Visualizza la versione completa : Problema Idropisia
Ho un Xcube 23, valori nella norma con nitriti e nitrati, ho 3 coridoras e una coppia di guppy. La femmina è ormai una settimana che sta male, boccheggiava prima in superficie, poi da qualche giorno ha iniziato ad adagiarsi sul fondo. Si è improvvisamente gonfiata, sembrava gravida, infatti lìho messa nella nursery, ma poi ho notato che aveva le squame sollevate, e da li sospetto una idropisia. Ora il punto è questo : probabilmente morirà, non farò nessun accanimento terapeutico, ma ora c'è possibilità di contagio? Il maschio e i cory nn hanno alcun sintomo, e non è la prima guppa che mi muore, in 2 mese sono già 3 decessi, e penso una sicuramente per idropisia. Che si può fare per "sterilizzare" l'acquario?
babaferu
12-02-2010, 17:44
Ho un Xcube 23, valori nella norma con nitriti e nitrati,
riporti i valori?
l'acquario è piccino, non serve sterilizzarlo ma mantenere buone condizioni igieniche.
ciao, ba
i valori sono sotto, sono vecchi ma li ho ripetuti e sono simili, non hanno grosse differenze.
Più che altro, quanto aspetto prima di inserire una nuova guppa???
babaferu
12-02-2010, 17:59
scusa non avevo fatto caso ai valori in firma (mi sembrano ok).
:-( il guaio e che ne dovresti mettere 2!!! una sola si stressa troppo e quindi è più soggetta ad ammalarsi.... ma lo spazio è quel che è, e tu hai anche corydoras (allo strettino, pure loro)
hai mai pensato.... di passare a una vasca più grande?
ciao, ba
Ho appena iniziato con questa, la prossima me la autocostruirò, a breve, si ne inserirò due, pero pensavo di inserrila non appen asi risolve la situazione con questa. Farò un cambio acqua del 50% e vedo come va. Si ho tanti pesci ineffetti, ma ormai non ci posso fare nulla. Tutto sommato ho tante piante e i pesci non sembrano soffrire. Faccio un ultimo tentativo con i guppy, poi metto endler se va male.
Grazie!
Ciao
babaferu
12-02-2010, 18:15
araglas, fai il cambio ed attendi almeno una settimana.
bene per la vasca autocostruita!
ciao, ba
eltiburon
13-02-2010, 01:22
Di solito l'idropisia non è contagiosa finchè il pesce è vivo, è importante però toglierlo appena morto, altrimenti può rilasciare molti batteri in acqua. Se è già il secondo caso però, viene da pensare a qualche problema di gestione della vasca. Fa' un bel cambio d'acqua, inoltre i guppy gradirebbero un pH anche più alto, sul 7,5 almeno, anche se non è certo questa la causa dei mali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |