Visualizza la versione completa : Filtro senza marca suggerimento
Salve a tutti, ho un acquario birby1 da 48 litri con dentro pesci tropicali come guppy platy neon, i classici pesci insomma, l'acquario è 7 anni che cè l'ho e non mi ha mai dato nessun problema, però il vetro è molto rovinato e avevo intezione di cambiarlo, fortunatamente qualche giorno fa un mio amico mi ha dato un suo acquario che un suo zio aveva in cantina e non usava più da tanto tempo, l'acquario è un tenerif 67 da 70 litri e dentro c'era già il suo filtro Biovita con termostato incorporato, in giro per la rete he letto che questo filtro non è tanto buono, così pensavo di riusare se si poteva il filtro che ho nel birby1, ho provato a leggere il tipo e la marca ma non sono riuscito a trovare niente sul web, nell'etichetta cè scritto che è da 10W e che ha 800l/h, secondo voi va bene per un 70 litri? o mi conviene usare il biovita?
Grazie anticipatamente per la risposta...
Pier87, benvenuto su AP prima di tutto.
Premesso che ho avuto modo di vedere il Biovita solo "a secco" non mi pare un filtro malvagio, anche se mi lascia qualche perplessità.......
Comunque se vuoi puoi riutilizzare il filtro del Birby se ha le caratterische che hai indicato.
Ok, grazie mille, quindi secondo te mi conviene usare quello del birby o il biovita?
Ripeto non conosco risultati del Biovita, ma se usi il filtro del birby eviti anche di doverlo far maturare di nuovo.
Quindi, siccome non sono praticissimo di spostamenti :), una volta che ho messo il fondo nel nuovo acquario le piante e l'acqua, posso direttamente spostare il filtro nella vasca nuova così com'è? senza dover fare niente?
In teoria si, aggiungici se puoi anche l'acqua del vecchio acquario e gli arredamenti, leggiti nel frattempo la guida sul ciclo dell'azoto, per comprendere la funzionalità del filtro e dei batteri che si insediano nello stesso e nella maggior parte della vasca.
Ok va bene grazie mille, quindi posso anche già metterci i pesci che avevo nell'acquario?
quindi posso anche già metterci i pesci che avevo nell'acquario? monitorando costantemente i nitriti no2.
ho capito grazie mille, magari aggiungo anche i batteri della sera bio nitrivec, per quei litri di acqua nuova che aggiungerò cosa dici?...un'altra cosa il fondo lo devo lasciare nel vecchio acquario perchè è vecchio e sporco, metterò della ghiaia nuova con il fertilizzante sotto, non comporta niente?
aggiungo anche i batteri della sera bio nitrivec, per quei litri di acqua nuova che aggiungerò cosa dici?... E' una buona idea.
il fondo lo devo lasciare nel vecchio acquario perchè è vecchio e sporco, metterò della ghiaia nuova con il fertilizzante sotto, non comporta niente? Comporta che lasci la maggioranza dei batteri nella vasca vecchia, con tutte le conseguenze del caso per la nuova e, soprattutto, per i pesci che, mi pare, dovrai trasferire immediatamente dopo l'allestimento.
si però magari aggiungerò più batteri, purtroppo il fondo non posso proprio spostarlo perchè passo da una vasca di 48 litri a una di 70 e non basterebbe cmq...anche perchè devo fare un sotto strato di fertillizante con il nuovo ghiaino, perchè nel vecchio acquario non ho piante e in questo qui nuovo le voglio mettere...cosa mi consigli? procedo cmq?
cosa mi consigli? procedo cmq? ...senti io, ho il tuo stesso problema e ci sto riflettendo da un po'........... #24 #24
Però alla fine penso che farò come stai per fare tu, certo che se potessi appoggiare temporaneamente i pesci da qualche altra parte sarebbe meglio.
capito :), grazie mille allora ci aiutiamo a vicenda :), vorrei sapere le ultimissime due cose:
1)Sul filtro cè scritto 10W 800l/h sei sicuro che secondo te basta per un acquario da 70 litri?
2)devo fare qualche modifica all'interno del filtro? cambiare spugne, o sciacquarla con l'acqua del cambio, oppure va bene tutto così com'è? lo sposto e basta?
1) dovrebbe bastare si consiglia, in genere, un filtro con una pompa che abbia tre volte la capacità della vasca e il tuo è ben oltre.
2) prendilo e spostalo così come è, le spugne, se le sciacqui, sciacquale direttamente nella vasca (quella nuova).
ok va bene grazie mille sei stato gentilissimo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |