Sissy81
11-02-2010, 10:48
Ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro parere. Ieri sera tornando a casa ho visto un mio discus, che fino a 2 giorni fa è sempre stato vispo e affamato, che era statico vicino alla superficie (non boccheggia) sotto il getto del filtro e con le pinne raccolte.
Rimane fermo delle ore, si è spostato solo per mangiare.
Ha sempre mangiato normalmente,girava e le feci erano normali.
Sul corpo ci sono segni (lievi) di sfregamenti ma non l'ho visto grattarsi.
4 giorni fa ho inserito altri 2 discus (che stanno benissimo) e ho dovuto fare un'abbondante potatura alle piante.
Stasera se lo trovo ancora in questo stato posto una foto.
La vasca è di 200 litri con 3 discus ,15 carinali 1 botia e pesci da fondo.
La vasca è molto piantumata e non ho alghe.
Ogni settimana cambio 50/60 litri con sola acqua di osmosi integrata con sali. I nitriti sono sempre a 0 e i nitrati li tengo a bada con i cambi settimanali.
Il kh è 3 e il ph è circa 7/7.5. Uso bombola co2.
Il pesce che ha questi sintomi è in vasca da 2 anni con sempre questa gestione della vasca e non ha mai presentato segni di sofferenza.
E' anche bello cicciottello e ha sempre dato segni di buona salute.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie per l'aiuto
ho bisogno di un vostro parere. Ieri sera tornando a casa ho visto un mio discus, che fino a 2 giorni fa è sempre stato vispo e affamato, che era statico vicino alla superficie (non boccheggia) sotto il getto del filtro e con le pinne raccolte.
Rimane fermo delle ore, si è spostato solo per mangiare.
Ha sempre mangiato normalmente,girava e le feci erano normali.
Sul corpo ci sono segni (lievi) di sfregamenti ma non l'ho visto grattarsi.
4 giorni fa ho inserito altri 2 discus (che stanno benissimo) e ho dovuto fare un'abbondante potatura alle piante.
Stasera se lo trovo ancora in questo stato posto una foto.
La vasca è di 200 litri con 3 discus ,15 carinali 1 botia e pesci da fondo.
La vasca è molto piantumata e non ho alghe.
Ogni settimana cambio 50/60 litri con sola acqua di osmosi integrata con sali. I nitriti sono sempre a 0 e i nitrati li tengo a bada con i cambi settimanali.
Il kh è 3 e il ph è circa 7/7.5. Uso bombola co2.
Il pesce che ha questi sintomi è in vasca da 2 anni con sempre questa gestione della vasca e non ha mai presentato segni di sofferenza.
E' anche bello cicciottello e ha sempre dato segni di buona salute.
Secondo voi cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie per l'aiuto