunks986
15-02-2010, 00:15
ecco una pianta da fondo spettacolare: Hygrophila polysperma Rosanervig
mi è sempre piaciuta!! ora cerco di trovare questa e la hydrocotile!!