Visualizza la versione completa : primo acquario marino aiuto
ALEeGILU
11-02-2010, 19:12
ciao a tutti, mio marito è affascinato dai pesci pagliaccio(nemo x intenderci), ma ne io ne lui abbiamo la benchè minima idea di come allestire un acquario marino. ora vorrei regalarglielo x il suo compleanno(21 ottobre,x cui ho tempo x informarmi)ma volevo chiedervi aiuto. innanzitutto può bastare x una coppia di nemo una vaschetta di 35x25x25?se si ho solo quello tutto il resto mi manca, nel senso ho solo i 5 vetri e basta ne luce ne tutto il resto, se vi va di aiutarmi passo passo almeno capisco cosa devo fare e comprare, sia x allestirlo(un anemone mi pare ci voglia?)le rocce la sabbia ecc e tutto il resto, acqua, mangimi ecc ecc, grazie 1000..
ah dimenticavo, se nn basta questa vasca posso prenderne un'altra
giajmo79
11-02-2010, 19:50
la vasca è decisamente piccolina per una coppia...
poi purtroppo tutti sono affascinati dagli anemoni che non sono poi così semplici da gestire...
cmq anche se gli regali l'acquario prima di mettere gli animali dovresti partire già da adesso per allestirlo...ha bisogno del suo tempo per maturare, e non potresti inserire subito gli animali.
cmq io partirei da una vasca più grande....aaaaaaaaaalmeno da 50 litri per una coppia...e molti diranno che è pure poco....
ALEeGILU
11-02-2010, 19:57
non avendo la benchè minima esperienza ho scritto in anticipo apposta, se la devo comprare la vasca diciamo che la prendo definitiva, nel senso in modo che oltre alla coppia in un futuro ci stiano degli amici :-)
una volta presa la vasca(5vetri) cosa devo comprare? a disposixione ho uno spazio di circa 50 cm x cui se trovassi un 50x50 sarebbe perfetto
giajmo79
11-02-2010, 20:21
se fai un cubo 50x50x50 sei a circa 100 litri...considerando anche che ci devi mettere le rocce....a questo punto io ci metterei anche una sump sotto la vasca principale, che non è altro che un'altra vasca poggiata a terra dove tenere tutta la tecnica.
non è che con quel litraggio tu ti possa sbizzarrire con i pesci anche perchè sei sempre un pò strettina...ma sempre qualcosina in più la puoi fare...
se invece non vuoi usare la sump devo usare uno schiumatoio esterno a zainetto che è un pò antiestetico ma il loro lavoro lo fanno....vedi ad esempio per quel litraggio il deltec MCE300...
poi come illuminazione, non puoi usare i t5 perchè con quelle dimensioni sono troppo grandi anche i 24w (sono 55cm se non sbaglio), potresti usare i led....ma sono forse troppo cari....o ti puoi buttare su una plafoniera hqi da 150w....
poi tutto dipende dal tuo budget....
evdi che non è semplice, e soprattuto per iniziare, e se vuoi fare vivere davvero bene gli animali...i soldini li devi spendere...pensaci bene quini e se vuoi altre info noi siamo qui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |