PDA

Visualizza la versione completa : Discus con comportamento strano e pinne raccolte

Sissy81
11-02-2010, 10:48
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro parere. Ieri sera tornando a casa ho visto un mio discus, che fino a 2 giorni fa è sempre stato vispo e affamato, che era statico vicino alla superficie (non boccheggia) sotto il getto del filtro e con le pinne raccolte.
Rimane fermo delle ore, si è spostato solo per mangiare.
Ha sempre mangiato normalmente,girava e le feci erano normali.
Sul corpo ci sono segni (lievi) di sfregamenti ma non l'ho visto grattarsi.
4 giorni fa ho inserito altri 2 discus (che stanno benissimo) e ho dovuto fare un'abbondante potatura alle piante.
Stasera se lo trovo ancora in questo stato posto una foto.
La vasca è di 200 litri con 3 discus ,15 carinali 1 botia e pesci da fondo.
La vasca è molto piantumata e non ho alghe.
Ogni settimana cambio 50/60 litri con sola acqua di osmosi integrata con sali. I nitriti sono sempre a 0 e i nitrati li tengo a bada con i cambi settimanali.
Il kh è 3 e il ph è circa 7/7.5. Uso bombola co2.
Il pesce che ha questi sintomi è in vasca da 2 anni con sempre questa gestione della vasca e non ha mai presentato segni di sofferenza.
E' anche bello cicciottello e ha sempre dato segni di buona salute.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?

Grazie per l'aiuto

yangadou
11-02-2010, 21:28
Hai notato come si comprtano gli altri discus nei suoi confronti potrebbero esserci delle scaramucce per stabilire le gerarchie, anche a me in questi giorni dopo aver inserito un nuovo discus sono iniziate lotte per stabilire chi è il dominante....

lele40
11-02-2010, 23:23
io nn ho mai allevao discus,tutto sommatopero' e' noto che nn necessitano di piante anche eprhce' vivono a ph decisamente acidi ,cosa che tu nn hai!un ph a 7,5 e' idoneo per i pecilidi nn per i discus i quali patiscono molto questo valore nn idoneo.inoltre nn amano la co2,quindi per il momento prova ad escluderla.in oltre sei sicuro di avere un ph stabile?con kh a 3 potrebbe subirepesaneti variazioni.le mie sono solo idee che potrebbero nn combaciare con la un allevamento ocosi' lungo(2 anni )pero' un gtentativo di uanto suggertio sia da me che yangadou, lo fareispsoto in pronto.ciao lele

polimarzio
12-02-2010, 00:38
Hai notato come si comprtano gli altri discus nei suoi confronti potrebbero esserci delle scaramucce per stabilire le gerarchie,

Dovresti verificare quello che ha scritto yangadou.